lunedì 24 maggio 2010

UNDER 15 Campioni Provinciali!!!!!








L'altro passo che avremmo dovuto compiere, sapevano che non sarebbe stato semplice; pertanto, già prima di fare riscaldamento, abbiamo predicato la massima attenzione ai ragazzi, x riscattare l'opaca prestazione di otto giorni prima contro il CAMPUS Varese: posta in palio il titolo di Campioni provinciali della categoria Under 15.
I ragazzi hanno disputato una partita quasi perfetta, giocando con una concentrazione e determinazione mai vista fino ad ora: PERENTORIA e INSINDACABILE VITTORIA con il punteggio di 75-36!!!!!!!
Avrebbero potuto accontentarsi del raggiungimento della fase interprovinciale ottenuto con la vittoria di ieri; oppure accampare scuse x la pesante assenza di EDDY a casa con la febbre da 5 giorni, o x il mignolo rotto di Teo, stoicamente in campo,con vistosa fasciatura stringendo i denti dal dolore: NIENTE di TUTTO ciò!!!
TUTTA la SQUADRA ha risposto nella maniera + inaspettata, dedicando il +39 al loro compagno di squadra e amico EDDY,che ad ogni fine partita chiamava dal letto di casa, x sapere come fosse andato l'incontro,quest'ultimo terminato proprio come la febbbre da lui avuta mediamente negli ultimi giorni; ma soprattutto x se stessi e x la nostra società che, finalmente, dopo esserci andata vicina molte volte,- l'ultima la scorsa settimana con gli Under13-ha scritto x la prima volta il proprio nome sull'elenco delle squadre campioni provinciali.
TUTTI i dieci giocatori schierati in campo, hanno dato il loro contributo, sia in campo, ma soprattutto dalla panchina, incoraggiando e stimolando una sempre maggior attenzione difensiva, che ci ha portato, a meno di due minuti dal termine sul +42(73-31); poi, solo allora, abbiamo staccato la spina della concentrazione, concedendo qualcosa ai nostri pur validi e leali avversari, sorpresi sin dalle prime battute dal nostro vigore e dal nostro inaspettato spirito battagliero.
Una vittoria, frutto del grande spirito di gruppo di questi ragazzi, che hanno saputo reagire all'ultimo periodo non troppo bello dell'ultimo mese - 3 sconfitte nelle ultime 4 partite,dopo una serie consecutiva di 18 referti rosa- nata sicuramente prima dalla testa e della sempre + crescente consapevolezza delle proprie possibilità, poi dal cuore e dal coraggio incosciente che questi ragazzi hanno saputo mettere in campo in questo ciclo di tre incontri in altrettanti giorni, infine, ovviamente dalle gambe, che proprio nel finale di stagione, hanno saputo andare più veloci di quelle degli altri, nonostante le numerose partite giocate in stagione(Teo è sceso in campo ben 45 volte) da almeno metà squadra.
Starting five con Richy,Lory,Teo,Mirko e Lucone partiamo a cannone, girando la palla molto bene e trovando conclusioni facili in attacco con Lory,Richy ,Lucone e una bomba di Richy, ma soprattutto -chiave dell'incontro- aggrediamo a tutto campo i nostri validi avversari, proprio con l'arma da loro preferita usata nelle precendeti partite: risultato 13-0 dopo i primi 4 minuti e time out chiamato dal coach varesino, x cercare di scuotere i suoi ragazzi. Si notano piccoli segnali di risveglio da parte dei nostri avversari, ma sappiamo tenere botta anche grazie all'enorme lavoro difensivo di Mirko, chiudendo la prima frazione di gioco sul +14 (21-7). Stesso copione nel secondo quarto anche con diversi protagonisti: Lollo, finalmente sicuro di sè(già nelle partite precedenti, era stato l'arma in più), cambia ritmo e fa girare la squadra, FedeSilvestro che si batte nel pitturato come un leone, dando fiato a Lucone, e realizzando importanti canestri, Marco che fa il suo come sempre, applicandosi anche in difesa; nel finale Richy sale in cattedra insieme a Lory e andiamo al riposo lungo sul +27!(14-41).
