lunedì 30 gennaio 2012

Importante vittoria x gli Under13!

Si è da poco conclusa la partita dei nostri Under 13 che, in formazione ridotta, causa influenze varie, si è presentata nella storica Palestra di Malnate, con soli 8 giocatori( il minimo indispensabile x non avere la partita persa a tavolino): abbiamo vinto, senza troppo brillare, sconfiggendo i padroni di casa dell'OrMa Malnate con il punteggio di 38 - 53 (18-27). Nei primi 2 quarti, i cambi come da regolamento, sono praticamente ridotti all'osso e quindi alla lunga hanno poi influito sulla precisione in attacco ma soprattutto sulla nostra difesa a volte troppo approssimativa. Ad ogni modo tutti e 8 i nostri giovani biancorossi, hanno fornito il loro apporto. Convincente la prova di Jacopo, anche se a volte si nasconde tra gli avversari, così come quella di Simo, chiamato nel duplice compito di difendere su giocatori + alti di lui e di aiutare in caso di necessità, a portare palla.
E' invece fatta di alti e bassi la prova di Henry, molto impreciso nelle sue solite percussioni in area, così come quella di Andre che molte volte si dimentica l'uomo che gli è stato affidato oppure in attacco, preferisce soluzioni personali al gioco corale di squadra.
Grazie a questa vittoria abbiamo quasi matematicamente conquistato il quarto posto in classifica, ultimo utile x disputare la seconda fase playoff contro le migliori squadre della categoria. Potrebbe sembrare un risultato ampiamente scontato, x i nostri colori biancorossi, da sempre abituati a fare le fasi playoff, ma a ottobre un risultato del genere era praticamente impensabile: questi ragazzini, dietro le indicazioni dei coach, hanno lavorato con impegno in allenamento e sono molto migliorati sia singolarmente che nei primi abbozzi di gioco di squadra, c'è ancora da sistemare la difesa, prossima tappa negli allenamenti futuri.
Voglio ricordare che il gruppo, x la metà degli elementi è composto da ragazzi del 2000, e x questa età un anno di differenza conta tantissimo. Adesso che abbiamo raggiunto questo risultato, dobbiamo ancora una volta alzare l'asticella dei miglioramenti, perchè nella seconda fase avremo sicuramente di fronte squadre che sanno giocare a basket molto meglio di noi e molto + dotate fisicamente: ricordo a tutti che si impara tantissimo a giocare contro avversari + forti, anche a costo di sconfitte con un certo margine di scarto che potrebbero sembrare umilianti.
Per il momento andiamo avanti con i progressivi miglioramenti, recuperiamo Jimmy, ancora bloccato dall'influenza, ma soprattutto già dalla prossima settimana dovrebbe ricominciare a venire in palestra Giorgio, dopo la brutta frattura al braccio di ottobre. Dovremmo riuscire a migliorare qualitativamente l'intensità degli allenamenti e di conseguenza anche l'approccio alle prossime partite.
Tabellini: Jacopo 16, Henry15, AndreM11, Simo 10,Giorgino1, Alessio, Alby, Fede,

Nessun commento: