giovedì 14 febbraio 2008

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA I° Divisione

Si è appena conclusa la partita dellaI Divisione che vedeva di fronte, i nostri ragazzi, in versione abbastanza rimaneggiata, e ancora più giovane di età del solito e la Jeraghese, ex squadra che allenavo gli scorsi anni.
Abbiamo vinto con il punteggio di 79 -62 (37-38) faticando un pò troppo nei primi due quarti condizionati da una pessima difesa e soprattutto dalla serata no al tiro del Fenomeno(arrivato a partita iniziata x aver sostenuto oggi due esami, e abbastanza scarico mentalmente....)a peggiorare la situazione la pessima percentuale ai tiri liberi di tutta la squadra(nessuno escluso).Difesa ballerina (38 punti subiti in 20 minuti)e errori ai liberi hanno permesso agli ospiti di rimanere attaccati o avanti nel punteggio nei primi venti minuti di gara, con punti dal solito e ben conosciuto Marco Calcagno(23punti ) mentre x noi buone cose da campioncino, BenGordonTiuz eIronPaolino, mentre M.J. insolitamente impreciso.
Nel terzo quarto ci registriamo un pò in difesa e in attacco penetriamo e scarichiamo caricando di falli gli avversari: M.J dopo essere rimasto in panchina qualche minuto in più del solito , rientra e comincia a giocare come sa e come dovrebbe fare sempre, difesa, contropiede, buoni passaggi e tiri da fuori ben costruiti e x gli avversari è notte fonda, nonostante abbiano fatto una difesa 3-2 x impensierire i nostri tiratori. Si mette a disposizione della squadra anche il Fenomeno, che finalmente spero capisce che si può essere importanti alla causa della squadra a far girare la palla e a passare ai compagni(tra l'altro molto belli i suoi passaggi a M.J. e Campioncino).
Io sono sempre critico nei suoi confronti, ma nell'ultimo quarto, sarà xchè mi ha ascoltato(ne dubito) o xchè si è reso conto da solo, ha veramente in attacco giocato con la testa, pur senza segnare nemmeno un punto! Ha deliziato il pubblico e i suoi compagni e amici M.J. e Campioncino con passaggi precisi che hanno letteralmente spezzato le gambe agli avversari; è come al solito poco attento in difesa, ma questa è gia una cosa + difficile da inculcare....
Tabellini:
M.J.30 punti. Parte male, sbaglia insolitamente molti tiri liberi,non è attentissimo in difesa su Woody Mazzu, rimane un pò seduto in panca ma nel terzo periodo cambia registro e trascina la squadra alla vittoria.
Campioncino 17punti. (2 bombe siderali e buone penetrazioni)MVP dell'incontro, per la sua continuità di rendimento lungo tutta la partita, entra in quintetto al posto del Fenomeno e lo sostituisce + che degnamente, determinato in difesa, unico neo la percentuale da minibasket sulla ''linea della carità''. Di buon auspicio x il proseguio di stagione.
Fenomeno 9 punti. Comincia molto male, facendo la guerra contro la sua ombra Pippo e contro Calcagno... è scarico mentalmente x la lunga giornata scolastica intensa e si vede. Nell'ultimo quarto si trasforma in buon Samaritano e strappa applaulsi anche al suo più critico tifoso(IO).
BenGordon Tiuz 7 punti all'esordio in I divisione al posto di capitani Pury, come al solito buone cose alternate a tiri forzati(due air ball dall'angolo uno x parte impresentabili), tutto sommato positivo.
IronPaolino 7 punti entra nel secondo quarto e lascia il segno con buone penetrazioni e la solita difesa girntosa; si conferma anche nei quarti successivi lasciando le luci dela ribalta e M.J.
I lunghi Oz(2p) Dodone (2p) AndreaBasso(3) si sono prodigati in difesa a contenere Calcagno con discreti risultati. mentre WillyTiny52 (2punti) ha risentito dell'emozione nell'esordio in I divisione, ma soprattutto e rimasto condizionato dall'aver fatto più di metà allenamento ieri sera con i pesi alle caviglie....
Jack 0 punti, sfortunato in un paio di conclusioni, fa il suo dovere in difesa.
Anche questa partita è andata, nonostante le assenze importanti, quello che dobbiamo capire tutti è che NESSUNO (o quasi )è INDISPENSABILE ma TUTTI, anche i più giovani come Tiny52, sono IMPORTANTI. Questa deve essere la nostra forza!
Vorrei sempre avere una persona diversa in ogni partita, da nominare MVP dell'incontro...
Non sempre gli stessi.... x fortuna da qualche partita questo succede e non posso che esserne più che contento e orgoglioso, ne mancano ancora però.....
Adesso x una settimana (giovedì prossimo) gli u21 non giocheranno, mentre gli u19 domani disputeranno l'ultimo incontro del girone eliminatorio, con l'obbligo di vincere x finire in testa la prima fase.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh Frenk, le partite si vincono e si perdono, lo sai anche tu..
Bravi voi, meno noi...
Ma vogliamo spendere due parole per l'arbitraggio scandaloso?? I falli ci stanno quasi tutti, ma le palle regalate (dall'uomo in grigio) NO. Non sono quelle che vi hanno fatto vincere, ma hanno contribuito a far perdere noi..
..peccato perchè poteva essere più combattuta soprattutto nel finale (fiato e falli permettendo)..

..Ex discepolo Gamba

Il Fenomeno ha detto...

In effetti l'arbitro era abbastanza titubante, e spesso e volentieri bastava dirgli "nostra!", oppure "fallo!" per fargli prendere la decisione a favore nostro. Ma nel complessop credo che siamo ancora abbastanza in credito con gli arbitraggi, e quello di ieri è stato x noi davvero una mosca bianca.

Cmq, passando alle cose serie.. ragazzi i complimenti di Frenk.. Sono commosso, e ancora non ci credo! Grazie Guru! In effetti io lo dico da sempre che fare mega assist mi ganza ancora di più che sborbardare da tre, ma chissà perchè non ci crede nessuno.
Cmq complimentoi a Campioncino, nonostante la merda abbia fatto 1/10 a i liberi, e non sto scherzando. Sempre presenta Ema, 30 punti silenziosi, e questo signifia che sono ancora più importanti. Bella prova in generale, tranne una nota a margine:"stavo andando negli spogliatoi fischiettando allegramente e facendomi i cazzi miei, sorpasso gli spaltio e incrocio il loro "coach". Questo mi guarda, vede che sto fischiando e inizia a mandarmi affanculo... Ma perchè????????? Fischiettare è vietato?????No dai, non ci credo.. Boh, si vede che era preso male x la sconfitta.. Amen!

el Guru ! ha detto...

grande Gamba, benvenuto nel nostro blog(anche se so che te come tanti altri ogni tanto leggete....)secondo me voi siete stati più ingenui, se l'arbitro era insicuro,avreste dovuto anche voi, garbatamente non come si è incazzato Marco, chiamere degli eventuali falli....
Poi avete giocato non più di 20 minuti e non solo x colpa dei falli.....
Fenomeno non sapevo quanto accaduto tra te e Raudo(appena ne avrò occasione glielo chiederò, lasciamo passare qualche giorno....)lui senz'altro sarà stato deluso e preso male, ma tu hai fatto il buffone volutamente oppure era una liberazione dopo la lunga giornata passata in università?

Il Fenomeno ha detto...

Giuro, stra giuro, e stra stra giuro che non ci stavo pensando minimamente alla partita.. Tra l'altro ero già ben avviato sulle scale, quindi nn credevo di beccare nessuno.. Cosa faccio, il figo quando penso che nessuno mi guardi? sarei pirla.. Solo che ho incrociato sto qua x caso e lui si è preso male... Affari suoi..

aldone ha detto...

Grandi ragazzi!!!!!!!!
Dopo il sogno realizzato dell'under 21 spero di realizzare quello della prima divisione!!!! Ma devo impegnarmi molto a partire da stasera... so benissimo che è una giornata particolare oggi ma spero di vedere molti di voi stasera sugli spalti a sostenerci!!!!!!!

el Guru ! ha detto...

Dopo la sconfitta di 10 punti ieri sera a Busto contro l'Antoniano, abbiamoraggiunto CLIVIO in testa alla classifica!
Ragazzi Io ci credo! Poi dopo la prossima partita, contro Daverio, comincierà a giocare con noi Big Roby!!