Negli spogliatoi teniamo alta la concentrazione e l'attenzione nei ragazzi ricordando loro che i nostri avversari nelle precedenti partite, hanno saputo recuperare in fretta, gli svantaggi accumulati,pressando a tutto campo e ribaltando la situazione. Alla ripresa del gioco la formazione biancoblu varesina, ha provato l'arma del pressing e in tutti i modi a reagire, ma ha trovato il solido muro della nostra difesa a uomo, pronta ad aiutare i compagni battuti in ogni occasione, ha provato dalla lunga distanza ma senza troppi risultati: Mirko e Lucone sono stati i padroni del pitturato nella nostra metà campo, insieme al sempre presente Lory, ma anche in attacco(55-24 finale del terzo periodo).
Nell'ultimo periodo siamo ancora pimpanti ed aggressivi: Lory suggella la sua prestazione con ottimi spunti in attacco e finalmente anche il dolorante e stoico TeoBrontolo, scrive a referto i suoi primi punti con una buona penetrazione e la sua solita bomba,Mirko,immenso in difesa,non molla mai,ogni palla sporca finisce nelle sue mani, riesce a essere molto importante anche nelle conclusioni in attacco, Lucone con 3 canestri di fila si fa sentire nell'area del Campus,Lollo non vuole essere da meno e anche Alby vuole apporre la sua firma a questa giornata storica x la nostra società: un assist, una palla recuperata e soprattutto una buona incursione in area con arresto e tiro e canestro molto importante, sicuramente x lui ad aumentare la propria convinzione nei suoi enormi mezzi fisici ancora inespressi.
Il finale di partita è soltanto una passerella x i nostri ragazzi che, vengono richiamati a turno in panchina x ricevere dal nostro meraviglioso pubblico i giusti e meritatissimi applausi.
Aspettiamo TUTTI in piedi, il suono della sirena che chiude l'incontro sul +39(75-36). CAMPIONI PROVINCIALI!!!!!!! Grandissimi!!!
Siamo stati premiati da coach Sandro Gamba, ( zio di Richy),autentico simbolo della pallacanestro italiana, uno dei tre giocatori italiani(gli altri due sono Dino Meneghin e Paolo Vittori)presenti nella Hall of Fame di Springfield, casa natia del basket, che erà già venuto a vederci venerdì sera come altre volte durante la stagione.
Voglio ringraziare TUTTI i genitori, x l'enorme e caloroso tifo che hanno fatto in tutte e tre le giornate, insieme all' onnipresente CRUS.
Siete stati grandissimi quasi come i vostri figli!!!
Adesso nel prossimo week end andremo a giocarci la fase interprovinciale a Rho,al momento non sappiamo ancora contro quali squadre. (MILANO3class- Brescia 1- Como 2)
Siamo sicuramente molti stanchi, ma abbiamo il dovere di provarci a continuare questo bellissimo sogno!!!
Tabellini: Lory 20(10 rimbalzi), Richy 13, Lucone 10(10 rimb),Lollo 10, Mirko 8(15rimbalzi!!),Teo 5, FedeSilvestro 5, Marco 2, Alby 2, Mattia,

7 commenti:

Il Fenomeno ha detto...

Bravissimi, bravissimi, bravissimi a tutti!

Luca T. ha detto...

COMPLIMENTI A TUTTI I GIOCATORI E AGLI ALLENATORI!!!

Anonimo ha detto...

Ma ho giocato veramente tutte queste partite??(TEO)

el Guru ! ha detto...

Si Teo ne hai giocate 20 con gli under17 e con le tre delle finali 25 con gli under 15...e non hai ancora finito. Come va il dito? Te lo hanno steccato?

Il Fenomeno ha detto...

Tze... 45 partite.. mi ricordo un TeoCorio da 52/53 qualche anno fa!!!
Cmq sempre grande TeoCataldo che mi gasa pubblicando 1000 link su Fb su Kobe...

Klasnic ha detto...

53 partite.. neanche bryant in una stagione ne gioca cosi tante=). Complimenti a tutti!

el Guru ! ha detto...

...TeBron tu però li hai fatti in tre campionati, come anche IronPaolino.
TEOBrontolo ne ha giocate 45 solo in 2campionati....e senza saltare mai nessuna partita!!!
Poi scusa Tu sei TEBRON...).)mhuuah