sabato 17 marzo 2012

Altra Sconfitta x gli Under 17!

Continua la serie negativa x le nostre squadre, ed in particolare quella degli Under 17 che ieri sera, al PalaDeAmicis, sono stati sconfitti dalla formazione di Casorate- la scorsa stagione campione provinciale Under 15- con il punteggio di 73- 76 (35-40).
Partiamo con il solito starting five( Lory, Teo, WunderTommy, AndreYoghy e Lucone) e purtroppo cominciamo come nostro solito, con tiri forzati fuori dai giochi oppure errori banalissimi da sotto o con palle regalate agli avversari,( alla fine saranno ben 22 contro le sole 11 recuperate) trasformati in facili contropiedi. Nonostante tutto chiudiamo il primo quarto sul +2 (16-14) con canestri x Teo e Lory e nel finale di un redivivo Lucone e di Marco entrato x un WunderTommy in serata no e gravato già di 2 falli. Ad inizio del secondo quarto, riusciamo a prendere un break molto positivo grazie anche all'inserimento di SpeedyDede, autore di 2 ottime penetrazioni ( una in transizione, l'altra a difesa schierata) e, dopo la tripla di Teo dall'angolo ci portiamo sul +10 ( 29-19). Potrebbe essere la svolta dell'incontro, invece, come spesso è accaduto in stagione, al posto di chiudere la partita, approfittando del buon momento, smettiamo di giocare in attacco uscendo subito dai giochi, e soprattutto non siamo x nulla attenti in difesa: prendiamo un parziale di 14 a 0(29-33) e Casorate oltre a rientrare in partita si porta avanti e crede sempre di più di fare sua la partita.
Si potrebbe recriminare su qualche fischio a nostro sfavore (anche se potevano essere benissimo evitati, da parte di Lory e Marco) in difesa, mentre quasi tutto era concesso alla formazione ospite, ma NON basta a giustificare il parziale negativo, perchè le palle perse a grappoli dipendono soltanto da noi.
Infine come ciliegina sulla torta, all'ennesimo non fischio, coachLuca protesta, prende tecnico e viene espulso; Casorate potrebbe ulteriormente allungare, ma capitalizza solo 3punti dai 4 tiri liberi e dal possesso aggiuntivo( 29-36). A questo punto, come spesso succede, nelle partite di basket, cambia il metro arbitrale e usciamo dal momento negativo, grazie ai canestri di AndreYoghy,Teo e SpeedyDede, anche se concediamo troppo in difesa non chiudendo sul lato debole; andiamo al riposo lungo sul -5( 35-40), con Lory, WunderTommy,Teo, Lucone e Marco gravati di 3 falli.
Dopo la sonora strigliata negli spogliatoi, x fortuna cambia il nostro atteggiamento difensivo, con aiuti sul lato debole e una maggior intensità; nel finale di quarto ci schieriamo a zona x preservarci un pò dai falli: abbiamo punti da parte di tutto il quintetto e chiudiamo il terzo periodo dopo una bomba di Teo sul +6 (63-57), ma abbiamo Lory, entrato un paio di minuti prima, che commette il suo quarto fallo evitabilissimo. L'ultimo quarto inizia con entrambe le squadre a zona: noi dobbiamo cambiare assetto togliendo Dede e Cri, poco avvezzi ad attaccare la zona avversaria e rimettere WunderTommy e Lory; dopo un paio di minuti, quest'ultimo commette il suo quinto fallo nel cercare di recuperare un pallone; Casorate si fa sotto costringendo al quarto fallo anche Teo,Marco e Lucone; una bomba di WunderTommy ci riporta vanti di 3(68-65), ma nell'azione seguente Lucone commette il suo quinto fallo e dalla lunetta Casorate si porta sul -1(68-67). Troviamo un canestro in transizione con CatFede, ma ancora dalla lunetta la formazione gialloblu si rifà sotto. A 2 minuti dal termine perdiamo anche Teo x falli; Cri prende una buona iniziativa dal fondo e subisce fallo, dalla linea della carità realizza il primo tiro ma il secondo gira sul ferro ( 71-71); recuperiamo palla in difesa e ci portiamo sul +2 a meno di un minuto dal termine dopo un canestro di WunderTommy.
