martedì 16 marzo 2010

Gli under 15 vincono soffrendo contro Fagnano

I nostri Under 15, hanno staccato, non senza fatica il loro quattordicesimo referto rosa consecutivo, andando a vincere in casa, contro l'agguerrita formazione della Virtus Fagnano, con il punteggio di 78 a 65.
La nostra squadra, deve fare a meno del suo totem Lucone, protagonista sabato con gli under 17, causa indisposizione fisica; il suo posto nel quintetto è stato preso dall'amico del cuore Eddy, che non lo ha fatto x nulla rimpiangere...
Purtroppo la serata no dei nostri due playmaker Lollo e Richy, ha in parte inciso sull'andamento sofferto, ma in ogni caso vittorioso dell'incontro.
C'è da rimarcare, che gli ospiti gialloblu, hanno avuto una particolare serata di grazia al tiro(6 bombe e altri tiri da fuori non facili, sono abbastanza difficili da vedere in un campionato under 15), e ad ogni modo hanno veramente disputato un'ottima partita, dandoci del filo da torcere.
Veniamo all'incontro: nel primo quarto sbagliamo troppi canestri facili,con Lollo,Teo,Lory e x contro gli ospiti, causa alcune nostre disattenzioni difensive, replicano compatti chiudendo il primo quarto avanti di uno(15-16). Nel secondo quarto, dopo i primi 10 minuti nervosi e poco precisi(0/8dalla lunetta) Teo, si fa prestare la tutina giusta del suo amico superPippo, diventa il padrone assoluto dell'incontro,segnando da ogni posizione e caricando i compagni, soprattutto Eddy, che riesce a catturare molti rimbalzi in attacco, tramutandoli in preziosi canestri; Lory si alterna con Mirko in marcatura su Brignoli, principale terminale offensivo di Fagnano e riusciamo ad andare al riposo lungo sul +7(36-29).
Nel terzo quarto, controlliamo sempre l'incontro senza mai però dare la sensazione di poterlo chiudere definitivamente, Lory non incide come suo solito in attacco mentre Fagnano, grazie al trio-Brignoli(22),Canavesi(14) e Steccanella(17)-, risponde colpo su colpo.
X nostra fortuna, Lollo si risolleva, dopo un brutto inizio di partita e grazie, ad alcuni suoi assist e un paio di canestri, riusciamo a chiudere la terza frazione di gioco sul +11(58-47).
Nell'ultimo quarto canestri della coppia Teo-Eddy , una bomba di Marco,un canestro del generoso Mirko e un bel contropiede di Lory, ci portano fino al +20; poi la mai doma Virtus Fagnano nel finale, ci punisce con 2 bombe, di cui una allo scadere, limitando il passivo a soli 13 punti(78-65).
Voglio far notare le cifre finali della coppia superTeo- Eddy, entrambi in doppia doppia:
31punti x Teo con 8/12da2 3/8da3 6/14t.l. 17rimb 1s.f. 4p.p. 3p.r. 2ass 8f.s. Val.41,
mentre Eddy chiude con 21punti 10/15 da2 13rimb 3p.p.1p.r. 1f.s. 2f.f. Val.28
E' stata partita vera! La prima sicuramente giocata nel loro campionato dai nostri ragazzi, e tutto sommato, pur senza brillare, hanno dimostrato comunque di essere + squadra della formazione di Fagnano.
Unica nota negativa il tifo poco sportivo di alcuni genitori ospiti, con anche continui insulti al giovane arbitro.....
La cosa + bella, sicuramente sfuggita a questi genitori, non troppo da prendere ad esempio in fatto di sportività è stato il vedere Teo e Brignoli, che a fina partita, si fanno entrambi i complimenti,si stringono la mano e si danno una pacca sulle spalle x l'ottima partita disputata,.....questo è lo spirito giusto, il vero messaggio da dare......!
Tabellini: Teo 31p. Eddy 21, Lory 12, Marco 5, Lollo4, Mirko 2,Fede 2,Richy 1, Alby,Loz,Gianluca e Mattia n.e.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Gent.mo Guru
non so che partita abbia visto lei, io, che sono un genitore del Fagnano, ho visto un allenatore molto maleducato che rispondeva ai genitori, un ragazzino molto pieno di sè ( perché?..non mi sembra ne avesse il motivo) che ogni volta che segnava veniva di fronte a noi e ci sbeffeggiava ( mio figlio non si permetterebbe mai, perchè verrebbe riempito di sberle)e lei che si reputa più sportivo di noi liquida la nostra partita definendo le nostre performance come " particolare serata di grazia" e la vostra squadra come "più squadra rispetto alla nostra". Io ho visto invece un arbitraggio scandaloso (ammesso da partecipanti competenti), un ragazzino molto maleducato e borioso rispetto ai suoi compagni che in realtà erano ben altra cosa anche nel gioco e un allenatore che di fronte ad una squadra indiscutibilmente più forte che stava soffrendo ha cominciato a dare segni di tensione nervosa. Infine vi ricordo che abbiamo giocato con quattro ragazzi che non si sono praticamente riposati mai. Tre consigli per chiudere:
- prima di chiedere sportività imparate a darla anche nei commenti
- insegnate ai vostri ragazzi che la superiorità si dimostra umilmente attraverso il risultato e non la provocazione ( anche se i vostri ragazzi erano umili a parte uno)
- bisogna imparare a distinguere l'avversario e capire quando c'è da gioire e quando invece c'è da averne una rispettosa stima poichè pur inferiore si è battuto con orgoglio.

