venerdì 7 novembre 2008

Vittoria in casa x la Promozione.

Ieri sera, abbiamo finalmente vinto la prima partita in casa di questo campionato di Promozione; infatti ci siamo imposti, con il punteggio di 72 a 64 contro Cuoricino Cardano, nostra diretta rivale nella lotta x non retrocedere.
Inizia subito bene l'incontro x noi con BenGordonTiuz, Marco e MJEma, ci portiamo subito avanti, fino a chiudere la prima frazione di gioco sul +8(23-15), grazie ai canestri in finale di quarto di Fili,Marco e Pippo.
Nel secondo quarto, nel giro di un paio di minuti sia Marco e Fili, commettono il loro 3 fallo,ma nonostante ciò riusciamo con MJEma, con una bomba e un contropiede del Fenomeno, ed un canestro di PaoloSegato a portarci sul+17; ci rilassiamo un troppo e concediamo tiri facili a Cardano, che si rifà sotto e chiudiamo con alcune ingenuità, il periodo sul +12(37-25), subendo una tripla dalla loro guardia Taricco, che replica al canestro dell'esordiente Stizz, subentrato a sostituire Marco.
Nonostante i nostri ammonimenti negli spogliatoi durante la pausa, cominciamo il terzo periodo in maniera disastrosa in difesa, ma anche in attacco la manovra contro la loro zona, non risulta abbastanza fluida: Taricco prima con 11punti consecutivi e Milani con 8 poi, fanno si che Cardano si riporti sotto fino al -2, mentre noi rispondiamo con MJ Ema(2penetrazioni e una bomba)e con una bomba di tabella del fenomeno. Parziale di questo periodo 13-23 , che la dice tutta di come in difesa, nonostante la difesa a zona 3-2, abbia fatto acqua da tutte le parti contro le contraeree cardanesi. Purtroppo sul finire del periodo, perdiamo x falli Marco, sanzionato di un quarto fallo, molto discutibile e successivo tecnico(ingiusto) x proteste, il periodo si chiude sul 50 a 48 x noi.
A peggiorare la situazione in inizio dell'ultimo periodo, dopo una buona incursione di Pippo in passo e tiro, PaoloSegato commettendo un inutile fallo (trattiene la maglia di un avversario)intenzionale, protesta prende un tecnico e successivamente viene espulso: risultato 6 tiri liberi e possesso x gli ospiti, che mettono 5 dei 6 liberi ma sbagliano il possesso, subendo un contropiede finalizzato dal Fenomeno(58-55). Per fortuna Cardano, sbaglia alcune conclusioni e, con una bomba di Tiuz prima e un canestro di Stizz, prendiamo un certo margine(63-55).
Anche il Fenomeno esce x falli, e rientra Fili(gravato di 4 falli) ; la nostra difesa, ritornata a uomo, si fa + efficace, imbavagliando con Pippo, il sempre pericoloso Taricco(alle fine chiuderà con 26punti), a meno di due minuti dalla fine dopo un canestro con fallo subito da MJEma e relativo libero supplementare, arriviamo a +12(71-59). Cardano tenta il tutto x tutto e con una bomba ancora di Taricco, nonostante la buona guardia di Pippo, accorcia le distanze, Tiuz segna un solo libero e sull'ultima azione Chiapparini fissa il risultato finale sul 72 a 64.
Vittoria strameritata, ma quanta fatica e soprattutto troppo nervosismo in campo e in panchina.
Dobbiamo TUTTI darci una regolata, altrimenti le cose non possono altro che peggiorare, soprattutto con gli arbitri: questi sono e questi ci dobbiamo sopportare volenti o nolenti, molte volte sbagliano, come sbagliamo noi; purtroppo loro, oltre ad avere il coltello dalla parte del manico, non possono venire sostituiti, quindi cerchiamo di passare oltre, ai torti subiti, cercando, con maggiore intensità difensiva, ad ovviare laddove è possibile. Dal lato tecnico vorrei che imparassimo a chiudere le partite, sferrando il colpo del KO agli avversari, e non , come abbiamo fatto ieri sera e altre volte, calare di intensità, rimettendo o quasi in partita gli avversari....
Dovrei fare un piccolo appunto ai nostri tifosi, ieri sera numerosi come al solito, ma stranamente un troppo silenziosi: Weigo,Bombe e company abbiamo bisogno del vostro sostegno, ci carica e soprattutto manda in confusione gli avversari.
Tabellini: MJ Ema MVP x noi, 19 punti e ormai pedina insostituibile nella nostra scacchiera, Fili 12p. abbastanza positivo, purtroppo penalizzato dai falli, maggior attenzione in difesa; Fenomeno 12p. non parte bene nel primo quarto, poi si sblocca e risulta efficace in attacco; purtroppo la difesa non rientra nel suo bagaglio tecnico; BenGordonTiuz 11p, alterna cose buone a cazzate e forzature mostruose, tutto sommato positivo.
Marco, solo 8 punti inizia bene, poi causa falli dubbi non riesce a giocare chiudendo, troppo presto l'incontro, deve comunque smetterla di protestare con gli arbitri, ne risultano penalizzati lui e soprattutto la squadra; Pippo 4 punti, molto efficace in difesa, trova 2 canestri importanti, e forse potrebbe prendersi in alcuni frangenti dei tiri da fuori, importante il suo apporto.
Stizz (4p.)all'esordio in Promozione, alterna, come suo solito, cose buone ad errori evitabili, al solito un troppo molle, comunque ha una buona mano e lascia la sua tracci asul referto.
Paolo Segato (3p.) abbastanza positivo, fino al fattaccio sopra citato, poi.....(meglio non scrivere....)Al pronto soccorso,si è ripetutamente scusato x l'accaduto, ma.....la frittata ormai è stata fatta. Coraggio, maggior autocontrollo, non sei più un ragazzino...
Paul Kucoc 0p. , prezioso jolly, utilizzato da secondo lungo, guardia e Ala, ma stasera non si è preso nessun tiro, rivedibile! Iron Paolino 0 p. benino in difesa ma in attacco non incisivo, soffre forse la differenza di età.
Una vittoria importante che muove la classifica, adesso utilizziamo al meglio gli allenamenti di lunedì e martedì x preparare l'insidiosa trasferta di Giovedì prossimo a Cavaria, altra diretta concorrente, nella lotta x non retrocedere.
Un particolare avvertimento a tutti: Cavaria non è la stessa incontrata al triangolare del precampionato(anche noi non avevamo MJEma), è una squadra molto esperta e coriacea, non prendiamo nulla sottogamba.......FORZA RAGAZZI!!!!

