venerdì 28 novembre 2008

IMPORTANTE VITTORIA x la Promozione!!!!!

Ieri sera, i nostri giovani leoni biancorossi, dopo un inizio, non troppo attento in difesa, hanno dato una grande prova di carattere sconfiggendo, l'Olimpia Busto Arsizio, formazione neo promossa come noi, ma molto rinforzata, con innesti da categoria superiore, soprattutto sotto canestro e accreditata dagli addetti ai lavori, come una delle pretendenti, ad uno dei primi 4 posti in classifica, che daranno l'accesso ai playoff x salire in serie D.
Starting five con BenGordonTiuz, MJEma, Fenomeno, Marco e il rientrante Fili, a riposo dall'ultima partita di giovedì scorso, causa mal di schiena. Come ho detto sopra, inizio caratterizzato da entrambe le parti da difese allegre e conseguentemente facili attacchi. Andiamo a segno con tutti e 5 i giocatori schierati, mentre subiamo lo strapotere fisico di Speroni, la mano morbida di Alberti e le incursioni del play Fornaroli, a cui BenGordonTiuz non riesce a prendere le misure: il primo periodo si chiude sul -2 (19-21).
Stessa musica nel secondo quarto, ma inevitabilmente le percentuali al tiro di entrambe le squadre si abbassano; in questa frazione ruotiamo, tutti e 10 i giocatori a disposizione, mantenendo sempre un certo equilibrio nel punteggio: discreto impatto di IronPaolino in cabina di regia, ottima la sfrontatezza difensiva e offensiva di BigTinyWilly, nei confronti del 2,03 Speroni(16 anni contro 32), preziose incursioni di PhilBayPippo, mentre AndyLow e PaulKucoc non riescono ad incidere nei pochi minuti concessi. Andiamo al riposo sul -1(33-34) con un canestro da sotto di BigTinyWilly.
Alla ripresa del gioco, come spesso accade negli ultimi tempi, iniziamo male e andiamo a -6 (35-41), riuscendo a segnare solo con BigTinyWilly,-entrato dopo 40 secondi, a sostituire Marco, dolorante x una leggera distorsione alla caviglia-, con un jump shot dai 5 metri. Ma la reazione è x fortuna immediata: una bomba di Fili dall'angolo, in risposta allo strapotere fisico dell'Olimpia, che in questi frangenti ha messo in campo entrambe le proprie torri(il già citato Speroni e l'esordiente Mattarello, anch'egli 2 metri, al rientro, dopo 5 anni, al basket giocato, dopo alcune poco piacevoli disavventure personali). Teniamo bene e ci schieriamo a zona 2-3 nel finale di quarto e con MJEma prima e soprattutto con i soliti minuti ad alto rendimento di BenGordonTiuz, ribaltiamo il risultato, aiutati anche da un paio di assoluta follia da parte degli ospiti, chiudendo il terzo periodo sopra di 6 (56-50), con un canestro di Fili su assist di Marco. Inizio di quarto quarto, con Pellegri(13) e Franchi x l'Olimpia che, con 3 bombe, spezzate da un canestro della montagna Speroni(21p.), rispondono ai canestri di Fili e Marco e ad una bomba(finalmente ) del Fenomeno, rimaniamo comunque avanti di 3 (67-64 )dopo un canestro in entrata di Fornaroli(14p.). L'Olimpia fatica ad attaccare la nostra zona 2-3 molto mobile e PaulKucoc con le sue braccia lunghe, sporca o intercetta i passaggi dell'Olimpia, mandando in contropiede Marco o comunque spezzando le trame offensive degli avversari, che chiamano un time out, x schiarirsi le idee e soprattutto calmare gli animi in campo e in panchina tra gli stessi giocatori Olimpici. Con 10 punti consecutivi di Marco,(16punti, nell'ultimo quarto) su ben servito dai compagni, arriviamo sul + 7(77-70) a 1,30 minuti dalla fine dell'incontro. Busto non molla: rinuncia ai lunghi e ricorre al fallo sistematico, x cercare di rientrare in partita.Tiuz fa 2/2 riportandoci a +7(79-72)