P.S. Dovrebbe venire a vedere qualche partita del Fagnano prima di dire che l'ottima percentuale di tiri da fuori è stata occasionale.


Sauti
Laura

Anonimo ha detto...

@ Laura: Nel post il guru ha sottolineato l'ottima partita disputata dai ragazzi di Fagnano, non l'ha assolutamente 'liquidata'
Inoltre se l'allenatore ha risposto ai genitori di Fagnano evidentemente è stato provocato...
Il ragazzino definito maleducato non ha assolutamente voluto mancare di rispetto ma solamente esultare e caricarsi ad ogni suo canestro.

Con sportività
Un genitore di Castronno

Anonimo ha detto...

caro guru...questo lunedì mi sono recato alla palestra di castronno per assistere all partita contro fagnano. pur essendo di castronno ritengo assolutamente inopportuno il tuo commento riguardo all'incontro. l'allenatore della squadra di casa ha dimostrato un atteggiamento che reputo vergognoso rispondendo in maniera volgare al pubblico anche se provocato. è quato ciò che insegnamo ai giovani? inoltre spero di non vedere mai più un ragazzo esultare in maniera così esaltata di fronte al pubblico avversario che va sempre rispettato. fagnano ha dimostrato di poter reggere il confronto con la nostra squadra anche se ha dovuto fare i conti con un arbitraggio ridicolo.

el Guru ! ha detto...

Questione di punti di vista....
Il vostro genitore con il maglione arancione, al quale qualcuno di voi ha detto giustamente di smetterla, ha cominciato a provocare il nostro allenatore(sicuramente lui ha sbagliato a rispondere), ma il genitore è andato avanti tutta la partita prendendosela con l'arbitro, anzi con un miniarbitro di appena 17 anni, che, a parte i minuti inziali, non ha fischiato peggio di molti altri colleghi più avanti con gli anni.
Riguardo alla vostra percentuale di tiro....se questa è la normalità, mi chiedo come mai non partecipate ad un campionato Open.
Reputo la nostra squadra + squadra della vostra, in quanto la nostra manovra offensiva, lascia spazio a tutti e 5 i giocatori in campo e non a 2/3. Pur con l'assenza del nostro lungo titolare abbiamo almeno 8 giocatori, che tengono bene il campo; voi, come da lei confermato, avete meno rotazioni delle nostre( Brignoli-mai uscito-, Canavesi e Steccanella out solo x pochi minuti.
La considerazione da me fatta sulla vostra squadra, è stata + che positiva, di una squadra tenace che ha disputato un'ottima partita e che non ha mai mollato fino al fischio della sirena e che ci ha fatto soffrire(come scritto nel titolo).
Ripeto comunque sono dei punti di vista....
La ringrazio comunque, x il suo commento molto educato....
Arrivederci al ritorno, oppure se suo figlio giocherà con gli under 17, tra poco + di venti giorni, molti protagonisti di ieri sera(dei nostri almeno 6) si troveranno di fronte, nuovamente.