8 commenti:

!!Michael Jordan!! ha detto...

Sono molto contento per la vittoria di ieri sera.... soprattutto perchè siamo riusciti a rimanere calmi nel finale e a non farci condizionare dall'espulsione di Paolo(giustissima come l'antisportivo) e dalla mancanza di Marco causa falli(un po' meno giusta)... Tutto sommato penso che ieri sera gli arbitri non abbiano arbitrato male... ci sono state sviste certo ma da tutte e 2 le parti... Dobbiamo secondo me imparare a protestare di meno e parlare di più in modo tranquillo con gli arbitri... Per quanto riguarda la classifica adesso dovrebbero arrivare delle partite un po' più facili e spero che possiamo portare a casa un po' di punti... Personalmente non credo che siamo una squadra che deve lottare per non retrocedere, anzi se giochiamo bene possiamo anche toglierci qualche soddisfazione(ricordo che se botter non avesse fatto le sue cagate avremmo facilmente battuto Gavirate 1 in classifica)... Quindi dobbiamo rimanere concentrati e soprattutto calmi in campo e arriveranno le soddisfazioni... La cosa più brutta che si può fare è giocare solamente col nervosismo(molto diverso dalla grinta) e ieri ne abbiamo avuto una prova... Spero che la maggior parte della squadra giochi perchè si diverte moltissimo a giocare a basket come succede a me:)

Il Fenomeno ha detto...

---Fenomeno 12p. non parte bene nel primo quarto, poi si sblocca e risulta efficace in attacco;purtroppo la difesa non rientra nel suo bagaglio tecnico---

Si vabbè, tanto è sempre la stessa storia qua! Meglio lasciar passare (questa come moltissime altre cose!)...


Cmq voglio far notare una cosa, e sinceramente credo di poterlo fare dal momento che non ho preso ne tecnici ne antisportivi in questo campionato. Se si continua a fare gli isterici, A PROTESTARE SEMPRE E COMUNQUE, a sbraitare 40' dalla panchina senza sosta, a fare la gara con gli avversari (tipo ieri sera) a chi urla di più, cosa si ottiene???
- arbitri che si intestardiscono
- giocatori che si innervosiscono
- pubblico che si innervosisce
- partita interrotta e spezzettata, e Dio solo sa quanto abbiamo bisogno di ritmo x rendere al meglio.
Mi fermo qui, perchè penso che sia a sufficienza x farci perdere una partita.
CAZZO GENTE L'HO CAPITO PURE IO CHE SONO SCEMO, CHE UNA VOLTA CHE L'ARBITRO HA FISCHIATO NON SI TORNA INDIETRO!
Puoi protestare, ribadire le tue ragioni, incazzarti, mandarlo "affnculo".. e poi? cosa ottieni, che cambia la decisone?? NO! NON OTTIENI UNA MERDA DI NIENTE! Ci rimetti i 2 liberi e il possesso agli avversari.. beh, bella scelta questa!!

