domenica 24 gennaio 2010

Sconfitta all'O.T. a Tradate x gli Under 17

Ieri in nostri ragazzi, hanno gettato al vento la possibiltà di giocarsi il primo posto contro Malnate, nella partita di recupero di Martedì, venendo sconfitta 83 a 81, dopo un supplementare da Sportlandia B, che, nonostante fosse già matematicamente sicura del terzo posto in classifica, ha fortemente voluto la vittoria,credendoci fino all'ultimo.
Purtroppo la partita non è nata sotto i migliori auspici:defezioni all'ultimo momento di Teo e Eddy, oltre a quella prevista di Richy, e le non perfette condizioni fisiche di Luca e IvanManolito, comunque presenti in campo.
Partita in equilibrio nel primo quarto, che si conclude sul 16 pari, con Pippo e Simo a fronteggiare la formazione di casa. Nel secondo quarto ancora partita in equilibrio che si conclude sul +2 x Sportlandia(32-30),con buone cose da IvanManolito e un ottima giocata tra Simo e Lollo finalizzata da quest'ultimo, sul finire del periodo.
All'intervallo chiedo ai ragazzi una maggiore determinazione difensiva e soprattutto una minor fretta di concludere l'azione offensiva con giocate personali, privilegiando l'azione corale. Alla ripresa del gioco, finalmente riusciamo a giocare di squadra,trovando con facilità la via del canestro con quasi tutti gli elementi scesi in campo:Fede,Ale, Gioele e Lory realizzano punti importanti insieme al trio Pippo,Simo e Ivan. Chiudiamo il terzo periodo avanti di 4 (48 a 52).
Nell ultimo quarto, prosegue il nostro moneto positivo in attacco e, con Simo, una tripla di Luca e un paio di canestri di IvanManolito finalmente servito a dovere, riusciamo ad allungare fino al +11(54-65), dando l'impressione di portare a casa l'incontro. Si fa male Lory( brutta botta ad un tallone, ricadendo dopo un salto)e partita finita x lui. Purtroppo la PRESUNZIONE e la voglia di giocare x sè e non x la squadra di qualcuno, fa sì che Sportlandia ritorni sotto fino al -2(69-71) a poco + di un minuto dal termine, dopo alcune forzature in attacco e paio di palle perse, trasformate in contropiedi dalla formazione di casa che, sostenuta dal proprio pubblico,crede alla rimonta. Relizziamo con Ale il +2,Tradate sbaglia, ma noi al posto di giocare la palla con calma, perdiamo malamente la palla del possibile +4, su una rimessa in attacco e veniamo puniti in contropiede a poco meno di 30 secondi dal termine; subiamo fallo e sulla rimessa gettiamo al vento un'altra palla, lasciando il match ball a Sportlandia con 15 secondi da giocare,ma l'azione sfuma ed è OVER TIME!.
Entrambe le squadre sono abbastanza provate dalla stanchezza e dalla tensione: noi riusciamo a portarci comunque avanti di 5(75-80),nonostante alcuni,insoliti x lui,errori dalla lunetta di Ivan, con un'incursione di Pippo, a poco + di 2 minuti dal termine. Abbiamo la possibiltà addirittura di chiudere l'incontro ma Simo perde malamente la palla e subiamo un facile contropiede, sbagliamo ancora in attacco e Pippo commette scioccamente il quinto fallo, nel cercare di rubare una palla a metà campo.Tradate va in lunetta fa solo 1su 2, portandosi sul -2(78-80).Altra palla persa x noi in attacco e altro fallo x noi, ancora 1su 2 x Tradate(79-80). Sul ribaltamento di fronte Simo subisce fallo ma anch'egli realizza un solo libero (81-79). Tradate impatta sul 81 pari, con un'azione di forza del loro atleta di colore, viziata da infrazione di passi, ma l'arbitro, coperto, non fischia. Sbagliamo ancora e veniamo puniti in contropiede nel finale(83-81) dicendo addio, con questa sconfitta, alle speranze di vittoria del girone, provando a vincere contro Malnate nel recupero di martedì.
Nella seconda fase avremo un girone durissimo con 2 squadre vincenti i loro rispettivi gironi(7Laghi Gazzada e Sportlandia A), una seconda classificata(Cardano)e 2 terze classificate Robur Varese e Cislago. Le prossime 10 partite,della seconda fase, qualificheranno alle finali provinciali le prime due classficate di ogni girone.
Sono molto arrabbiato x questa prestazione, molto altalenante e presuntuosa nel gestire l'incontro da parte dei ragazzi. Spero che, nelle prossime partite, siano maggiormente concentrati e determinati al conseguimento della vittoria.
Le assenze sicuramente hanno privato di alcune alternative alla manovra offensiva ( un Teo in giornata avrebbe sicuramente lasciato il segno nel corso della partita), ma la partita l'abbiamo buttata letteralemnte nel cesso, x ben 2 volte, solo x demeriti nostri e non x meriti degli avversari....
Tabellini: Simo 23p (8p.p. e 8p.r.), Pippo 20p,,(7/16da2 1/6da3) IvanManolito 15p(5/7da2 ma5/14t.l.x lui molto inusuale), Fede 9p( 6p.p.), Ale 4, Luca 3, Lory3, Gioele 2,Lollo2,Mirko, Marco,

2 commenti:

n° 10, simone ha detto...

"Purtroppo la PRESUNZIONE e la voglia di giocare x sè e non x la squadra di qualcuno"... Perchè non metti mai i nomi, dai solo i demeriti della squadra e mai i meriti???

el Guru ! ha detto...

...quando si perde in questo modo, sono da evidenziare i demeriti della squadra piuttosto che i meriti.Vince o in questo caso perde la squadra e non il singolo. Avessimo dato TUTTI il massimo,in termini di concentrazione,determinazione e voglia di giocare, allora nonostante il risultato negativo, avrei sottolineato i meriti sempre della squadra.
Comunque, credo, di aver chiarito il tutto all'allenamento di ieri sera. Vediamo stasera....