Il Fenomeno ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ciccio89 ha detto...

Cazzo ma non c'è una sola volta che non trattano male franco!!!!!tutti i post scritti c'è un insulto o un a critica a franco!!!!mamma mia.una roba allucinante!!!!!!

Luca T. ha detto...

Un veloce commento, ho assistito a 3/4 della partita, noi abbiamo una squadra + completa come organico,non credo ci sia da obbiettare, Fagnano ha 2/3 elemenit che spiccano nella squadra, ma nn un collettivo amalgamato e competitivo come noi; nulla da togliere alla bravura che hanno dimostrato durante la parita.
Arbitro: errori da entrambe le parti, senza infamia e senza lode.non ha penalizzato nessuno.Commenti x antisportività etc.. credo che i giocatori in campo si carichino come meglio credono, ma nn ho visto gesti particolari verso il pubblico.
Pubblico, ho notato parecchia tensione e agitazione da alcuni elementi della squadra ospite, ma come dice Franco la cosa migliore è stato il finale son i complimenti tra i giocatori.Quindi evitiamo di caricare il NOSTRO blog di sentenze e giurdizi eccessivi verso qualcuno o l'altro..Buon basket a tutti!!!

Anonimo ha detto...

TEO IS THE BEST!!! AHAHAH

BY superPIPPO... :)AHAHAH

Il Fenomeno ha detto...

Cara Sig.Ra Laura, grazie x averci infuso la Sua infinita conoscenza della vita e del gioco del basket..
Credo che ognuno di noi si sentirà da oggi ancora più educato e maturo e civile, tutto grazie alle Sue parole che ci hanno aperto gli occhi, il cuore e la mente. Saremo cittadini migliori da oggi in poi..

Resta il fatto che il giocatore che secondo lei non aveva motivo di pavoneggiarsi della sua prestazione, ha fatto 31 bei punticini, e comodamente invitato la Sua squadra ad andare al tavolo e prendersi un meritato ma pur sempre coloratissimo referto giallo. I referti gialli sono belli, e sono un pò amareggiato che fino a questo momento della stagione ai nostri ragazzi dell U15 non sia ancora passata la voglia di collezionare quelli rosa; ma la vedo dura convincerli della bontà di questa ipotesi..

Dopo questa breve digressione, le ricordo che questo Blog NON è IL SITO UFFICIALE DELLA SOCIETà, ma piuttosto un "luogo" di goliardico ritrovo dei giocatori e dei supporters Castronnesi; quindi, tutto ciò che ha letto, legge e leggerà, sarà SEMPRE e CHIARAMENTE dalla parte dei giocatori di Castronno.

Cordiali, distini e riconoscenti saluti.

mamma ha detto...

Premessa,La partita è stata giocata intensamente da entrambe le squadre.Si vince si perde è un gioco non dimentichiamolo!Detto ciò vorrei rispondere alla sig Laura,sono in sintonia con lei quando mette l' accento sul comportamento degli allenatori,il nostro non avrebbe dovuto rispondere alle provocazioni ma evidentemente non sentiva il suo.Il ragazzo che lei definisce maeducato ha reagito caricandosi al massimo,magari un pò sopra le righe ma mai ha offeso qualcuno di voi,sbaglio?Il motivo?il clima che alcuni genitori hanno contribuito ad appesantire fin da subito insulti all'arbitro continui e a volte ai giocatori(mi sorge un dubbio ma a chi erano rivolti ai nostri oppure hai vostri)Ricordo che un genitore è il primo educatore del figlio.Che messaggio diamo ai nostri ragazzi comportandoci così?Comunque non è da una partita che si giudica un giocatore,venga a vederlo giocare!con simpatia una mamma (del 27!!)

cometa 65 ha detto...

Quante partite del castronno U15 ha visto l'anonimo del castronno?direi poche perchè i nostri ragazzi sono bravissimi e mai maleducati si chieda piuttosto quanti genitori possono esserlo altrettanto? nessun commento per quei genitori ultras???

ciccio89 ha detto...

Sig.ra Laura ma ha letto bene il post????????????????c'è scritto che avete disputato un'ottima partita ecc.....quindi che cosa scrive a fare quelle cose?????e poi i ragazzi fanno cosi per gasarsi ancora di piu quando segnano!!!!!!!!per favore rilegga bene il commento!!!!

el Guru ! ha detto...

grande,grandissima Luciana!!!
finalmente qualche faccia nuova commenta le partite delle nostre squadre! Peccato che il tutto sia scaturito da una polemica, inutile e sterile...
Hai detto una cosa giustissima, che condivido pienamente: il genitore deve essere il primo educatore del proprio figlio, tu come TUTTI gli altri genitori dei ragazzi, siete delle persone squisite e molto attente all'educazione dei propri figli...e si vede.
Teo, ha forse esagerato nell'esultare, ma è stato a lungo provocato, dall'EDUCATO signore con il maglione arancione! L'ho ripreso dicendogli di non ascoltare nessuno tranne gli allenatori, e sopratuttto di rispondere sul campo, con le cose che sa fare meglio...mi pare che abbia risposto nellla giusta maniera! Un ragazzo maleducato e pieno di sè , come afferma la signora Laura, non va a stringere la mano al giocatore avversario + rappresentativo! I ragazzi l'altra sera, a mio avviso hanno dato una lezione di educazione a molti genitori presenti.

Number 27 ha detto...

Dopo tutti questi commenti se posso vorrei dire anche la mia, visto che sono il diretto interessato di alcuni discorsi. Innanzitutto vorrei dire che quella che dalla gent.ma Laura è considerata maleducazione o pienezza di se, è solo tanta grinta che ho messo in quel che facevo. L’ ho fatto perché, visto che era una partita importante, volevo caricarmi e caricare i miei compagni aiutandoli a giocare meglio (e ci sono riuscito basta guardare la bella prestazione di eddy) e per portare a casa la vittoria. In secondo luogo vorrei dire che voi mi considerate maleducato ma vi siete sentiti durante la partita? Insulti verso l’ arbrito e anche verso i giocatori…Noi a quest’ età possiamo anche sbagliare ma voi che insegnamento pensate di dare ai vostri figli?oltretutto ad un certo punto della partita in numero 20(vostro) vi ha anche detto di smetterla!! Infine il nostro allenatore avrà pure sbagliato nel rispondere alla provocazione ma l’ intelligentissimo genitore che lo ha provocato ha fatto una cosa giusta??.
Comunque al ritorno il campo ci darà tutte le risposte..

Distinti saluti Numbere 27!!

superPIPPO ha detto...

oh man!!! what a player!!! teo dopo questo discorso hai tutta la mia stimaaaaaa!!! nn tutti sanno dire queste cose... se però dopo l'ultima affermazione giochi male ( già con gli u17)nn sai quanto ti prenderò in girò!!! ahah :D ti ho avvertito... -.-" :)

Anonimo ha detto...

Teo attento a SuperPippo... comunque grandissima prestazione contro una squadra che ha giocato molto bene a mio avviso. La cosa più importante come ha detto il Guru è stata la grande sportività tra i giocatori che si sono complimentati a fine partita... grande Castronnoooo!!!
Saluti!
(number 12...)