Potrebbero essere sanzionati dagli arbitri(molto tolleranti durante tutto l'incontro, sui contatti nel pitturato, ma tutto sommato non influenti, con le loro decisioni sull'esito dell'incontro) con falli antisportivi, secondo le nuove regole, ma non sarà così( mah, ognuno degli uomini in grigio dà la propria interpretazione, circa la sanzione di questo fallo).
Ultimo giro di lancette al cardiopalma, x i nostri tifosi, come al solito schierati in tribuna: time out x noi, dopo il canestro subito da Pellegri e PhilBayPippo sbaglia la rimessa, concedendo la palla a Fornaroli che in entrata riporta sotto l'Olimpia, (79-74); forziamo una conclusione in attacco con Marco; sul ribaltamento l'Olimpia, ci crede ancora, andando a segno da 3 con Alberti.
Dopo il time out, ancora chiesto da noi, Marco subisce fallo, e va in lunetta con facendo 2/2(81-77). Altro time out x noi, e immediato fallo sistematico su Tiuz che fa 1/2 dalla lunetta.
L'Olimpia attacca velocemente e infila una tripla a 4 secondi dalla fine con Franchi(8p.)82- 80. Potrebbe essere finita, ma sulla rimessa da fondo campo, scelleratamente, Marco, che non avrebbe dovuto fare la rimessa, lancia lungo x Fili, ma la palla viene intercettata dall'Olimpia, tiro al filo di sirena di Pellegri(13) con un piede sulla linea da tre, ma la palla gira sul ferro e finisce l'incontro. Vittoria strameritata ma quante ingenuità commesse nel finale!!!
Dobbiamo essere + lucidi nei momenti decisivi, abbiamo rischiato tanto x nulla.
Marcatori: Marco 20punti, Fili 18, MJEma 15, Tiuz 13, Fenomeno 5, BigTinyWilly 4, PhilBayPippo 3, AndyLow 2, IronPaolino 2, PaulKucoc 0 ( importante il suo contributo in difesa sulla zona 2-3).
La nostra classifica dopo 8 giornate, dice 8 punti(4 vittorie e 4 sconfitte), a inizio stagione avremmo fatto la firma x questo risultato, ma sul campo avremmo potuto , con maggior attenzione e fortuna avere 4 punti in più.......Vabbè, andiamo avanti a lavorare con intensità in palestra e alla fine i risultati , spero , ci daranno ragione.
Forza Ragazzi e FORZA CASTRONNO!!!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutti---gran bella partita!!!

!!Michael Jordan!! ha detto...

Bella partita... sono proprio contento che siamo riusciti a vincere con tanto di brivido finale... secondo me abbiamo giocato molto bene... tra l'altro per la prima volta abbiamo vinto due partite di fila... speriamo di allungare la nostra serie positiva... tra l'altro frenk in ogni articolo si inventa dei soprannomi nuovi...

el Guru ! ha detto...

Anonimo..... Tutti preferiremmo che ti firmassi anche con uno pseudonimo.....grazie e al prossimo commento.
Ema
Speriamo veramente di allungare la serie, basta essere determinati e concentrati.
....E'una cosa nata martedì sera, tra me e Luca, è stata presa abbastanza bene da entrambi e quindi mi sono permesso, di scriverla....

!!Michael Jordan!! ha detto...

ah ok... cmq ho visto che la prossima partita è contro somma che è tra le ultime in classifica...se giochiamo bene e rimaniamo concentrati dovremmo portarla a casa... cerchiamo di evitare scivoloni come quello di cavaria

IL TOMMY ha detto...

bravi ragazzi!!!! continuate cosi!!!!!