domenica 9 marzo 2008

il racconto di un sogno

C'era una volta in un piccolo paesello sulle prealpi varesine una squadra di basket piena di sogni, di ambizioni, di obiettivi; poi un bel giorno vari ragazzi con gli stessi sogni iniziarono insieme l'avventura che poteva portarli a realizzarli: il sogno era vincere il campionato. Con questa idea ben in mente i ragazzi si allenavano con costanza, passione, voglia. Arrivò il giorno dell'esordio in campionato... Una grande prestazione corale, una partita con la grinta negli occhi, il giusto equilibrio in campo, la giusta intesa, sembrava una melodia, non una nota stonata, tutti sapevano cosa fare e come farla, dopo quella partita i giovani castronnesi avevano la prova pratica che la vittoria del campionato non era solo un sogno, che era nelle loro possibilità. Il campionato andava avanti e il fuoco della passione per quello sport che univa quei ragazzi bruciava chiunque si mettesse sulla loro strada. Poi iniziò anche un altro campionato e poi un altro ancora; i giovani leoni erano pronti a spaccare il mondo, e così è stato, vittorie su vittorie, autostima alle stelle, il confine tra sogno e realtà era sempre più sottile, entrò però in squadra un elemento forse trascurato: la stanchezza. A causa di questo nuovo sentimento nei giovani guerrieri iniziò lentamente ad affievolirsi la grinta, la lucidità mentale, l'idea di squadra, ma non la fiducia nelle proprie capacità e possibilità. Purtroppo però il concetto di squadra era scomparso, troppe varianti troppi campionati troppe cose per potersi allenare con tutti, e così ogni elemento della squadra era una nota di quella melodia iniziale, ma una sola nota non più legata alle altre e tante note sole non fanno nulla. Arrivò poi una domenica mattina: il compositore aveva chiesto alle sue note di tornare ad essere una melodia introducendo anche nuove note più fresche per cercare di non affaticare troppo quelli più impegnati. Le note però non si unirono e alla fine il risultato fu una canzone stonata con una breve parentesi a metà partita, troppo poco per potere avere successo. Di fronte a loro c'era un altro gruppo di ragazzi al loro stesso livello, l'unica differenza era che entrambi erano un gruppo ma solo gli avversari una squadra.
Tra i castronnesi a referto andarono ale con 10 punti così come paul, il giovane tosco con 5 willy e tiuz 4 così come capitan dodo, aldone 2 tommy 1, entrarono anche il mancino e ciccio senza però lasciare tracce a referto.
In una favola che si rispetti ci si aspetterebbe il lieto fine, in una tragedia il crollo dei sogni del protagonisti, in una commedia un finale inverosimile ma comico....
NOI CHE COSA VOGLIAMO SCRIVERE???? QUESTO SOPRA PUò ESSERE DI TUTTO... IL FINALE LO DOBBIAMO SCRIVERE ASSIEME!!!!! IO CREDO ANCORA IN NOI.... FORZA UNDER 19 NON MOLLIAMO TUTTO ORA ONORIAMO CIò CHE RESTA DI QUESTA STAGIONE

8 commenti:

Il Fenomeno ha detto...

Bravo Aldone, bel post.. Molto ma molto significativo!!!
Non posso dire nulla sulla vostra partita, solo che mi spiace che abbiate pero così in malomodo..

el Guru ! ha detto...

Vero, verissimo, tutto ciò che hai scritto....La stanchezza mentale di dover disputare molte partite, ha influito e non poco su molti degli 89POWER, comunque questo non basta a giustificare la pessima esibizione(meglio FIGURA) di stamattina: molti sono stati poco seri alla vigilia di questo importante incontro e ne abbiamo pagato le conseguenze.
La sconfitta contro una squadra come Saronno(anche se priva del loro migliore giocatore) ci poteva stare, ma non in questo modo e in queste dimensioni...
Un monito x TUTTI me compreso:rimaniamo con i piedi x terra e lavoriamo intensamente in palestra; solo così si può migliorare e diventare una vera squadra.
Per quanto riguarda il finale della storia dobbiamo aspettare la fine della stagione:siccome è la realtà e non è una favola, il finale non sarà ne comico nè tragico(ricordo che è solo un gioco, bellissimo, appassionante ma sempre uno svago ,un divertimento), quindi andiamo avanti, facendo tesoro degli erori, e cercare di non ripeterli.
Da parte mia, la parola MOLLARE non è contemplata nel mio vocabolario, non mi piace perdere del tempo......
La risposta da parte vostra la aspetto domani sera all'allenamento o alla partita u21 e soprattutto Martedì sera contro Valceresio.
FORZA RAGAZZI!!!

IL TOMMY ha detto...

aldo, un post da incorniciare...come dice il fenomeno veramente significativo! oggi un po tutti ( a partire da me che nn ho fatto altro che combinare pasticci) erano sfogliati e già al sol pensare del fatto che dovessimo giocare di domenica mattina a messo tutti a disagio, e questo già dall' inizio nn auspicava niente di buono...la partita e stata quello che è stata, adesso bisogna andare avanti tenendo presente questa partita come una partita da nn rifare... FORZA UNDER 19!!!

Anonimo ha detto...

cavolo ALDO molto molto bravo complimenti....beh dai un finale di sicuro alla tua storia lo possiamo scrivere!!!NOI PENSIAMO DI ESSERE UNA SQUADRA...MA NN LO SIAMO IN VERITà..AVEVAMO UN OBBIETTIVO VINCERE IL CAMPIONATO...E NN CI SIAMO RIUSCITI...!!!!UNA SQUADRA è FORMATA DA GIOCATORI NN DA PERSONE CHE TENTANO DI GIOCARE A BASKET...ANCHE A VOLTE RIUSCENDOCI!!!!!io sin dal primo momento..ho creduto di far parte di una squadra fortissima e imbattibile...ma dopo che oggi molinari ha fischiatola fine della schifezza(nn la definisco partita)ho capito che abbiamo ancora molto da imparare..e ci siamo tutti illusi!!!!

Il Paul ha detto...

La partita di oggi, come le utime disputate, è stata forse la peggiori di tutta la nostra stagione (mi riferisco agli u19).. Nn mi riferisco alla pparte tecnica, xk x qnt ne riguarda eravamo pari agli avversari, bensì il vero problema è stata la stanchezza e mancanza di voglia di divertirsi (xk cm ha giustamente detto il guru qst sport è soprattutto un divertimento).. Come già detto da aldone, sicuramente questa è stato il risultato del dover fare tre campionati.. Infatti il calo di successi è iniziato nella seconda parte della stagione, ossia con l'inizio del campionato di I divisione.. Vabbè.. Adesso dobbiamo cercare di finire la stagione nel migliore dei modi..

Il Fenomeno ha detto...

Oh mio Dio!!!!!!!!1 Ragazzi questa è storia.. SUPER DODO INTERVISTATO!!!!!!!!!!!1 E C'E' PURE TUTTO IL FILMATO DELLA PARTITA...
Dai, guardatevelo,e ridete insieme a me.. ma quanto è a disagio Dodo????????????????
incredibile....
al di la di questo momento di tristezza, guardate avanti e impegnamoci al massimo x il futuro... (cmq sto male, Dodo numero uno!)

http://www.pierodasaronno.eu/released/programma.aspx?ID_Programma=836#

Anonimo ha detto...

willi 6 un grande... grande cugi tvukdb

Anonimo ha detto...

Peccato! In campo comunque si deve andare determinati - concentrati anche se si gioca alla domenica mattina........

il vice