domenica 20 novembre 2011

Vittoria col cuore x gli Under 17 !

Quinto referto rosa x i nostri biancorossi, che così ''battezzano'' la nuova grafica cromatica del blog, ma quanta sofferenza, x avere la meglio sulla coriacea e aggressiva formazione del Verbano Luino!
Abbiamo vinto solo nel finale, grazie ad una grande prova di carattere in difesa, dopo aver disputato una partita caratterizzata da molti errori in attacco, con il punteggio di 52-46(27-21).
Iniziamo con una piccola variante al quintetto abituale, inserendo FedeCat al posto di AndreYoghy, ma dopo solo tre minuti Lucone, gravato già di 2 falli, gli lascia il posto; il primo quarto, come al solito giochiamo senza la giusta concentrazione difensiva e in attacco non abbiamo grosse percentuali al tiro(14-13). Equilibrato il secondo periodo, tranne gli ultimi minuti nei quali riusciamo, grazie a Teo e soprattutto alla precisione dalla linea della carità di WunderTommy, ad andare al riposo lungo sul +6(27-21). Negli spogliatoi cerchiamo di dare la sveglia, ai nostri ragazzi, apparsi a tratti molto svagati e poco ''sul pezzo in difesa''; abbiamo Lucone e Marco già con tre falli, abbiamo un Lory non incisivo in attacco, come nelle sue potenzialità e FedeCat molto abulico e fuori dal gioco. Queste difficoltà, invece di venire cancellate, aumentano a dismisura alla ripresa del gioco, complice una difesa ospite, molto aggressiva e a tratti sporca comunque tollerata dall'arbitro, che ci impedisce di ragionare in attacco: risultato un parziale nel terzo periodo di 7-17 a favore di Verbano(34-38).
Nell'ultimo e decisivo quarto un paio di conclusioni finalizzate da un instancabile Teo, ci permettono di rimanere in scia(39-40), nei primi minuti; poi con 3 giocatori gravati da 4 falli, giochiamo la carta della zona 2-3 cercando di mettere i bastoni tra le ruote alla formazione lacuale. Purtroppo, al 34°minuto, prima che la zona cominciasse a dare i suoi frutti, una vivace protesta di coachLuca, su un fallo inesistente, viene sanzionata prima con un tecnico, poi con l'espulsione da parte del ''grigio schiannese''(quasi mai storicamente benevolo con i colori biancorossi), producendo 4liberi e possesso x la formazione di Verbano.
Per nostra fortuna gli ospiti sul 39-42 non sfruttano il prezioso matchball, sbagliando tutti e 4 i tiri dalla linea della carità e sul possesso successivo perdono palla e vengono puniti da Teo che accorcia la distanze a-1(41-42); nel frattempo perdiamo Lucone x falli ma Verbano realizza solo uno dei liberi concessi. Lory rientrato in campo, dopo un paio di minuti in panchina a prendere fiato, con un entrata e fallo sigla un 2+1 che ci riporta avanti di 1(45-44) a meno di 2 minuti dal termine dell'incontro. Sul ribaltamento di fronte, un'ottima stoppata, giudicata irregolare di Marco sul tiro da tre del giocatore + pericoloso in maglia nera, riporta gli ospiti sul+1(45-46) dopo aver realizzato 2 dei 3 tiri liberi concessi.
Teo
fa 1su 2 dalla lunetta e pareggia, poi la nostra difesa tutto cuore e determinazione( magari riuscissimo a giocare sempre con questa giusta intensità), non fa ragionare gli ospiti, che non finalizzano, Marco si tuffa a prendere un pallone vagante e recuperiamo palla; sulla successiva azione offensiva un glaciale WunderTommy, subisce fallo e dalla lunetta sigla il +2 in nostro favore. Verbano prova ad attaccare la nostra zona, ma la propria manovra offensiva non produce frutti e la palla esce sul fondo. Time out x noi a 38 secondi dalla fine sul +2 e palla in mano; la tensione e la stanchezza segna i volti dei nostri ragazzi, ma la grande voglia di vincere stampata negli occhi di questi ragazzi, riesce ad avere il sopravvento e a mascherare il tutto: chiedo di girare con calma la palla, trovando una facile soluzione negli ultimi secondi oppure se dovesse capitare l'occasione un comodo tiro da fuori: Teo fa girare con calma la palla sul nostro gioco offensivo e sul veloce ribaltamento di lato arriva nelle mani di Marco,- lasciato libero sull'arco- che con la sua ''chirurgica bomba'', fortemente voluta, ci porta sul +5 a 20 secondi dalla sirena. Verbano prova a replicare velocemente, ma senza esito, poi commette fallo negli ultimi secondi su Teo in palleggio che in lunetta fa 1su2 siglando il definitivo 52-46 in nostro favore.
A parte gli ultimi minuti decisivi dell'incontro, non abbiamo disputato una gran partita, e questo ci deve far molto riflettere, sul nostro proseguio di stagione; dobbiamo lavorare molto sull'intensità difensiva in allenamento, dove è fondamentale la presenza di tutti; a tale proposito speriamo che tra una quindicina di giorni possa rientrare lo sfortunato Eddy,( ieri scalpitante in panchina ad incoraggiare il gruppo) che ci permetterà di allungare almeno le rotazioni nel reparto lunghi e di avere un elemento in + in allenamento, poi....... aspettiamo Natale e ... , magari dopo le feste, il ''sospirato regalo'' di chi potrebbe cambiare i ritmi della nostra manovra offensiva, a tratti troppo monocorde e prevedibile, anche se fino ad ora efficace. Staremo a vedere,ad ogni modo, sono molto ficucioso!
Adesso un turno di riposo x i nostri guerrieri biancorossi, prima di andare ad affrontare la trasferta di Gavirate, che chiuderà il girone di andata della prima fase.
Tabellini: Teo 18p, WunderTommy 13, Lory 7, Marco 6, AndreYoghy 5, FedeCat 3, Lucone, TommyF, Alby.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandi ragazzi, è servita l' amichevole in semi-famiglia di giovedì =)!! Cmq mitico post del guru, pagine e pagine di saggezza cestistica!! Andre