domenica 16 maggio 2010

Sconfitta x gli UNDER 15

Ieri è andato in scena, l'ultimo atto della stagione regolare del campionato Under15, prima della finali provinciali che si giocheranno ad Origgio il 21-22-23 maggio: in entrambi i gironi c'era lo scontro al vertice x definire quale squadra si fosse classificata al primo posto. Il campo ha prodotto questi verdetti: nel girone A ha vinto il Campus, mentre nel girone B ha vinto l'Ardor Busto che ha battuto in casa di 7 punti Sette Laghi Gazzada. Gli incroci, x la giornata di venerdì saranno x la prima partita CAMPUS Va - Sette Laghi Gazzada, poi a seguire Ardor Busto - CASTRONNO.
Passiamo ora a fare un'analisi della partita giocata dai nostri ragazzi ieri al Campus: ci presentiamo con la squadra non in prefette condizioni, causa qualche linea di febbre x Lory, che ha voluto esserci a tutti i costi, ma che la sera prima aveva quasi 39di febbre; un Lucone che ha nascosto a tutti di non essere stato bene, in mattinata (sul campo è stato veramente molto al di sotto delle proprie possibilità), e il solito Richy alle prese con il mal di schiena.
Nonostante tutti questi guai giochiamo alla pari con la formazione varesina, pur disputando entrambe le squadre una partita ai limiti della sufficienza sotto tutti i profili. Primo quarto molto equilibrato, con botta e risposta tra le due squadre, x noi va a segno tutto il quintetto tranne Lory e nel finale 2 bombe consecutive di turbodieselTeo, ci fanno sperare che sia x lui una giornata molto propizia.15-14 x il Campus dopo i primi 10 minuti. Primi avvicendamenti da entrambe le parti e x noi si mettono in luce, almeno in attacco Marco e Richy, mentre Lory dalla lunetta realizza il suo primo punto; nel finale con Lollo e Eddy riusciamo ad andare al riposo lungo in perfetta parità 28-28. Alla ripresa del gioco assistiamo, nei primi 4 minuti, ad errori molto grossolani da parte di entrambe le squadre, noi finalmente ci sblocchiamo con Fede, appena entrato al posto di un abulico Lucone, che conquista un rimbalzo e realizza da sotto; poi è Lory che reailzza il suo primo e unico canestro dal campo, infine Richy si carica come può la squadra su di sè e riesce a trovare 2 ottimi spunti, x poter rimanere in scia ai padroni di casa:40-38 il punteggio alla fine del terzo periodo. Inizia l'ultimo quarto e lasciamo in panchina uno stanco e poco reattivo Teo, tra l'altro gravato di 4 falli e Lucone, quindi mandiamo in campo un quintetto sicuramente un pò leggerino e piccolo con Richy,Marco,Lory, Mirko e Eddy; è proprio quest'ultimo che con grande cuore e impegno insieme a Richy ci tiene a galla, riuscendo a ribattere colpo su colpo ai padroni di casa; purtroppo perdiamo Marco x una distorsione alla caviglia e inseriamo Lollo al suo posto;a 4 minuti dalla fine rientra Teo al posto di Richy, ma il suo impatto sulla partita non produce nulla; Mirko ci tiene a galla, grazie al suo infinito orgoglio di combattente nato, ma ovviamente non basta x mettere la testa avanti; negli ultimi 2 minuti ripresentiamo Lucone x Eddy e proviamo la carta della a difesa a zona, x provare a cambiare qualche cosa; purtroppo non siamo reattivi sulle gambe e, sul ribaltamento, veniamo puniti x 2 volte con 2 bombe; non bastano i canestri di Lucone e di Teo x accorciare le distanze, anzi nel finale perdiamo palla e subiamo in contropiede il definitivo -5(60-55).
NON abbiamo sicuramente giocato una buona partita, ma nonostante tutto, siamo riusciti a tenere i nervi saldi e a rimanere sempre in partita, nonostante la giornata storta di molti nostri protagonisti. Adesso dobbiamo recuperare le energie nervose soprattutto e in ogni caso anche quelle fisiche, x poter dare il meglio di noi stessi nell'epilogo della stagione; con la consapevolezza che le squadre che andremo ad affrontare, saranno tutte dello stesso livello(1 sconfitta in stagione x Ardor Busto, 2 x il Campus e 3 x Sette Laghi Gazzada).
NOI andremo a giocarcela senza pressioni particolari, cercando di dare il meglio di noi stessi, poi, se gli avversari saranno superiori(dovranno dimostrarlo sul 14x28)accetteremo il verdetto insindacabile del campo.
Resto molto fiducioso, in una pronta reazione di orgoglio di questo gruppo molto unito e coeso di ragazzi, che in questa annata ha lavorato con dedizione in allenamento e quindi, a mio avviso, sono molto migliorati; adesso dovranno solo affrontare l'ultima fatica x coronare al meglio una stagione, che li ha visti lottare da protagonisti nella categoria superiore, contro avversari molte volte + forti e + formati fisicamente di loro, senza mai abbassare la guardia e senza alcun timore riverenziale.
Proprio l'abitudine a dover giocare, x buona parte della stagione, partite ravvicinate, potrebbe essere un vantaggio x noi.
Nonostante i risultati, non troppo brillanti ottenuti nell'ultimo mese( 3 sconfitte nelle ultime 4 partite di campionato), sono sicuro che faremo il possibile x arrivare ad un risultato importante.
La mia sensazione è positiva, credo fermamente in un pronto e immediato riscatto dei nostri ragazzi biacorossi!! FORZA RAGAZZI!!!
Voglio fare un ringraziamento particolare a tutti i genitori dei ragazzi, che come sempre, sostengono calorosamente i propri figli: anche loro dovranno farsi sentire ancora di +, nel prossimo weekend x far andare ancora + forte i nostri ragazzi.
Tabellini: Teo 10, Richy 9, Eddy 7, Lollo 7, Mirko 6, Marco 6, Lucone 4, Lory 4,Fede 2, Alby e Mattia n.e.

Nessun commento: