giovedì 17 aprile 2008

I Divisione: Importante vittoria contro Montello.



Ieri sera i nostri ragazzi hanno colto un brillante risultato imponendosi alla molto più esperta squadra del Montello, con il punteggio di 67 a 59 (32-30). La partita era molto importante x entrambe le squadre.
C'era quella giusta tensione o in alcuni eccessiva, che ne ha bloccato le gambe, e a volte il cervelllo, ma alla fine è emersa la freschezza atletica e la maggior fame di vittorie dei nostri ragazzi.
Partiamo subito a razzo attaccando la loro zona 2-3, con Pury,Mj,Fenomeno,Fili e GregorRoby e prendiamo qualche punto di vantaggio, sfruttando la velocità di un super MJ il cummenda, che vola in contropiede, o mette una tripla spezzagambe, imitato poi dal Fenomeno, mentre gli avversari replicano dando la palla ai loro lunghi(alti davvero!!); chiudiamo il primo quarto avanti di 4 (16-12).
Nel secondo quarto, caliamo in intensità difensiva, nonostante a rotazione abbia cambiato tutti i giocatori: provo a cambiare difesa passando a zona 3-2 x qualche azione, ma gli avversari ci puniscono dall'angolo e si rifanno sotto. Da parte nostra molti errori al tiro alcune volte un pò forzato e buone cose da sotto con i nostri giovani lunghi KGAle e Fili.
Dopo il riposo, la situazione non cambia: la partita rimane in equilibrio, anche perchè noi abbiamo una pessima percentuale ai liberi, per fortuna anche gli avversari sbagliano alcune facili conclusioni, che ci permettono di rimanere avanti ancora di 2 alla fine del periodo (45-43) con però MJ il cummenda in panchina già gravato di 4 falli.
Ultimo quarto di grande tensione emotiva: finalmente PaulKucoc trova la via del canestro con una bomba, dopo aver realizzato solo un tiro libero su due , e prende coraggio x la parte finale del match; anche capitan Pury, con una penetrazione in mezzo all'area avversaria, si sblocca e realizza in mezzo ai giganti avversari. Abbiamo Mj in panchina e il fenomeno non riesce ad incidere dal perimetro: per nostra fortuna anche gli avversari non sono precisi e commettono molti falli x evitarci facili contropiedi.Questa è la chiave dell''incontro:Montello raggiunge il bonus già dopo 5 minuti, quindi noi andiamo sempre in lunetta.
Da quanto si era visto fino ad ora, non era sicuramente un vantaggio x noi: qui invece scatta la voglia di vincere e la proverbiale freddezza di PaulKucoc e del Fenomeno che da questo momento in poi non hanno sbagliato nemmeno un tiro dalla linea della carità.
Facciamo canestro su azione solo con Fili, e con un contropiede di PaulKucoc con fallo poi, solo su tiro libero(8/8), mentre gli avversari si appoggiano al loro lungo capitano n.7, Galli e al numero 13 Corti, sul quale MJ rientrato da un paio di azioni commette un ingenuo fallo sul tiro da tre punti,uscendo di scena...Non perdiamo la testa nonostante la pressione avversaria e come ho detto sopra siamo freddi dalla lunetta e portiamo a casa il risultato....
Purtroppo ho commesso un grosso errore(spero non sia determinante):ero convinto che all'andata avessimo perso di 7, invece abbiamo perso di 9, quindi la differenza canestri nei confronti del Montello ci vede ancora in svantaggio, abbiamo però 4 punti di vantaggio su di loro, speriamo che basti!
Tabellini: MJ il Cummenda 24 punti, non delude, parte subito forte in attacco e in difesa è un mastino sul proprio avversario,peccato un paio di falli evitabili lo hanno tolto dal match,nel momento topico dell'incontro, altrimenti sarebbe stato lui l'MVP dell incontro; comunque ormai è una certezza il suo rendimento. Giocatore VERO!
PaulKucoc 13 punti, entra nel secondo e nel terzo quarto ma non incide, sembra intimorito dagli avversari, non trova la via del canestro nonostante si prenda un paio di buoni tiri, mentre in difesa fa il suo. Si trasforma completamente nell'ultimo quarto realizzando una bomba liberatoria, un canestro in contropiede con fallo dopo aver rubato palla e soprattutto con un 7/7 dalla lunetta nei momenti torridi dell'incontro.MVP grande Paul, credi più in te stesso!!
il Fenomeno 13 punti, sente molto la partita, forza molti tiri e come, al solito in difesa si dimentica dell'avversario,va a corrente alternata, per fortuna nel finale fa 4/4 ai liberi fondamentali.
Fili 5 punti e KG Ale 4 punti, poco serviti in attacco, causa troppa differenza in cm con gli avversari,comunque danno il loro contributo in attacco, quando se ne presenta l'occasione. Molto bravi in difesa, nonostante il gap fisico.Encomiabili e guerrieri indomabili.
Capitan Pury 3 punti, inizia non troppo sicuro in regia, poi si riscatta nel finale con quell'entrata tra i tentacoli degli avversari. Davide stende Golia!!
AndreaB 3 punti,fa il suo nel secondo quarto prendendosi alcune iniziative in attacco e mordendo l'avversario in difesa; l'ho forse dimenticato in panchina negli ultimi due quarti, ma era troppo nervoso...
Ben Gordon Tiuz 1 punto, non era serata al tiro ma, contrariamente al solito, si sbatte in difesa e sugli aiuti ai compagni.Prezioso! Ma come hai fatto a sbagliare quel tiro da sotto in contropiede!!!
Campioncino 1 punto, condizionato da una botta al labbro(esce sanguinando), rientra in campo ma non incide in attacco, mentre in difesa fa il suo.
Infine Gregor Roby, 0 punti, ma anima della squadra oltre che preziosa chioccia, di questi ragazzi; rimane in campo su una gamba sola, causa forti dolori ai tendini, ma vuole essere della partita contro molti suoi ex compagni. Non incide in attacco, ma la sua altezza è determinante nel contenere i loro lunghi. Totem Difensivo e grande motivatore ed esempio di sportività. Grande!!!
NON si può non nominare la nostra curva, i nostri tifosi, sempre presenti e ieri sera ancora più numerosi, a darci il loro incoraggiamento, siete ormai parte di noi!
Questa nostra vittoria è anche la vostra. GRAZIE abbiamo bisogno di voi!
Due parole di commento sull'arbitraggio da parte di De Luca: OTTIMO! Alcune volte sbaglia(da una parte o dall'altra poco importa), perchè coperto ma ammette il dialogo e il suo possibile errore; veramente bravo a gestire una partita non facile. Averne sempre ad ogni partita di personaggi del genere......
Adesso avanti sempre così non molliamo mai la presa, abbiamo ancora 5 partite da giocare bene e (speriamo tutte) da vincere. FORZA che ce la possiamo fare!!!!!

11 commenti:

Il Fenomeno ha detto...

Fenomeno:sente molto la partita,
..x un cazzo!Il fatto che uno sia carico non vuol dire che sente la partita! Significa che è carico e basta!

forza molti tiri
..ieri proprio x niente. Ma tanto si direbbe così anche se non tirassi nemmeno.

e come, al solito in difesa si dimentica dell'avversario,
..forse, ma mai una volta che venga detto dei recuperi e dei lanci x i contropiedi oltre che x i rimbalzi (ieri sera almeno 10!)


va a corrente alternata,
..questa non la commento neanche!

Cmq, apparte i giudizi su di me, sono contento x la vittoria ragazzi! Ancora non abbiamo fatto il passo decisivo, perchè x quello servono altre 4 vittorie, xò la vittoria di ieri è stata tanto importante quanto esaltante. Complimenti a tutti..

Anonimo ha detto...

"Capitan Pury 3 punti, inizia non troppo sicuro in regia, poi si riscatta nel finale con quell'entrata tra i tentacoli degli avversari. Davide stende Golia!!"

Tutto merito di chi l'ha fortemente voluto. E con questa ennesima prova di forza il prezzo del mio pupillo si impenna. A giugno verrò personalmente a trattare il rinnovo del contratto.

Pruzzo come Moggi!

Anonimo ha detto...

Uahahahahahahahahahaaha... Albi, ma non avevi detti di aver disputato una gran partita? :-P

Il Fenomeno ha detto...

Eh Pruzzo hai visto...
Qua come x magia le cose cambiano in una notte, il tempo di fare un post!...

el Guru ! ha detto...

grande Gio! Sono contento che anche tu commenti i post che facciamo......Alcuni commenti saranno un pò troppo di parte ma....''Davide stende Golia''sicuramente ti ha aperto il cuore,vero!

el Guru ! ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
IL TOMMY ha detto...

bella partita ragazzi!!! continuate cosi...prossimamente fate sapere le date sul blog delle prox partite per venire a vedervi!

Anonimo ha detto...

Cmq: guru e fenomeno esigo da entrambi più diplomazia e più collaborazione. Soprattutto da te Albi: dimostra sul campo di che pasta sei fatto. E se vuoi ti snocciolo anche qualche dritta per ciappare qualche rimbalzo in più (tipo le mosse "gomitino nel costato" o "spintarellina quando l'avversario sta per saltare" :-)

el Guru ! ha detto...

Ok Tommy! tra due mercoledì ci sarà un altro incontro importantissimo contro Daverio.Dovete essere ancora più numerosi e rumorosi!!!
Gio, io sono fin troppo diplomatico e aperto al dialogo e al confronto........

!!Michael Jordan!! ha detto...

Ciao a tutti... sono contentissimo per la vittoria di ieri... però dobbiamo rimanere concentrati perchè non è ancora fatto niente dato che mancano ancora le partite importantissime contro daverio e antoniano... Volevo fare i complimenti a tutti i miei compagni di squadra per la bella partita, fenomeno, kucoc, fili, ale e tutti gli altri... Un grande ringraziamento anche a tutti i tifosi sia a quelli classici che ai ragazzi delle squadre più piccole... sicuramente ci avete dato una grossa mano a vincere la partita...

el Guru ! ha detto...

Ema, tutte le prossime partite sono importanti....Ogni squadra che ci manca da affrontare giocherà alla morte contro di noi. Non dobbiamo sottovalutare nessuno, già fin dalla prossima insidiosa trasferta nella piccola palestra di Jerago.
Forza ragazzi!