Ieri sera, i nostri Under 17, hanno fatto visita a Malnate, contro gli ex Vedano rinforzati dagli ex whirlpool Zambon e Rainoldi, sulla carta,sarebbe dovuta essere una partita già segnata fin dall'inizio, ma, come ho detto prima della partita, NOI dobbiamo dare il meglio di noi stessi, poi se al fischio della sirena, gli altri riusciranno ad essere + bravi di noi, allora ne prenderemo atto. Così è stato x tutto l'incontro, nel quale non abbiamo mai mollato.
Inziamo con il solito quintetto formato da Simo,Pippo,Ivan,Ghingo e Ale e sin dalle prime battute si capisce che ci sarà da lottare con il coltello tra i denti: Malnate è molto aggressiva ma noi non ci facciamo intimorire, facciamo molta fatica ad avvicinarci al canestro ma ci pensano Simo e Ivan con 2 bombe x prendere qualche punto di vantaggio,approfittando della imprecisione iniziale di Malnate al tiro. Poi si sblocca, con un numero dei suoi, SuperPippo, questa sera con la tutina giusta,e con la giusta concentrazione, ma con la sua solita sregolatezza e incoscienza, che, con le sue incursioni fa impazzire la difesa avversaria: chiudiamo il primo quarto in vantaggio di 6 (16a 10), con in campo anche Teo,Lory e Luca(emozionato all'esordio con i fratelli maggiori)un pò spaesato dalla pressione avversaria.
Purtroppo x noi la musica cambia nel secondo quarto: Malnate si fa + aggressiva e precisa al tiro, noi abbiamo un vistoso calo, e prendiamo un brutto parziale(7a 26), che in altre occasioni sarebbe stato un segnale di resa.....23 a 36 il risultato a metà gara.
All'intervallo, cerco di motivare i ragazzi soprattutto i '95 apparsi un pò intimoriti, dall'aggressivita dei giocatori di Malnate di 2 anni più grandi di loro; ho un ottima risposta sul campo da un aggressivo Mirko, peccato la poca precisione dalla lunetta, da un Teo con grande carattere che, pur di stare in campo, si sacrifica a giocare da secondo lungo, lui che con la sua squadra gioca guardia: realizza con freddezza esemplare un bomba poi un paio di azioni dopo, va a prendere un rimbalzo in attacco realizzando da sotto, nonostante la presenza dei lunghi avversari.Bene anche Lory, che aiuta Simo(infortunatosi alla caviglia durante il riscaldamento, ma stoicamente in campo,nonostante il fastidio,che lo ha condizionato un pò)nella costruzione del gioco e con personalità tiene il campo con disinvoltura.
Richy purtroppo viene ''aggredito'' dalla maggiore fisicità degli avversari, prende un paio di botte ed esce di scena...
Il terzo quarto si conclude in assoluta parità 17 a 17 e quindi rimangono 13 i punti di scarto tra le 2 squadre(40 a 53).
Riesco a trovare il giusto assetto nell'ultimo quarto con praticamente 5 giocatori esterni(Simo,Lory,Ivan con Pippo e Teo a fare i finti lunghi)e accorciamo le distanze, con superPippo versione NBA, in pieno trance agonistico, e con canestri di Ivan e Simo, ci portiamo sul-4(54-58)a metà dell'ultimo quarto.
Do un paio di minuti di riposo in alternanza ad ognuno uno dei 3, ma in campo i loro sostituti non fanno sentire la loro mancanza, facendo tutti il loro dovere: Malnate cerca in tutti i modi di arginare la nostra carica agonistica e commette molti falli. Purtroppo la nostra percentuale dalla linea della carità in questi frangenti non si è dimostrata all'altezza della situazione: Mirko fa 1/2, Ivan sbaglia molto(alla fine un 5/15 che grida vendetta!), si salva con estrema freddezza Lory che con un 4su6 risponde alla pressione avversaria.
A poco più di 2 minuti dal termine siamo in assoluta parità 59 pari, ma x ben due volte non riusciamo a trovare la via del canestro, causa anche forzature eccessive di Simo e Pippo. Dopo 4 azioni (2 x parte) senza che nessuna delle 2 squadre riesca a trovare la via del canestro, veniamo puniti da una bomba con il piede sulla linea da Kostas, ma l'arbitro(Aldone, che non ci ha x nulla favoriti) non se la sente di dare il canestro da 2, avendo già segnalato il canestro da 3; sul ribaltamento di fronte Lory subisce fallo ma fa 1su2 dalla lunetta; lavoriamo bene in difesa e riusciamo ad andare in contropiede con Lory perfettamente imbeccato da Simo: questa volta Lory è glaciale e pareggia il conto 62-62 quando manca un minuto al termine. Malnate sbaglia il proprio possesso offensivo, ma purtroppo Simo commette infrazioni di passi quando mancano 30 secondi al termine. Sul ribaltamento di fronte, Pippo(alle fine esausto) si fa infilare da Aliverti, che in penetrazione sigla il +2 x Malnate. Ghingo dall'angolo dopo una buona circolazione di palla, con scarico di Pippo raddoppiato, è libero tira bene ma la palla gira sul ferro, Ivan prende il rimbalzo sbaglia, riprende il rimbalzo ma subisce fallo, quando mancano 6 secondi. Sbaglia il primo, e dietro mio ordine, sbaglia anche il secondo, riusciamo a prendere il rimbalzo con Pippo, ma l'ultimo tiro si infrange ancora sul ferro. Finisce l'incontro sul 62 a 64,una sconfitta che brucia, ma che, comunque, ha visto i ragazzi determinati fino all'ultimo secondo, peccato la mancanza di freddezza dalla lunetta.
Tabellini: SuperPippo 24punti, Ivan 14, Simo 11, Teo 8, Lory 4,Mirko 1, Ghingo, Luca, Eddy, Richy, Ale, Gioele.
E' proprio nell'intensità di questi incontri che, soprattutto i '95, possono trarre enorme beneficio, x migliorare il proprio bagaglio tecnico e tattico; le partite tirate fino all'ultimo,- a prescindere poi dal risultato finale, che ovviamente si spera sempre sia positivo, (ma ci sono anche gli avversari....)- sono un ottimo test di crescita, del quale i ragazzi devono farne tesoro, x il proseguio della stagione.
Forza ragazzi, continuate così!!!
Nessun commento:
Posta un commento