venerdì 21 novembre 2008

VITTORIONA x la Promozione!!!

Ieri sera, nella settima giornata di campionato, la nostra squadra ha superato, in quel di Gemonio, la formazione locale della Valcuvia, con il punteggio di 76-72.
Rinunciamo x forza maggiore al febbricitante Campioncino e ad IronPaolino, ma comunque schieriamo una formazione sicuramente all'altezza.
Starting five con CapitanPury, MJEma, Fenomeno, Fili e Marco; le due squadre si affrontano con spirito molto garibaldino, con attacchi che hanno la netta predominanza sulle difese; azioni in contropiede e tiri facili;andiamo a segno con il Fenomeno, Marco e Fili, rispondendo ai 9 punti consecutivi di Scalvini(23 punti x lui alla fine), lasciato bellamente libero di poter fare entrate in contropiede da destra.Il primo periodo si conclude in parità dopo un canestro di MjEma (22-22).
Nel secondo quarto, il ritmo diminuisce notevolmente, ma , mentre i nostri avversari riescono a segnare, causa nostre disattenzioni difensive, più o meno lo stesso numero di punti del primo quarto, noi facciamo fatica a trovare la via del canestro, nonostante molte soluzioni di gioco favorevoli: Marco,Ben Gordon Tiuz, PaulKucoc e Fili rispondono ai giocatori di Valcuvia, che nel finale prende 9 punti di vantaggio. Andiamo al riposo sul 43-34 ,dopo un azione da tre punti(canestro + fallo) di Casola.
Strigliata negli spogliatoi, x cercare di stringere le maglie della difesa, unica possibilità x venire a capo di questa partita e cambiare l'indirizzo all'incontro; purtroppo una volta scesi in campo, con il quintetto iniziale, prendiamo un parziale di 10-2 e finiamo a un rabbrividente -17,(53-36) grazie alle incursioni di Biason che, a testa bassa e con tiri talvolta fortunosi, gira quasi definitivamente la partita a suo favore.
Ci sarebbero gli estremi x una resa da parte dei nostri ragazzi: BenGordonTiuz, molto nervoso in panchina, x aver spadellato fino a quel momento, viene rinfrancato e, una volta calmato, viene rimesso in campo, al posto di uno spento Puri, insieme a Pippo x MJEma. Sembra la svolta dell'incontro: finalmente recuperiamo qualche punto con buoni canestri di Marco e con un contropiede di Pippo, riportandoci a -9(57-48).
Passiamo a zona 2-3 con questo quintetto BenGordonTiuz,PaulKucoc, Pippo,Marco e Dodone e grazie ad un ritrovato Tiuz, genio e sregolatezza di questa squadra, con 2 bombe intercalate da 3 tiri liberi, ci riportiamo sotto e chiudiamo il terzo periodo sul -3(60-57).
L'inerzia della partita è cambiata, i nostri avversari fanno molta fatica ad attaccare la nostra zona e si affidano soltanto ad iniziative personali forzate, soprattutto manca a loro quella lucidità, che li aveva contraddistinti nei primi 3 quarti. Per noi BenGordonTiuz scarica un prezioso assist x Dodone prima e uno x Fili, rispondendo a una tripla fortunosa di Ginelli(63-61). A questo punto entra in azione il cosiddetto fattore C (Cervini,Cattaneo,Calcagno, citazione presa dall'amico Giovanni giornalista della Prealpina): soprattutto MJema, con grande caparbietà e determinazione, mette a segno punti importanti e arriviamo sul 70-70, nonostante l'uscita x falli, un paio di minuti prima, di Fili ,sostituito con Pippo. Assoluta bagarre negli ultimi 2 minuti di gioco:MJEma realizza solo un libero su 2, ma basta x portarci in vantaggio x la prima volta(70-71), ma sarà quella della definitiva resa da parte di Valcuvia. Infatti i locali non riescono ad attaccare la nostra zona e recuperiamo un pesante pallone in difesa con Marco che lancia il Fenomeno in contropiede, che viene fermato irregolarmente e giustamente il giocatore avversario viene sanzionato del fallo antisportivo. Purtroppo la palla gira due volte sul ferro, e dice no ad uno sfortunato Fenomeno, disturbato anche dal pubblico presente a bordo campo. Nel possesso successivo sciupiamo malamente e perdiamo questa favorevole occasione; x fortuna i nostri avversari sbagliano e nell'azione successiva, dopo un time out x noi, andiamo a segno con Marco(70-73). Altro time out x Valcuvia, che rimette la palla a metà campo, quando mancano 40 secondi. Biason(23 punti) subisce fallo e va in lunetta: purtroppo, nonostante il disturbo dei nostri inseparabili tifosi/amici Weigo e Bombe, fa 2/2 facendo il dito ai nostri sostenitori, che si accendono un pochino.
Ma non c'è tempo x la rissa; attacchiamo ma sbagliamo con MJEma, Valcuvia viene in attacco ma il loro attacco viene intercettato dalla nostra difesa, BenGordonTiuz vola in contropiede ma viene placcato irregolarmente a 8 secondi dalla fine: va in lunetta ma, disturbato dal pubblico, sbaglia il primo, realizza però il secondo(72-74), azzittendo, con il dito indice sulla bocca, i tifosi di Valcuvia. Rimessa a metà campo x noi, a seguito fallo antisportivo precedente e canestro finale in entrata di MJEma, che fissa il risultato dell'incontro sul 72- 76. Inutile il tiro finale di Valcuvia.
Che dire...Partita molto emozionante, bravi noi a non mollare, come era già successo nella sfortunata partita in casa contro Gavirate, e uno speciale encomio a favore di BenGordonTiuz, protagonista incontrastato negli ultimi 15 minuti della partita.
L'MVP dell'incontro va a lui senz'altro, ma la cosa più bella di questo finale di partita è stato lo spirito di squadra, sia in attacco che in difesa, indipendentemente dai protagonisti in campo.
Un grazie al sempre presente CiccioFliMendoza, x lo scout e per la sua ormai immancabile presenza; ai nostri super tifosi PapaWeigo e Bombe, ai genitori e al presidente presenti a bordo campo a sostenerci. Crus è parte intergrante di questo gruppo e quindi è inutile menzionarlo......
Forza ragazzi continuiamo su questa linea, magari x tutta la partita e NON MOLLIAMO MAI!
PS. Tabellini nel pomeriggio..

5 commenti:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI A TUTTI!!!
FORZA CASTRONNO...

Il Mancino ha detto...

complimenti raga!!!!!!! e anche gran bel post!!!!! frank ma prossimo allenamento???

el Guru ! ha detto...

Prossimo allenamento martedì alle ore 20,30.
Lunedì giocheremo a Daverio alle ore 19,30. Ritrovo davanti alla palestra alle 18,30.
Mancino vieni martedì all'allenamento.

!!Michael Jordan!! ha detto...

grandi ragazzi stragodo per la vittoria... ringrazio anche i nostri tifosi che ci hanno seguito in questa trasferta proibitiva:)

Il Mancino ha detto...

frank martedi io finisco alle sette e mezza come tutte le settimane....mi sa che sarà per giovedi o venerdi.....anche se forse vado a fare due pesi fino alle 8 che dici si puo fa???