Ieri i nostri giovani biancorossi, hanno affrontato la lunga trasferta a Luino, giocando contro la formazione locale del Verbano: abbiamo vinto, soffrendo, con il punteggio di 52-56(34-30).
Partiamo con il quintetto Simo,Pippo,Gioele,Ghingo e IvanManolito, ma, nonostante le 2 bombe di fila iniziali di Simo e Pippo, in difesa prendiamo facili canestri, e in attacco sbagliamo cose facili; dall'altra parte, la ruvida formazione locale è molto determinata e passa con pieno merito in vantaggio di qualche punto.
Cambio le carte in tavola inserendo prima Lory e Luca, poi nel finale di quarto Teo, e le cose vanno leggermente meglio, Lory realizza un prezioso canestro e negli ultimi 2 minuti gioca da playmaker, al posto di Simo, già gravato di 2 falli.
Lory serve molto bene, prima IvanManolito che non perdona, poi nel finale di quarto, da un'ottima palla a Teo che sigla i suoi primi due punti nell'incontro.
Il primo quarto si chiude con Verbano avanti di 3(16-13).
Non cambia di molto il nostro approccio difensivo nel secondo quarto, ma almeno in attacco la manovra risulta più fluida, riuscendo a segnare con pratitcamente tutti i giocatori schierati in questo frangente: Ivan,Lory,Teo,Simo, Pippo e un preziosissimo Richy che, oltre a realizzare un canestro importante, prende 2 inusuali rimbalzi in attacco; purtroppo concediamo troppo in fatto di chili e centimetri a Verbano,che sfrutta al meglio il metro arbitrale che ha ben poco del campionato giovanile; Pippo con una bomba ci ricaccia sotto, ma un'ingenuità nel finale, ci costa il canestro del -4(34-30)prima della pausa lunga.
Alla ripresa del gioco, Ivan prende una brutta insaccatura al pollice della mano destra e deve lasciare il campo, così come poco dopo, Simo che commette il suo quarto fallo. Tutto potrebbe, sembrare non girare x il verso giusto, ma in questa frazione di gioco, i nostri ''impavidi'95'', la fanno da protagonisti, insieme a Pippo e Ale:Mirko e Luca si fanno sentire nel pitturato,Teo realizza la bomba del sorpasso, dopo aver giocato la palla in maniera esemplare,Richy fa il suo in cabina di regia, Lory ci prende gusto a infilare la retroguardia verbanese, Ale cattura un prezioso rimbalzo, subisce fallo ma realizza solo un punto dalla linea della carità e nel finale un 2su2 di Lory, dopo un canestro di Simo, ci fa chiudere la terza frazione di gioco sul +5(39-44).
Nell'ultimo quarto i nostri avversari si mettono a zona e noi, andiamo in difficoltà x alcune azioni, anche a causa dell'uscita x falli di Simo, ma soprattutto siamo un pò sfortunati nelle conclusioni dall'arco, nelle quali la palla gira + volte sul ferro, ma non scalda la retina...
IvanManolito, nel frattempo fasciato dal nostro immancabile Crus, vuole provare a giocare pur in condizioni menomate e rientra in campo negli ultimi 5 minuti dell'incontro, proprio quando i nostri avversari si avvicinano pericolosamente a noi
(47-48). E' proprio Ivan che subisce fallo ma realizza solo un tiro libero(47-49).
Verbano,che nel frattempo alterna difesa a uomo e zona, pareggia sul 49-49.
Time out x me, nel quale x cercare di confondere le idee ai nostri avversari, provo la carta di una zona 3-2 con in campo Lory,Teo Pippo, Ivan e Luca, provata alcuni minuti la scorsa partita contro Sportlandia.
E'il poco incisivo fino a quel momento Luca, che con una preziosissima bomba dall'angolo, buca la zona avversaria, portandoci sul +3; concediamo solo 2 punti dalla lunetta, ma anche noi con un doppio 1su2 prima di Ivan poi di Teo, ci portiamo sul +4(50-54)a meno di un minuto della fine.
I nostri avversari non riescono a trovare la via del canestro, anche grazie alla nostra difesa molto attenta. Altro time out, nel quale chiedo di girare la palla con pazienza....Pippo invece, al solito sopra le righe, fa di testa sua, ma sbaglia in penetrazione, poi nel cercare di recuperare la palla, commette anche fallo.
Il Verbano dalla lunetta, realizza entrambi i liberi portandosi sul -2. Sulla rimessa a metà campo dopo il time out, Pippo subisce fallo sistematico e va in lunetta: questa volta è glaciale e sigla un 2su2 quando mancano 5 secondi. Verbano non riesce a concretizzare l'ultimo possesso e la partita si conclude sul 52-56 in nostro favore.
Vittoria sofferta ma sicuramente meritata, nella quale la serata non delle migliori dei nostri 3 '93x diverse ragioni, è stata ampiamente rimpiazzata dagli ormai sempre + protagonisti ragazzi del '95, ai quali va sicuramente grande merito di questo referto rosa.
Il gruppo, insieme agli ormai sempre presenti genitori, ha festeggiato il buon esito dell'incontro, con una piacevole serata in pizzeria, segno tangibile di un'ottima armonia tra i ragazzi, anche fuori dal campo.
Forza Ragazzi!! Rimaniamo ancora in corsa, però dobbiamo essere molto + attenti in fase difensiva e soprattutto giocare con più calma in attacco.
Tabellini: Pippo 17, Lory 11, Teo 8,IvanManolito 7, Simo 7, Luca 3, Richy 2,Ale 1, Ghingo, Gioele,Mirko, Eddy n.e.
Nessun commento:
Posta un commento