Possiamo continuare a prendere sanzioni che ci costano 6/7/8 punti a partita??.,. beh, se vogliamo continuare così facciamo pure... Se volete tesseriamo anche Weigo e Bombe che vengono a fare un pò di proteste (visto che sono fortissimi in questo, oltre che nel giocare alla SNAI :-)) così almeno siamo competitivissimi nel campionato di quelli che si prendono i tecnici!

Forza gente, siamo tutti persone intelligenti e per bene, oltre che un bel gruppo di amici e ragazzi che si divertono a giocare a basket; smettiamola con questi isterismi, che siamo più forti di tutto: degli arbitri, degli avversari e della sfiga. LO SO, E CERDI PIU' DI TUTTI IN NOI!

el Guru ! ha detto...

Ema, noi in quanto neo promossa, dobbiamo prima pensare a salvarci, senza fare i playout, poi se verrà qualcosa di meglio, sarà tutta esperienza da capitalizzare x la stagione successiva.
Ricordo che le ultime 2 retrocedono direttamente(e spero proprio, di non prendere in considerazione questa ipotesi); l'11° alla 14° squadra classificata si affronteranno nei playout e le perdenti (a meno di ripescaggi) retrocederanno.
Mi piacerebbe arrivare al 10° posto, poi se si dovesse vincere qualche partita in più, tanto meglio; ma credo sia abbastanza improbabile, aspirare ai primi 4 posti.
E' importante ribadire che TUTTI, allenatori compresi, veniamo in palestra, perchè ci divertiamo a giocare a Basket, siamo un bel gruppo affiatato(molti anche fuori dal campo).
Con questo spirito di coesione,allenandosi al meglio e con costanza, riusciremo a toglierci le nostre soddisfazioni.
Gradirei che queste cose, sia su questo blog o meglio in palestra vengano ribadite da tutti!
....se poi commentassero anche altre persone, questo blog sarebbe molto più movimentato...

Il Paul ha detto...

Non c'è molto da dire sulla partita di ieri sera, o meglio, sempre le solite cose: disattenzioni difensive, bruschi cali di ritmo, perdite di concentrazione.. E purtroppo c'è anche da dire che quest'anno siamo la squadra più sanzionata (parlo di falli tecnici e antisportivi), per via delle tante, troppe proteste di TUTTI.. Dobbiamo davvero darci una calmata perchè continuando come stiamo facendo adesso ci facciamo odiare da tutti, in primis dagli uomini in grigio che a mio avviso ci hanno ormai etichettati come "rompiballe".. Inoltre sono d'accordo con MJ: secondo me quest'anno possiamo fare davvero bene anche meglio delle aspettative, se riusciamo a credere davvero in noi stessi e nelle nostre capacità.. Ognuno deve dare il suo contributo, in base alle proprie abilità e punti di forza e SOPRATTUTTO senza stra-fare..
Per quanto riguarda la mia prestazione di ieri sera non ho niente da aggiungere se non il fatto che moralmente ho segnato, visto che mi è stato invalidato il canestro sull'unico tiro che sono riuscito a prendere..

Klasnic ha detto...

Sono completamente d'accordo con ema e alby..la maggior parte delle volte (anzi quasi sempre) che succedono casini con gli arbitri è colpa nostra punto. E lo si vede ancora meglio dagli spalti fra l altro..ieri che ero tra il pubblico(Dio....) sentivo pessimi commenti più sulle proteste dei nostri giocatori che sugli arbitri(anche perchè non mi pare che abbiano arbitrato così male)..bisogna stare tra e usare un po' di cervello figa!Non è che sia poi così difficile stare contenuti dopo un fallo o qualcosa che l'arbitro non ha fischiato..cioè a me non sembra, magari sono io che riesco a non incazzarmi mai (platealmente si intende.. poi ti puoi anche incazzare quanto vuoi basta che non lo dai a vedere)!__bella raga!!

P.S_direi esilarante il post partita.

Il Fenomeno ha detto...

Una cosa è certa, se non si è ambiziosi non si va da nessuna parte, mai!Io gioco per vincere il campionato, non per salvarmi..
E io sono ambizioso, e so che arriveremo come minimo nelle prime 8. Forse ci si dimentica che da Gennaio in poi avremo un Ale in più, e magari anche un Roby in più! Non sono due giocatori da poco..

!!Michael Jordan!! ha detto...

Sono contento che abbiano commentato anche Campioncino e Kucoc e sono d'accordissimo con tutto quello che hanno detto...

Klasnic ha detto...

ti amo anch io ema..=)