Dopo il time out x Casorate, prendiamo la bomba del sorpasso( un pò fortunosa) a 10 secondi dal termine(73-74); non produce nulla la nostra controffensiva con il buon Dede che perde palla e sul ribaltamento di fronte prendiamo il definitivo -3 (73-76) a filo di sirena.
Abbiamo difeso veramente molto male x quasi tutta la partita e questo ha influito molto sul risultato, molto + degli eventuali non fischi a nostro favore; se su quest'ultima cosa non possiamo fare nulla, possiamo e dobbiamo fare molto meglio negli aiuti difensivi usando maggior attenzione e la giusta cattiveria agonistica che molte volte non abbiamo; aggiungiamo la serata poco felice di un Lory un pò nervoso, di un WunderTommy non ispirato e di un Marco non al meglio dopo l'infortunio alla caviglia, come ulteriore causa alla non bella prestazione.
Di positivo possiamo trovare la discreta prestazione di Teo anche se non al massimo della forma fisica, il buon impatto sulla partita di SpeedyDede che, a parte l'azione finale( ma non si può pretendere la luna da un ragazzino di 15 anni), ha tenuto molto bene il campo x diversi minuti, e in parte alcuni cenni di risveglio da parte di Lucone, anche se impreciso al tiro.
Adesso le prossime partite le potremo affrontare con maggior serenità, senza l'assillo della vittoria a tutti i costi, dato che ormai siamo matematicamente tagliati fuori dalla lotta x il secondo posto(lo eravamo quasi anche vincendo ieri sera...); pensando soprattutto a migliorare le cose che non vanno x il verso giusto e a crecare di migliorare la tecnica individuale dei singoli.
E' molto bello vincere le partite e, come è successo 2 anni fa vincere il titolo provinciale( prima volta assoluta x la società biancorossa)- anche se purtroppo, con le pesanti assenze in questa stagione, soprattutto in cabina di regia, sapevamo che arrivare fino in fondo sarebbe stato difficile- ma il compito + importante x noi allenatori è quello di formare i giocatori x la prima squadra, come fatto in precedenza con l'attuale nucleo storico della prima squadra, e, credo grazie anche alla costanza dei ragazzi, questo risultato riusciremo a partarlo a casa: Lory ha + volte dimostrato di poter stare in campo in serie D e in questo finale di stagione al calor bianco,sicuramente avrà modo ancora di dimostrarlo, Teo una volta al meglio potrebbe anche lui rientrare(lo ha già fatto prima di infortunarsi alla caviglia) nelle rotazioni, ma nulla è precluso anche agli altri,( Lucone, WunderTommy ecc.) se non in questa stagione, sicuramente nella prossima; l'importante è lavorare in palestra ed eseguire al meglio le indicazioni degli allenatori.
A mio modesto avviso, questo è il risultato più importante e sicuramente + appagante x questi ragazzi....
Non l'ho ancora fatto in questa stagione, ma voglio ricordare il solito caloroso ma sportivissimo e civile, sostegno dei genitori dei ragazzi, che sempre sono in tribuna ad incoraggiare i nostri biancorossi; ormai sono diventati una piacevole abitudine e, purtroppo x loro, mi dimentico troppo spesso di nominarli; dovrei invece esaltarne, soprattutto quando entriamo in palestre non troppo educate, il loro garbato e corretto modo di sostenere i nostri biancorossi, così come nelle loro case, educano nel migliore dei modi i loro ragazzi, che poi ci troviamo in palestra....
Grazie di cuore! Siete fantastici!

Tabellini: Teo 28punti, Lory 14, SpeedyDede 9, WunderTommy 7, Lucone6, AndreYoghy3, Marco 3, CatFede2, Cristian 1, Eddy, Alby, TommyF n.e

Nessun commento: