domenica 29 novembre 2009

Agevole vittoria x gli Under 15 contro Venegono.

Ieri sera, al palaDeAmicis è andata in scena l'ultima esibizione settimanale delle nostre squadre; i nostri under 15, non hanno voluto essere da meno delle altre squadre + grandi, vincendo con un punteggio perentorio di 103 a 44 contro Venegono; rimanendo l'unica imbattuta delle nostre 4 squadre.
Starting five con Lollo,Lory,Teo,Mirko e Luca ,partiti forse un pò troppo deconcentrati in difesa, andiamo sotto nel punteggio dopo 3 minuti 4-5, con gravi errori al tiro. Time out x noi e sonora ramanzina che ha prodotto immediatamente i suoi frutti:Teo,Luca,Lory e poi Richy subentrato a Lollo, mettono al sicuro il risultato con un perentorio parziale di 24 a 2, ma soprattutto si cominica a vedere in difesa, la giusta determinazione e intensità, negli anticipi e negli aiuti ai compagni. Nel secondo quarto, allentiamo un pò la pressione difensiva, anche dovuta alle molte rotazioni. Luca esce bene dai blocchi e piazza un paio di perentori tiri dal gomito della lunetta, Lollo finalmente si sblocca, dimostrando tutto il suo talento e nel finale, un impreciso Fede lascia traccia di sè sull'incontro: andiamo al riposo sul +29(49 a 20).
Nel terzo quarto è il turno della premiata ditta Richy-Teo a seminare scompiglio nella difesa avversaria,troviamo un buon canestro di Alby, apparso sicuramente + reattivo e, a suo modo, aggressivo in difesa; poi anche Loz realizza un buon canestro e nel finale un Eddy molto coriaceo, lotta insieme a Teo su ogni palla vagante, rimpinguando i propri tabellini:75-30 il risultato dopo 30 minuti di gioco.
Nell'ultimo quarto,Marco, fino a quel momento impreciso e poco presente in partita, si sblocca con una bomba e trova fiducia, Mirko,Lory e Eddy lo imitano, ma ormai la partita non ha più nulla da dire: un gasatissimo Gianluca entrato da pochi minuti, realizza il 100 punto, poi Richy fissa il punteggio sul 103 a 44 in nostro favore, perchè nel finale lasciano troppi spazi alla formazione di Venegono.
E' stata sicuramente, x alcuni tratti della partita, la migliore della stagione sotto l'aspetto dell'intensità difensiva e della fluidità della manovra offensiva, importante segno di un certo miglioramento e approccio mentale su quanto chiediamo in allenamento ai ragazzi,che pian pianino, lo mettono in pratica in partita. Sicuramente il doppio campionato,disputato da molti ragazzi, è un ulteriore banco di prova x testare i loro miglioramenti,soprattutto sotto il profilo della determinazione e del carattere(misurarsi e confrontarsi a viso aperto contro ragazzi di 2 anni + grandi, serve eccome!). Non è un caso che,pur giocando qualche minuto in meno di altre volte,i 7 che fanno il doppio campionato sono andati in doppia cifra!
Comunque dobbiamo tenere la corda ben tesa, perchè c'è ancora molto lavoro da fare, x migliorare questo gruppo sicuramente molto affiatato e coeso, anche fuori dal campo.
La presenza in palestra di superPippo e Simo a fare il tifo ai loro più giovani compagni, è la dimostrazione di quanto sia importante il gruppo; e i ragazzi,apprezzando il gesto, hanno voluto dimostrargli tutte le loro potenzialità.
Tabellini: TEO p.20 (10 rimb), Lory 17, Richy 12, Mirko 11, Luca 10, Eddy 10, Lollo 10, Marco 5, Fede 3, Loz 2, Alby 2, Gianluca 2.

TIME TO STATS!!


Ebbene cari ragazzi, ammetto di avere alle volte del tempo da perdere e mi diletto nel compilare partita x partita le statistiche prese dal blog, dagli scout che aggiunge il nostro Franchino!

Dichiaro solennemente, e giuro che nessuna cifra è volutamente "drogata" e che se ho commesso qualche errore è stato solo per distrazione. Cmq dovrebbe essere tutto corretto, ma se volete controllare, bastano scorrere indietro con i post e spulciare ogni scout!!:-)
Buona fortuna.. ENJOY!!!
ps: ovviamente x vedere basta ingrandire l'immagine..

sabato 28 novembre 2009

Importante Vittoria x gli Under 17!

Ieri sera i nostri Under 17 in formazione sempre più verde,hanno ripreso il passo giusto, dopo la sfortunata prova di sabato scors a Malnate, sconfiggendo, tra le mura amiche la formazione B di Sportlandia, con il punteggio di 81 a 63.
A vedere il risultato finale, potrebbe sembrare una partita, dall'esito finale abbastanza scontato, ma non è stato x niente facile, x oltre 30 minuti,portare a casa il referto rosa...
Iniziamo con la formazione + ''vecchia'' possibile con Simo,Pippo,Gioele, Ale e Ghingo e mettiamo subito la testa avanti, ma non diamo assolutamente impressione, causa molti errori, di dare lo strappo giusto all'incontro, anche con gli ingressi di Luca e Teo; la prima frazione di gioco si chiude sul 17a 13. Sul finire del primo quarto, purtroppo si fa male alla caviglia Ghingo,perdendolo x il resto dell'incontro(distorsione x lui, riprenderà dopo la sosta natalizia). Secondo quarto molto equilibrato, con gli ingressi di tutti e 12 i ragazzi a referto, che hanno dato il loro contributo; andiamo a riposo sul +5(40 a 35),con ottime cose da parte di Lory che emula Pippo e canestri di Lollo,Mirko e una bomba nel finale di un finalmente positivo Ale. Nel terzo quarto, c' è molta confusione in campo, non riesco a trovare i giusti equilibri nei quintetti in campo, anche a causa di molta imprecisione nei passaggi e al tiro:punisco, tenendolo in panchina x quasi tutto il periodo , un troppo lezioso in attacco e farfallone in difesa Pippo, dando spazio ai baby del '95, orchestrati da un Simo, abbastanza nervoso causa 3 falli fischiati già nel primo quarto, e comunque poco preciso al tiro. E' proprio in questo periodo che esprimiamo, il peggior gioco, riuscendo a perdere il quarto, seppure di soli 4 punti (12-16): negli ultimi frangenti prima, ricacciamo indietro, con una bomba di Lory, la formazione tradatese, poi un ottimo canestro dall'angolo di Luca, che pian pianino si inserisce sempre + nei meccanosmi della squadra.
L'ultimo quarto,purtroppo, inizia sulla falsariga del terzo, causa errori in attacco e successive transizioni offensive di Sportlandia, che riesce, seppure x una sola volta, anche a mettere la testa avanti(56-57); ma x nostra fortuna, prima una bomba di Lory, poi Richy in contropiede e con una bomba, ricacciamo gli avversari a -4(63-59). A questo punto, improvvisamente Sportlandia si smarrisce , anche grazie ad una nostra difesa finalmente aggressiva e concentrata:Pippo rientrato da poco, si mette a girare x il verso giusto e con + attenzione in difesa, Simo innesca bene i propri + giovani compagni e la partita si chiude in nostro favore, grazie ad Ale, Teo, Lory oltre ai 2 sopracitati, fino a raggiungere un margine finale, forse troppo severo x Sportlandia, di -18 con 2 canestri su altrettanti recuperi di superPippo negli ultimi 25 secondi.
Tabellini: SuperPippo p.25, Lory 15, Simo 12, Ale 12,Richy 5, Luca 4,Teo 4, Lollo 2, Mirko 2, Eddy, Ghingo, Gio,

Scout vs B2000P.Tresa

Ecco il tabellino tanto voluto da Alby.....(Massimino a mio parere sei stato troppo in versione NBA con gli assist..)
Marco p12 6/12da2 0/1da3 0/2t.l. 9rimb 1s.f. 3p.p 2p.r 2ass 4f.s. 5f.f Val.13
Alby p12 3/6da2 2/5da3 3rimb 5p.p. 7p.r. 5ass 3f.f. Val.13
MJEma p.11 4/6da2 1/2da3 2rimb 1s.f. 2p.p 3ass 1f.s. 4f.f. Val.9
KGAle p.9 0/2da3 2/3da2 5/6t.l. 7rimb 1s.s. 2p.p.1p.r. 3ass 3f.s. 3f.f Val.12
TeBron p.9 1/3da2 2/3da3 1/2t.l. 6rimb 2p.p 4p.r. 1ass 2f.s. 1f.f. Val.15
Ste p.7 2/4da2 1/4da3 5rimb 1p.r. 2ass 4f.s 4f.f. Val.10
capitanPury p.7 0/2da2 0/4da3 7/8t.l. 1rimb 5p.p 1ass 4f.s. 2f.f. Val.-1
GregorRoby p.6 3/4da2 7rimb 2s.f. 1p.r.1ass. 3f.s.3f.f. Val.16
Fili p.5 2/6da2 0/2da3 10rimb 1s.f. 1p.p.1p.r. 3f.s. 3f.f. Val.10
PaoloS p.5 2/4da2 0/1da3 6rimb 2p.r. 3ass 2f.s. 4f.f. Val.11

venerdì 27 novembre 2009

TUTTO Facile x la Promozione: 6 referto rosa!

Ieri sera, i nostri biancorossi hanno avuto la meglio abbastanza agevolmente del Basket200Ponte Tresa, formazione, abbastanza rognosa, che ha tenuto botta ai nostri x un tempo e mezzo, anche grazie a molte nostre leggerezze difensive; poi con una prova corale di tutti e 10 giocatori scesi in campo, il punteggio si è via via dilatato fino a raggiungere lo scarto finale di 32 punti (83 a 51).
Partiamo con il quintetto tipo(Ste,MJEma,Alby,Marco e GregorRoby),ma fin dalle prime battute,è abbastanza evidente che non abbiamo la giusta determinazione difensiva, lasciando spazi alla manovra offensiva avversaria;con GrgorRoby,Ste prendiamo subito 6 punti di vantaggio,che comunque, non aumentano alla fine del primo quarto concluso sul 24 a 17, con un canestro da sotto di Fili, nel finale. La musica non cambia nel secondo quarto, con l'ingresso in campo, praticamente di tutti gli altri 5 a disposizione: si distinguono capitanPury e KGAle, poi nel finale,Tebron e PaoloS;andiamo al riposo sul +11(42 a 31).
Negli spogliatoi coachLuca predica maggior determinazione e intensità difensiva, e i risultati x fortuna si cominciano a vedere già alla ripresa del gioco: solo 8 punti concessi agli ospiti del BAsket2000Ponte Tresa, anche se il nostro attacco non finalizza quanto ha prodotto,con basse percentuali;il terzo periodo si chiude sul +19(58-39), con 2 bombe di Alby e MJEma, e un canestro di GregorRoby quasi allo scadere. La partita, si chiude qui,gli avversari mollano la presa e noi, dilatiamo, senza grossa fatica il divario fino a raggiungere nel finale con 2 bombe di Tebron, il + 31 definitivo. Non c'è molto altro da dire sulla partita, piuttosto vale la pena, ancora una volta, sottolineare la massiccia presenza sugli spalti di molta gente venuta a tifare x i nostri ragazzi: molti bambini che, a fine del secondo periodo hanno invaso il campo, tirando a canestro x emulare i propri ''fratelli maggiori'', ma anche molti genitori. Ovviamente al gran completo la nostra curva degli irriducibili Weigo,CiccioFly Bombe,Willy e company, questa sera sostenevano la squadra con un assordante tamburo, oltre ai soliti cori in favore dei ragazzi e del coach. Tutto serve x far rendere al meglio i nostri ragazzi, x il proseguo del campionato che ci vede, dopo 7 partite al secondo posto in classifica insieme a Fagano e dietro all'imbattuta Gavirate, favorita numero uno x un posto nei playoff.
Non voglio passare x pessimista, ma, in completo accordo con Luca, mi concentrerei, prima di tutto, a raggiungere prima possibile, una certa tranquillità in classifica, poi,quando saremo arrivati all'ultimo terzo di campionato, tireremo le somme circa la nostra classifica e solo allora, senza creare grosse pressioni alla squadra, ci si potrà sbilanciare sull'esito finale di questa stagione...
L'entusiasmo e l'euforia del momento sono molto importanti, ma deve essere, a mio avviso, un po' tenuta a freno, x non creare eccessive aspettative attorno alla squadra...un passo alla volta.....
Sempre e comunque FORZA CASTRONNO!!!!

giovedì 26 novembre 2009

Under 19 in affanno, vincono a Gallarate

I nostri ragazzi avrebbero dovuto riscattarsi dalla pessima figura, che abbiamo fatto domenica mattina a Cavaria, ma l'approccio di avvicinamento a questa partita, non è stato granchè: lunedì in 5 presenti all'allenamento e martedì in 7 dirottando all'ultimo momento i presenti, x forza di cose a fare allenamento con gli under 15.
Con queste premesse, ci presentiamo a Gallarate incompleti e incerottati, con Willy zoppo, ma che generosamente vuole essere della partita, dall'altra parte oltre a Gentile(limitato però dai falli),era presente Giovacchini, talentuosa guardia del '92 che stabilmente fa il decimo uomo in C2(alcuni scampoli di partita x lui).
Iniziamo con Tommy,capitanTony,Bellons,Micky e Willy che vuole assolutamente giocare,ma su una gamba sola,e prendiamo subito 6/7 punti di margine, poi nel finale di quarto fatichiamo un pò contro la zona proposta dagli avversari, riuscendo comunque a chiudere il primo quarto avanti di 6(11-17). E' nel secondo quarto,che produciamo le azioni offensive migliori contro la loro zona: abbiamo punti in penetrazione da Tommy,e un ottimo canestro dalll'angolo di Ghingo, poi con 3 bombe consecutive di Tommy, Davide(si proprio lui,GRANDE!!!)e Simo,un canestro dall'angolo di Michy e una bomba di Pippo, ci portiamo avanti di 17(24-41),poi negli gli ultimi 90 secondi, causa disattenzioni varie in difesa,e giocate individuali forzate, subiamo un parziale di 9 a 0, da parte di Gentile(17p) e Giovacchini(29P), che riavvicina la formazione di casa a metà gara(33-41). Inizia il terzo quarto, ma ho Willy,Micky,Tony,con 3 falli,prudentemente lasciati in panchina, qualche minuto,Gallarate trova punti, oltre che da Giovacchini anche da Macchi e si avvicina pericolosamente a noi, che andiamo a forzare delle conclusioni e abbiamo perso la discreta intensita difensiva dei primi 20 minuti; realizziamo la maggior parte dei punti dalla linea della carità e con percentuali, non proprio trascendentali(diciamo sotto il 50%); una bomba allo scadere di Giovacchini,con le mani di Giagianiis in faccia, fa si che chiudiamo il terzo periodo avanti solo di 1 punto(52-53)con solo 12punti segnati. Tommy,Tony,Willy e Micky hanno 4 falli. Già nel finale di terzo quarto provo a cambiare qualche cosa in difesa facendo la 3-2 , ma non porta i frutti che speravo, causa, poca mobilità di molti dei nostri. Nell'ultimo quarto Gallarate passa in vantaggio x la prima volta dopo 4 minuti(58 a 56)con Giovacchini, ma perde x falli Gentile,che spende l'ultimo suo fallo x cercare di fermare Tommy in percussione;finalmente, dopo molti errori si sblocca Giagianiis, che pareggia. La partita si fa incandescente ed entrambe le squadre dopo 4 minuti sono già in bonus, ma x nostra fortuna,Gallarate non fa meglio di noi. Rimetto in campo Willy,x attaccare meglio la loro zona, ma tempo un azione, commette il suo 5 fallo in attacco, ripropongo dopo molti minuti seduto in panchina, capitanTony gravato di 4 falli, e finalmente con un tiro dall'angolo, sulla 3-2 avversaria e una palla recuperata, riesce a incidere positivamente sull'incontro; Tommy sigla il +4 (60-64)quando mancano meno di 2 minuti,ma Gallarate accorcia le distanze; sul ribaltamento di fronte Giagianiis prende rimbalzo in attacco,segna e subisce il fallo, realizzando anche il tiro libero aggiuntivo, portandoci sul +5(62-67). Giovacchini si butta dentro ma trova solo il fallo(il 5 di Giagianiis): x fortuna in entrambe le azioni fa 1/2 dalla lunetta,tra le 2 azioni Bellons anzichè girare a lungo la palla, tira ma non muove la retina. Michy subisce fallo su rimbalzo in difesa e va in lunetta, ma realizza un solo libero a 25 secondi dal termine. Gallarate gira in fretta la palla,Giovacchini non riesce a trovare la via del canestro, ma Gallarate riesce a prendere il rimbalzo subendo fallo,x nostra fortuna fa 0/2 dalla lunetta; Ghingo subentrato a Giagianiis prende il rimbalzo a 6 secondi dal termine,subisce fallo, va in lunetta ma la palla è molto pesante e non vuole sapere di andare dentro, sul rimbalzo Gallarate prova ad attaccare ma senza esito...
La partita finisce sul 64 a 68, risultato che dovrebbe garantirci il secondo posto in classifica nella prima fase, a meno che dovessimo deciderci di allenarci con continuità e dedizione x poter provare tra 20 giorni,a vincere a Tradate contro Sportlandia con almeno 12 punti di scarto.
La cosa potrebbe essere fattibile, ma bisogna essere sempre presenti TUTTI ai prossimi allenamenti........FORZA RAGAZZI!!!
Tabellini: TOMMY 25punti (7/13da2 1/3da3 8/16tl 6rimb 3p.p 7p.r. 3ass 12f.s.4f.f.Val30), CapitanTony 8, Willy 8, Giagianiis 7, Bellons 5, Micky 4, Simo 3, Davide 3,Pippo 3,Ghingo 2, Ale e Gioele n.e.

martedì 24 novembre 2009

Partite della Settimana

Quattro partite concecutive in altrettanti giorni x le nostre squadre, questa settimana: iniziano gli Under 19, in formazione rimaneggiata,impegnati a Gallarate,contro Basket Gallarate, Mercoledì 25 alle ore 19,00 in un importante incontro x mantenere il secondo posto in classifica del girone.
GIOVEDI'26 alle ore 21, in palestra, sarà la volta della PROMOZIONE, chiamata alla riscossa contro Basket 2000 Ponte Tresa, dopo la sconfitta dellla scorsa settimana.
VENERDI'27 alle ore 19,00 sempre in casa, giocheranno gli UNDER 17,in formazione sempre + sottoetà, contro Sportlandia Tradate B, anch'essi x cercare di matenere il secondo posto nel girone.
Infine SABATO 28 alle ore 17,30, sempre al PalaDeAmicis, scenderanno in campo i nostri UNDER 15,-l'unica delle nostre squadre al momento imbattuta contro Basket Venegono.
Speriamo che questa settimana sia + favorevole ai nostri colori......e si possa fare filotto!!

lunedì 23 novembre 2009

Gli Assonnati UNDER19 vincono a fatica a Cavaria!

Penosa esibizione, domenica mattina, dei nostri under 19 in quel di Cavaria, presentatisi in condizioni inaccettabili, per la partita dell’ultima giornata di andata, della prima fase del loro campionato. A parte qualche assenza,+ o – giustificata, e Simo venuto x onor di firma, con una caviglia molto gonfia,dopo la botta ricevuta nella partita di sabato sera con gli u17, ho sulla carta fatto giocare 11 persone che in teoria, dico in teoria, avrebbe dovuto fare un sol boccone della formazione di Cavaria, che, a parte un paio di innesti, è la stessa squadra che lo scorso anno avevamo molto agevolmente sconfitto, nella prima fase. Partiamo con un quintetto composto da Tommy,capitanTony, Bellons, Micky e Willy e fin dalle prima battute, capisco che non sarà facilissimo portare a casa, facilmente l’incontro: nonostante riusciamo a girare la palla agevolmente, commettiamo errori da sotto, veramente assurdi,(una media del 25%complessiva),che ci fanno chiudere il primo quarto avanti di 5 ma con soli 14 punti segnati. Non cambia di molto il secondo quarto nonostante abbia fatto già girare tutti i giocatori a disposizione, e chiudiamo il secondo periodo avanti di 6(23-29). Purtroppo il bello doveva ancora venire; nonostante abbia predicato maggiore attenzione in difesa e- dato che ormai era mezzogiorno, e magari i loro poveri corpicini,cominciavano magari a svegliarsi- c’è stato il tracollo, riusciamo a perdere il terzo quarto di 5(23-18)e la formazione di casa, comincia a creder e di poter vincere una partita,che sulla carta sarebbe stata una sconfitta con molti punti di vantaggio… Cerco di dare una scossa ulteriore,ma gli sguardi di molti ragazzi, mi sembravano ancora assenti; a peggiorare la situazione mi trovo ad affrontare l’ultimo periodo con Willy,Tommy e capitan Tony gravati entrambi di 4 falli già a metà terzo quarto. Per fortuna si sveglia Bellons, che fino a quel momento era stato un fantasma in campo,ma non basta;riusciamo ad andare in svantaggio di 1(55 a54) dopo una bomba della loro guardia lasciata libera: chiamo time out, strigliando i ragazzi a dovere, e inserisco i 3 con 4 falli: Tommy finalmente, si ricorda di essere un discreto giocatore, e ci riporta avanti, ma perdiamo quasi subito x falli capitan Tony, al suo posto rientra Pippo, che insieme a Willy e a Tommy, mette a segno importanti canestri che ci fanno vincere la partita di 9 (59 a 68). NON sono assolutamente contento, dell’atteggiamento tenuto dalla squadra in campo: è vero si giocava la domenica mattina, ma lo sapevate da oltre un mese, quindi avreste potuto presentarvi, in condizioni migliori.. ormai la figuraccia l’abbiamo fatta. Adesso dobbiamo pensare già alla partita di mercoledì contro Gallarate, sicuramente non l’incompleta formazione incontrata all’andata, ma una squadra che sul campo di Tradate è uscita sconfitta di un solo punto; quindi assolutamente da non sottovalutare, se vogliamo ancora pensare di vincere il girone o, ipotesi + probabile, conservare il secondo posto.
In caso di sconfitta rischieremmo di arrivare terzi!! Meditate gente, MEDITATE!!!!
Tabellini: Tommy 22punti, Pippo 14, Willy 11,capitanTony 7, Micky 6,Bellons 6, Ghingo 2,Davide, Ale, Gioele, Simo n.e.

domenica 22 novembre 2009

Alcuni errori di troppo nel finale costano la sconfitta agli UNDER17!

Ieri sera, i nostri Under 17, hanno fatto visita a Malnate, contro gli ex Vedano rinforzati dagli ex whirlpool Zambon e Rainoldi, sulla carta,sarebbe dovuta essere una partita già segnata fin dall'inizio, ma, come ho detto prima della partita, NOI dobbiamo dare il meglio di noi stessi, poi se al fischio della sirena, gli altri riusciranno ad essere + bravi di noi, allora ne prenderemo atto. Così è stato x tutto l'incontro, nel quale non abbiamo mai mollato.
Inziamo con il solito quintetto formato da Simo,Pippo,Ivan,Ghingo e Ale e sin dalle prime battute si capisce che ci sarà da lottare con il coltello tra i denti: Malnate è molto aggressiva ma noi non ci facciamo intimorire, facciamo molta fatica ad avvicinarci al canestro ma ci pensano Simo e Ivan con 2 bombe x prendere qualche punto di vantaggio,approfittando della imprecisione iniziale di Malnate al tiro. Poi si sblocca, con un numero dei suoi, SuperPippo, questa sera con la tutina giusta,e con la giusta concentrazione, ma con la sua solita sregolatezza e incoscienza, che, con le sue incursioni fa impazzire la difesa avversaria: chiudiamo il primo quarto in vantaggio di 6 (16a 10), con in campo anche Teo,Lory e Luca(emozionato all'esordio con i fratelli maggiori)un pò spaesato dalla pressione avversaria.
Purtroppo x noi la musica cambia nel secondo quarto: Malnate si fa + aggressiva e precisa al tiro, noi abbiamo un vistoso calo, e prendiamo un brutto parziale(7a 26), che in altre occasioni sarebbe stato un segnale di resa.....23 a 36 il risultato a metà gara.
All'intervallo, cerco di motivare i ragazzi soprattutto i '95 apparsi un pò intimoriti, dall'aggressivita dei giocatori di Malnate di 2 anni più grandi di loro; ho un ottima risposta sul campo da un aggressivo Mirko, peccato la poca precisione dalla lunetta, da un Teo con grande carattere che, pur di stare in campo, si sacrifica a giocare da secondo lungo, lui che con la sua squadra gioca guardia: realizza con freddezza esemplare un bomba poi un paio di azioni dopo, va a prendere un rimbalzo in attacco realizzando da sotto, nonostante la presenza dei lunghi avversari.Bene anche Lory, che aiuta Simo(infortunatosi alla caviglia durante il riscaldamento, ma stoicamente in campo,nonostante il fastidio,che lo ha condizionato un pò)nella costruzione del gioco e con personalità tiene il campo con disinvoltura.
Richy purtroppo viene ''aggredito'' dalla maggiore fisicità degli avversari, prende un paio di botte ed esce di scena...
Il terzo quarto si conclude in assoluta parità 17 a 17 e quindi rimangono 13 i punti di scarto tra le 2 squadre(40 a 53).
Riesco a trovare il giusto assetto nell'ultimo quarto con praticamente 5 giocatori esterni(Simo,Lory,Ivan con Pippo e Teo a fare i finti lunghi)e accorciamo le distanze, con superPippo versione NBA, in pieno trance agonistico, e con canestri di Ivan e Simo, ci portiamo sul-4(54-58)a metà dell'ultimo quarto.
Do un paio di minuti di riposo in alternanza ad ognuno uno dei 3, ma in campo i loro sostituti non fanno sentire la loro mancanza, facendo tutti il loro dovere: Malnate cerca in tutti i modi di arginare la nostra carica agonistica e commette molti falli. Purtroppo la nostra percentuale dalla linea della carità in questi frangenti non si è dimostrata all'altezza della situazione: Mirko fa 1/2, Ivan sbaglia molto(alla fine un 5/15 che grida vendetta!), si salva con estrema freddezza Lory che con un 4su6 risponde alla pressione avversaria.
A poco più di 2 minuti dal termine siamo in assoluta parità 59 pari, ma x ben due volte non riusciamo a trovare la via del canestro, causa anche forzature eccessive di Simo e Pippo. Dopo 4 azioni (2 x parte) senza che nessuna delle 2 squadre riesca a trovare la via del canestro, veniamo puniti da una bomba con il piede sulla linea da Kostas, ma l'arbitro(Aldone, che non ci ha x nulla favoriti) non se la sente di dare il canestro da 2, avendo già segnalato il canestro da 3; sul ribaltamento di fronte Lory subisce fallo ma fa 1su2 dalla lunetta; lavoriamo bene in difesa e riusciamo ad andare in contropiede con Lory perfettamente imbeccato da Simo: questa volta Lory è glaciale e pareggia il conto 62-62 quando manca un minuto al termine. Malnate sbaglia il proprio possesso offensivo, ma purtroppo Simo commette infrazioni di passi quando mancano 30 secondi al termine. Sul ribaltamento di fronte, Pippo(alle fine esausto) si fa infilare da Aliverti, che in penetrazione sigla il +2 x Malnate. Ghingo dall'angolo dopo una buona circolazione di palla, con scarico di Pippo raddoppiato, è libero tira bene ma la palla gira sul ferro, Ivan prende il rimbalzo sbaglia, riprende il rimbalzo ma subisce fallo, quando mancano 6 secondi. Sbaglia il primo, e dietro mio ordine, sbaglia anche il secondo, riusciamo a prendere il rimbalzo con Pippo, ma l'ultimo tiro si infrange ancora sul ferro. Finisce l'incontro sul 62 a 64,una sconfitta che brucia, ma che, comunque, ha visto i ragazzi determinati fino all'ultimo secondo, peccato la mancanza di freddezza dalla lunetta.
Tabellini: SuperPippo 24punti, Ivan 14, Simo 11, Teo 8, Lory 4,Mirko 1, Ghingo, Luca, Eddy, Richy, Ale, Gioele.

E' proprio nell'intensità di questi incontri che, soprattutto i '95, possono trarre enorme beneficio, x migliorare il proprio bagaglio tecnico e tattico; le partite tirate fino all'ultimo,- a prescindere poi dal risultato finale, che ovviamente si spera sempre sia positivo, (ma ci sono anche gli avversari....)- sono un ottimo test di crescita, del quale i ragazzi devono farne tesoro, x il proseguio della stagione.
Forza ragazzi, continuate così!!!

sabato 21 novembre 2009

Scout vs Fagnano

Ecco in cifre, l'analisi della prima sconfitta della stagione, come sempre redatte dall'affidabilissimo Massimino.
Ci terrei a sottolineare che Fagnano si è presentata al gran completo, con l'esordio in stagione di Bardelli (n.8).
Parziali dei quarti: 13-20 16-13 16-26 20-12( Decisivo x le sorti dell'incontro l'orribile terzo quarto!!)
KGAle 14 punti 6/7da2 0/1da3 2/3t.l. 5rimb 1s.f.1s.s. 3p.r. 1p.p 4f.f. 2f.s. Val.16
MJEma 11punti 3/7 da2 0/1 da3 5/10t.l. 6rimb 1s.s. 2p.p. 4p.r. 1ass 6f.s. Val.15
Fili 10p. 4/8da2 0/2da3 2/6t.l. 9rimb 4f.s. 2f.f. Val.11
Ste 9p. 2/5da2 1/4da3 2/4t.l. 3rimb 3p.p. 2p.r. 4f.s. 4f.f. Val.3
GregorRoby 6p. 1/3da2 4/4t.l. 10rimb 1s.f. 2s.s. 1p.r. 1p.p. 2f.s. 1f.f. Val.14
Alby 7p. 2/6da2 1/7da3 5rimb 6p.p. 2p.r. 1ass 3f.f. Val.-4
IronPaolino 4p. 2/4da2 0/1da3 5rimb 1p.r.
1p.p 1f.s. 1f.f. Val.6
TeBron 4p. 2/3da2 0/1da3 2rimb 1ass 1f.s. 1f.f. Val.5
PaulKukoc 0p 0/1 da3 0/2 t.l. 2rimb 1p.r. 1ass. 1f.s. Val.2
Tiuz 0p. 0/3da3 1s.s. 1p.r.2f.f. Val.-5

venerdì 20 novembre 2009

Prima sconfitta x la Promozione!

C'erano tutte le premesse x un BIG macth: una splendida cornice di pubblico formata oltre che, dagli abituali genitori e tifosi della curva(grandi Ciccio, Weigo, Bombe e Willy), che hanno fatto venire altri rumorosi supprters; anche da molti ragazzi delle altre nostre squadre, x dare un maggior senso di appartenenza, di continuità di attaccamento ai colori biancorossi;in panchina e nella squadra c'era la giusta concentrazione x affrontare questa partita importante; purtroppo però non siamo riusciti a sopperire alla mancanza di MARCO, causa impegni di lavoro, a portare a casa questa partita.
Usciamo sconfitti,a testa alta, senza mai mollare, contro Fagnano, che vale la pena ricordare, solo 2 anni fa giocava in C2,con il punteggio di 65 a 72. Partiamo con il quintetto Ste,MJEma,Alby,Fili e GregorRoby e con una certa intensità difensiva riusciamo a rimanere avanti nel punteggio fino a metà quarto(11 a 9), poi alcune decisioni arbitrali a dir poco discutibili in sequenza(canestro non convalidato in parabola discendente di MJEma e l’azione seguente un molto discutibile fallo di KGAle sul tagliafuori dopo un tiro libero) e relativo tecnico x protesta a Luca, ci portano dopo un altro tecnico alla panchina(GregorRoby si è alzato dalla panchina..)sul 11-20 in meno di 2 minuti, e andiamo a chiudere il primo quarto sotto di 7(13-20)con un canestro di Alby. Reazione immediata nel secondo quarto, con schierato un quintetto interamente under21, grazie ad un ispiratissimo KGAle autore di 6 punti consecutivi, imitato dall’esordiente IronPaolino e da TeBron, rimaniamo in scia agli avversari, andando al riposo dopo un 2su2 dalla linea della carità di GregorRoby e ad un canestro di MJEma, sul -4(29.33). Dopo un inizio di terzo quarto ancora in equilibrio, diminuiamo di intensità difensiva ed in attacco non riusciamo a trovare con continuità la via del canestro, trovando solo punti da Ste,MJEma e da Fili, nonostante coach Luca abbia fatto di tutto x trovare un giusto assetto al quintetto; subiamo così un eloquente parziale di quarto di 16-26, che ci penalizza oltremodo, chiudendo il periodo sul 45-59. Una partita come questa, lo scorso anno l’avremmo, a questo punto, nella nostra testa già dichiarata persa e avremmo mollato subendo 20 punti di scarto; quest’anno, nonostante la pesante assenza di Marco, i nostri ragazzi hanno avuto, una grande reazione, aiutati a sorretti da un calorosissimo pubblico che li incoraggiava a gran voce, fino ad arrivare x ben 2 volte a meno di 2 minuti dal termine con la possibilità di portarsi sul -4 e riaprire la partita, ma purtroppo, entrambe le volte con un 0/2 prima di MJEma poi di Ste, non riusciamo a riavvicinarci subendo poi la transazione offensiva di Fagnano trascinata da Balestrini e Bardelli(16 e 15 punti rispettivamente), che praticamente chiudono l'incontro, nonostante un canestro di MJEma e nel finale 2punti di KGAle dalla linea della carità, che fissano l'incontro sul 65a 72.
Finisce l'incontro e tutta la tribuna è in piedi ad applaudire, a lungo,i nostri ragazzi, che non hanno mai mollato credendoci fino alla fine: è con questo orgoglio e determinazione che si deve andare avanti, nelle prossime partite.
E' stata, nonostante la sconfitta, una bellissima serata, con tanta gente -adulti giovani e soprattuto molti bambini e ragazzi- a vedere la partita di basket ''sano'', segno inequivocabile di una continuità nel lavoro che la società .presente ieri sera al gran completo - ha compiuto e sta compiendo in questi anni.
Vedere in campo, con grande autorità ragazzi tra i 18 anni e 21anni, accompagnati in molti frangenti dell'incontro dal ''Grande Vecchio''GregorRoby, è sicuramente segno di una realtà che sta prendendo sempre + piede e consistenza.
Mi ha fatto molto piacere,in tribuna rispondere alle continue domande da parte dei ragazzi più giovani, per cercare di conoscere meglio i propri ''fratelli maggiori'' che di volta in volta mettevano piede in campo: TUTTO ciò, ma non credo solo a me, ha trasmesso una carica incredibile, uno stimolo x cercare di fare sempre il meglio possibile, x questi ragazzi che hanno bisogno continuamente di nuovi stimoli.
Vorrei fosse sempre così, anche nelle prossime partite, magari anche in qualche partita importante, nel proseguio della stagione, di tutte le altre nostre squadre, comprese le squadre dei piu piccoli allenate da Roberto. FORZA CASTRONNO!!!!!

martedì 17 novembre 2009

UNDER 15 in scioltezza contro Fernese

E' dato poco finita la partita dei nostri '95 impegnati x nell'esordio casalingo, contro Basket Fernese, che li ha visti vincitori con il punteggio di 77 a 23.
Per la prima volta possiamo disporre di tutti i giocatori a disposizione: infatti ha fatto il suo esordio in stagione LUCA, che,bloccato dall'influenza, ha saltato sia le partite con la sua squadra che quelle con gli U17; ovviamente non al meglio, ma la sua presenza nel pitturato si fa subito sentire!
Partiamo con il quintetto Richy,Lory,Teo, Mirko e Eddy e prendiamo quasi subito un certo margine con buone giocate di Richy che oltre a servire i compagni si rende protagonisti di buoni spunti offensivi; il primo quarto si conclude sul punteggio di 24 a 8 in nostro favore. Nel secondo quarto, cala la concentrazione e giochiamo poco di squadra privilegiando le iniziative personali,che però non vanno a buon fine, riusciamo a far entrare quasi tutti i ragazzi,ma purtroppo realizziamo solo 13 punti(gli avversari solo 2) e andiamo al riposo sul 37 a 10.
Dopo una strigliata, la musica alla ripresa del gioco cambia sensibilmente: Teo, fino a quel momento un pò in ombra, insieme a Eddy e Lory, illuminano con buone giocate, e fanno buona guardia in difesa, nel finale Lollo non vuole essere da meno, e facciamo un parziale di quarto di 28 a 0.
Poco da dire nel quarto conclusivo, in cui la nostra intensità difensiva è praticamente scomparsa: abbiamo punti da Mirko e Luca e nel finale Richy realizza l'unica bomba della serata x la nostra squadra,Marco nel finale fissa il punteggio sul 77 a 23. Si poteva fare meglio soprattutto nel secondo e nell'ultimo quarto, sopratttuo in fase di costruzione del gioco, apparso un pò confusionario(troppi passaggi sbagliati e relative palle perse); il tempo comunque è dalla nostra parte e quindi i ragazzi avranno tutto il tempo x migliorare in intensità e coralità di squadra.
Tabellini: TEO 17punti, Lollo 13,Lory 12, Richy 11, Mirko 7,Luca 5, Eddy 5, Fede 3, Marco 2, Gianluca 2,Loz 0, Alby 0, Mattia 0

lunedì 16 novembre 2009

Partite della settimana

Anche questa settimana sono in programma 4 partite x le nostre squadre:
cominciano MARTEDI'17 alle ore 19,30, gli UNDER 15 che giocheranno in casa contro la Pall. Fernese, un incontro credo, dall'esito abbastanza scontato.
GIOVEDI' 19 sempre a CASTRONNO,alle ore 21,00 andrà in scena il BIG match della Promozione, tra i nostri ragazzi e la Virtus Olona Fagnano, due, delle tre squadre a punteggio pieno in classifica. Voglio ricordare che, Fagnano, non + tardi di 2 stagioni fa giocava in C2, e molti atleti sono ancora presenti oggi, quindi...
Sabato 21 alle ore 18,30 andranno in scena gli UNDER17 sul campo di Malnate, contro la formazione di casa, una delle + serie candidate alle final four di fine stagione della categoria.
Infine, nell'insolito orario di Domenica mattina,alle ore 11,00, gli UNDER 19 giocheranno in trsferta a Cavaria contro la Motrix.
E' molto difficile fare l'ein plein, questa settimana,soprattutto x la Promozione e gli Under 17, ma..... dobbiamo crederci e provarci.
COM'N GUYS!!!!

domenica 15 novembre 2009

UNDER 15 a valanga contro Cassano!

Altra partita in trasferta,x i nostri under 15, presentatisi in quel di Cassano, privi oltre che del convalescente Luca(dovrebbe ricominciare da domani ad allenarsi),anche di Mirko, e con Fede a mezzo servizio, che non si è allenato tutta la settimana;con il solo Eddy lungo di ruolo a disposizione.
Si sacrifica a giocare da secondo lungo il + duttile Teo, che con una partita autoritaria, ha lasciato il segno indelebile sulla partita, insieme ai soliti Lory, Eddy,Lollo e Richy. Facile vittoria x 124 a 19.
Fin dalle prime battute la partita è segnata: troppo il divario tecnico tra le 2 squadre, nonostante noi non mettiamo la giusta intensità difensiva., chiudiamo il primo quarto sul 30 a 6...
Stessa musica nel secondo quarto, con gli inserimenti di tutti i giocatori a disposizione, oltre ai soliti si distingue Marco non solo in attacco ma anche in difesa,con aiuti e preziose palle recuperate e sotto canestro Fede, ma gli avversari che si sono chiusi a zona, non riescono ad arginare i nostri attacchi: a metà partita il punteggio è di 65 a 10.
Terzo quarto sulla falsariga dei primi 2 con canestri di Alby e dell'esordiente nuovo arrivato Gianluca, serviti da Lollo; poi sono sempre a turno Teo,Eddy,Lory,Lollo e Richy a scavare un solco ancora più consistente alla chiusura del terzo periodo:105 a 14.
Pochi spunti nell'ultimo quarto con molto spazio x le seconde linee e soprattutto abbiamo praticamente alzato il piede dall'accelleratore; purtroppo non è riuscito a segnare Mattia, che comunque avrà modo di rifarsi già martedì,in casa contro Ferno.
La partita si chiude con una bomba di Richy sul 124 a 19.
Il test di ieri non era granchè attendibile,dato l'enorme divario tra le 2 squadre, ma dobbiamo sempre mantenere alto il ritmo di gioco e giocare sempre con la stessa intensità, a prescindere dall'avversario che abbiamo difronte.
E' difficile mantenere al giusta concentrazione e determinazione in questi momenti, ma bisogna sforzarsi a farlo.
Tabellini: TEO 30 punti(15 rimbalzi 5p.r.!)Eddy 22p e 10 rimbalzi, Richy 18p e 10 p.r., Lory 17p. 6p.r. e 6assist, Lollo 17p e 6 assist, Marco 9p. Fede 6, Alby 2,Gianluca 2, Loz 1, Mattia 0.

sabato 14 novembre 2009

Scout vs Borsano

Ecco,in cifre, l'esito della quinta vittoria in altrettante partite, redatte dall'ottimo Massimino.
Borsano -CASTRONNO 58 -74 (parziali 10-14 17-22 22-23 11-15)
MJEma punti 18 min31 2/2da2 3/4da3 5/10t.l. 12rimb 3p.p. 2p.r.1as 7f.s. 4.f.f Val.27
MARCO punti 15 min32 6/8da2 0/1da3 3/6t.l. 11rimb 1p.p. 1p.r. 1ass. 3s.f. 4f.s. 4f.s. Val.24
Ste p.15 min.20 1/4 da2 1/2da3 9/12t.l. 2rimb 3p.p. 1p.r.1ass 7f.s. 1f.f. Val.15
KGAle punti 6 min18 1/3da2 0/3 da3 4/4t.l.6rimb 1p.r. 3f.s. 3f.f. Val.8
TeBron p.6 min18 1/2 da3 3/4 t.l. 2rimb. 1s.f. 4p.p 2p.r. 2ass 2f.s. 1f.f. Val.8
Pury p.4 min20 2/3da2 0/1da3 0/2t.l. 1rimb 3p.p. 4ass. 2f.s. 3.f.f. Val.1
PaulKukoc p.3 min6 1/3da3 0/1da2 2rimb 1p.r. 1ass 1f.s. 2f.f. Val.3
GregorRoby p.3 min25 1/3 da2 1/4t.l. 4rimb 1s.f. 2p.p. 3f.s. 4f.f. Val.0
Paolo p.2 min6 0/1da2 2/2t.l. 3rimb 2f.s. 1f.f. Val.5
Alby p.2 min24 1/4da2 0/2da3 1rimb 2p.p. 1ass. 1f.s. 3f.f. Val.-5
Adesso tutti pronti x la sfida di giovedì contro Fagnano

venerdì 13 novembre 2009

5 SU 5 PER LA PROMOZIONE!!!!

Ebbene si ieri sera è arrivata la quinta vittoria su 5 partite per la nostra promozione, con una vittoria in trasferta sul campo dell'osica formazione di Borsano col punteggio di 58-74. Tra i convocati mancavano un convalescente Cervinho e un infortunato Fili entrmbi però presenti sugli spalti assiame a Bombe e Papa per sostenere la propria squadra; in panchina presenti l'accompagnatore CiccioFly e lo scouter ufficiale Massimino...
Si parte con il quintetto CapitanPuri, MJEma, Albi, Marcolino e GregorRoby che fin dalle prime battute pur senza strafare e con qualche palla persa di troppo riesce subito a prendere la testa della partita e a mantenere un vantaggio sempre intorno ai 10 punti. Nel secondo quarto fa il suo ingresso uno Ste recuperato in extremis dall'influenza che ha subito un buon impatto e va a segno con alcuni punti su tiro libero. Nonostante nel primo tempo non siamo riusciti a imporre il nostro ritmo e a correre in contropiede come sappiamo fare andiamo comunque negli spogliatoi con alcuni punti di margine. Nel terzo quarto i nostri avversari propongono una zona che gli permette di arrivare al pareggio fino a che non si sveglia MJEma che con 3 bombe consecutive riesce a ricacciare indietro la formazione locale; gli spazi concessi a rimbalzo dalla loro zona fanno si che anche Marcolino riesca a far valere la sua fisicità e a incrementare il suo bottino personale (ottima la sua partita anche in difesa con almeno quattro stoppate). Alla fine del terzo quarto riusciamo a portarci sul +10 grazie a un tap-in di KGAle sulla sirena. Nel quarto periodo riusciamo a prendere il largo con una bomba dell'ottimo Tebron(ieri era anche il suo compleanno) che gioca una buona partita nonostante la giornata "faticosa" e grazie a qualche giro e tiro di Marcolino concludiamo la partita sul +16. Ora alleniamoci bene per la partita di settimana prossima in casa contro Fagnano anche loro a pieni punti e tra le principali favorite per la promozione in serie D... Se giochiamo come sappiamo possiamo vincere tutte le partite quindi anche quella di settimana prossima, poi con la carica del nostro sound sono sicuro che riusciremo a dare il meglio di noi...
Tabellini:. MJEma 18, Tebron 7, PaulKukoc 3, Marcolino 15, GregorRoby 3, CapitanPuri 4, KGAle 6, Ste 14, Paolo 2, Albi 2.
Per lo scout redatto dal precisissimo massimino aspettiamo il post di Frenk...

Prima Sconfitta : gli UNDER 19 perdono contro Sportlandia

Si è interrotta a 10 la serie di vittorie consecutive,complessivamente,x le nostre squadre;infatti si è da poco conclusa la partita degli Under 19 che, dopo aver tenuto dietro x oltre 25 minuti la favorita del girone Sportlandia, si è smarrita in attacco negli ultimi 15 minuti, dando via libera alla formazione di Tradate, cedendo nel finale con il punteggio di 65 a 76.
Inizio favorevole x noi, grazie all’inserimento nel quintetto di IronPaolino, con Tommy,CapitanTony,Giagianiis e Willy, prendiamo subito qualche punto di vantaggio e chiudiamo il primo quarto, con gli inserimenti di Bellons e Micky, in vantaggio di 5(23-18),dopo aver sciupato 2 volte la palla del +7.
Nel secondo quarto la formazione tradatese, si mette a difendere a zona, mettendo in difficoltà i nostri, apparsi in serata decisamente no al tiro, a parte una fiammata di superPippo che, con una bomba e una penetrazione apre la difesa ospite. Abbiamo buone iniziative di IronPaolino e Tommy, ma non basta x tenere dietro Sportlandia: andiamo al riposo sul -3(40-43) dopo aver perso banalmente un pallone a metà campo conIron Paolino.
Provo negli spogliatoi a chiarire le idee contro l’attacco alla zona,predicando maggior circolazione di palla, e predico maggior intensità difensiva, sui tiratori avversari, allertando i ragazzi, di un possibile continuo alternarsi di difese, x abbassare le percentuali di tiro di Sportlandia ,in serata di grazia.
Mettiamo la testa avanti in un paio di occasioni(l’ultima dopo un canestro di Tommy, sul 51 a 49),ma da quel momento in poi, la palla non vuol + sapere di andare dentro. Negli ultimi 5 minuti realizziamo solo 3 canestri con Willy e IronPaolino; x nostra fortuna gli avversari, non fanno molto meglio, ma chiudono il periodo con 2 punti di vantaggio(57-59).
Continua anche nell’ultimo periodo la nostra serata no al tiro,anche dalla lunetta(Tommy 2/7, Pippo 0/4), vanificando il lavoro difensivo; nonostante tutto abbiamo x 2 volte la palla del possibile -2, ma la sciupiamo banalmente, venendo puniti sul ribaltamento di fronte da Sportlandia, serve a poco la spinta nel finale di IronPaolino(65-69)a meno di 2 minuti dal termine.
Purtroppo non riusciamo a trovare la via del canestro e Sportlandia si conquista il referto rosa; nel finale subiamo un canestro che appesantisce oltremodo,il divario tra le 2 squadre: IronPaolino perde palla banalmente a metà campo,fissando il punteggio sul 65-76.
Negli ultimi 15 minuti di gioco, soprattutto x demeriti nostri, abbiamo realizzato soltanto 14 punti! Siamo passati da 51-49 a 65 a 76.
Tabellini:IronPaolino 24punti,Tommy 11, Willy 7,capitanTony 7,Pippo 5,Bellons 5,Micky 4,Mirko 2, Paleasky 0, Ivan 0; Simo 0, Davide n.e.
La promozione, invece quasi in contemporanea con questa partita, vince ancora di 16 a Busto contro Borsano con il punteggio di 58 a 74!

giovedì 12 novembre 2009

mercoledì 11 novembre 2009

Under 17: Vittoria a Gallarate.

Ieri sera i nostri ragazzi,sono riusciti ad espugnare l'angusto campo dei Ronchi, preso in prestito, x l'occasione, dal Basket Gallarate, con il punteggio di 69 a 50, allungando a 10, la striscia di vittorie consecutive x le nostre 4 squadre.

Partiamo con il consueto quintetto composto da Simo,Pippo,Ivan, Ghingo e Ale, ma, fin dalle prime battute, causa canestri molto rigidi, troviamo delle difficoltà a trovare la via del canestro, non x merito degli avversari ma x percentuali al tiro, anche da vicino a dir poco imbarazzanti. Rimaniamo avanti nel punteggio, grazie a Ivan e agli innesti, durante il primo quarto di Teo e Lory, chiudendo il primo quarto avanti di 8 dopo una bella bomba di Simo,contro la zona che i nostri avversari, dopo nemmeno 5 minuti di gioco, avevano attuato. E’ proprio la difesa a zona, l’arma che tiene a galla al formazione gallaratese, nel secondo quarto: infatti non riusciamo ad attaccarla come si deve, x non averla mai provata insieme ai ’95 (logico, dato che non ci si allena mai insieme), comunque sono proprio le bombe di Lory e Lollo oltre ai canestri di Pippo e Simo a tenerci avanti nel punteggio alla fine del secondo quarto conclusosi sul +3(26-23). Negli spogliatoi, spiego con maggior calma, come si deve attaccare la zona e, seppur non immediatamente, alla ripresa del gioco riusciamo a venirne a capo con minore fatica: abbiamo buone iniziative con Simo, Ale e nel finale con Teo e Lory. Siamo innervositi dall’arbitraggio(ho preso un tecnico x proteste) molto lontano dall’azione di gioco,e siamo un po’ carichi di falli,ma comunque con l’apporto dei ’95, riusciamo a chiudere il terzo quarto sul +10(46-36). Finalmente nell’ultimo quarto, si riscattano da una partita abulica, sia Simo che Pippo , e con tre bombe(2 x il primo 1 x il secondo questo sera non in versione super Pippo) chiudiamo definitivamente l’incontro già a metà dell’ultimo quarto. Riusciamo ad andare a canestro con Eddy e Mirko e negli ultimi 2 minuti, sono proprio i 5 ’95 tutti insieme, a finire la partita con gli avversari tornati, dopo oltre 30 minuti a difendere a uomo.La partita si chiude con un bel canestro da sotto di Eddy, ben servito da Lollo, che fissa l’incontro sul +19 in nostro favore: 69 a 50. Non sono x niente contento dell’approccio alla partita avuto da Simo, Ivan e Pippo, poco determinati e a volte confusionari; non basta come giustificazione, peraltro evidente dei ferri rigidi; da loro pretendo molto di più. Adesso ci aspetta, tra 10 giorni, il big match contro Malnate e, sicuramente, se non avremo la giusta determinazione e cattiveria, pagheremo dazio, contro questa formazione molto ben messa in campo e fisicamente attrezzata. Tabellino: Simo 17, Ivan 14,Pippo 9, Lory 7, Teo 7, Ale 6, Eddy 4, Lollo 3, Mirko 2, Ghingo 0( non in palla, e soprattutto un po’ spaesato, contro la zona avversaria, ma è logico x un ragazzo che ha iniziato a giocare da 2 mesi..). ANDIAMO!!!!

lunedì 9 novembre 2009

Partite della settimana

Con la speranza di poter allungare ulteriormente la striscia di vittorie consecutive- al momento siamo a 9-; ecco gli incontri della settimana x le nostre 4 squadre.
Martedì 10 alle ore 20,45 gli Under 17 saranno impegnati a Gallarate contro Basket Gallarate
Giovedì 12
saranno 2 gli incontri in programma entrambi molto importanti:
la Promozione,capolista insieme a Gavirate, OrmaMalnate e Fagnano, è impegnata, alle ore 21,15 a Busto contro Borsano ,a difendere il primato in classifica.
Gli Under 19 alle ore 21,00, se la vedranno in casa contro Sportlandia Tradate, favorita del girone, nel big match della 4 giornata della prima fase.
Infine Sabato 14, saranno di scena gli Under 15, in quel di Cassano alle ore 17,00, contro Basket Cassano, in un match dall'esito scontato, ma da giocare comunque e soprattutto da sfruttare al meglio x fare un passo avanti nell'intensità di gioco.
E' molto difficile fare ancora filotto, ma..........ci dobbiamo provare!!!!
Forza ragazzi e Forza CASTRONNO!!!!!

domenica 8 novembre 2009

SITO A.S.D PALLACANESTRO CASTRONNO

Ciao a tutti,

molti lo sapranno già, ma all'indirizzo: http://pallacanestrocastronno.jimdo.com/ trovate il sito "ufficiale" della Pallacanestro Castronno;...un sito che abbiamo deciso di realizzare per dare risalto alla nostra società, alle persone che compongono la struttura societaria, ai giocatori, agli allenatori e agli sponsor!
Ovviamente i vari blog gestiti dai ragazzi che da anni sono on-line sono il mezzo ideale per discussioni e cronache delle partite...quindi date un'occhiata ad entrambi!!!

Ciao a tutti.
..
Luca T.

Esordio Vittorioso x gli Under 15

Ieri a Casorate i nostri Under 15, dopo il turno di riposo della scorsa settimana, hanno anch'essi cominciato l'avventura nel loro campionato, andando a vincere con il punteggio di 82 a 29, contro la formazione locale-vicecampione provinciale under13 lo scorso anno- formata quindi interamente da ragazzi del '96.
A dispetto del punteggio, non è stata giocata una bella partita da parte dei nostri: infatti sin dalle prime battute abbiamo sofferto la pressione difensiva dei molto + reattivi e aggressivi giocatori di Casorate, che, purtroppo x loro, hanno dimostrato molto poco talento in fase offensiva, come dimostra il punteggio alla fine del primo quarto finito sul 3 - 20.
Si sono distinti in questo periodo Lory con le sue penetrazioni, Teo con 2 bombe e Eddy con preziosi canestri da sotto.
Nel secondo quarto, non particolarmente brillante x noi, si sono distinti prima Richie poi Lollo, Marco(una bomba x lui) , da segnalare un canestro di Alby, e una bomba allo scadere di Lory che fissa al punteggio prima del riposo sul +26 (10-36).
Non cambia l'inerzia della partita nella seconda parte della gara, nella quale abbiamo concesso, forse troppe occasioni alla formazione di Casorate, che ormai stanca, ha calato anch'essa di molto l'intensità difensiva, subendo oltremodo le incursioni dei nostri soprattutto di Lory( alla fine 24 punti x lui) ma anche di tutto il resto della squadra.Parziali del terzo quarto 8-22, quarto quarto 11-24.
Siamo stati molto poco reattivi in difesa, abbiamo, nelle fasi iniziali, subito la maggiore intensità e aggressività di ragazzi di un anno in meno; dobbiamo lavorare molto in allenamento ad essere più intensi, altrimenti quando affronteremo squadre + attrezzate, faremo molta + fatica a portare a casa la vittoria.
Tabellini: Lory 24p, Teo 15, Eddy 14, Lollo 10, Richy 6, Marco 6, Fede 4,Alby 2,Mirko 1, Mattia 0
Ancora assente il nostro centro Luca, ancora influenzato, speriamo possa già essere presente la prossima settimana.
Prossimo appuntamento ancora in trasferta, sabato prossimo a Cassano, sperando in una maggiore aggressività e determinazione da parte di tutta la squadra.

sabato 7 novembre 2009

Seconda Vittoria x gli under 17

Ieri sera i nostri Under 17, hanno esordito in casa contro la formazione del Basket Viva, apparentemente- data la fisicità di alcuni di loro- la partita poteva sembrare difficile, dato che, x noi nei 12 erano schierati ben 7 del '95 (mancavano però i 3 del quintetto Lollo,Lory e Luca).
L'apparenza però inganna: infatti i nostri avversari hanno tenuto botta, solo x i primi 4 minuti (10-8), poi si sono dovuti arrendere a Simo, agli avvitamenti di superPippo e al talento di Ivan. Partita chiusa già alla fine del primo quarto(28-12), con già gli inserimenti di Teo, Mirko e nel finale di Richy.
Nel secondo quarto sono ancora i '95 con Teo, Eddy esaltati da Pippo a mettersi in evidenza insieme ad un Ghingo, sempre + presente; andiamo al riposo sul 47 a 20 e alla fine erano già entrati tutti e 12.
Il terzo quarto c'è da segnalare l'autorevole presenza in campo di Teo, che si prende delle ottime iniziative, e di Mirko poi sale in cattedra in 3 minuti di tranche agonistica un infallibile Marco,che mette quasi consecutivamente 10 punti di fila e il terzo periodo si conclude sul 74 a 27.
Ultimo quarto di pura accademia con troppe giocate individuali e forzature x arricchire il proprio tabellino, con canestri x tutti tranne che per uno sfortunato Alby, al quale proprio la palla non voleva sapere di andare a canestro.
La partita finisce con un inequivocabile 94 -40 in nostro favore.
Nient'altro da dire della partita.... mentre sono positive, anche se non sufficientemente probanti le indicazioni dei singoli: positivo Simone in regia dispensa assist e fa giocare i ragazzi, funambolico superPippo anche se a volte esagera, forza un pò troppo al tiro un Ivan non al meglio fisicamente; molto positiva la prova di Teo(sembra che giochi con loro da tempo) e del sempre + convincente Ghingo, così come di sostanza quella di Mirko ed Eddy, exploit di Marco al tiro(bomba da 8 metri!!), a dispetto del fisico tutto sommata positiva la prova di Richie( poco tutelato dall'arbitro), benino Fede all'esordio, non all'altezza delle proprie possibilità invece Ale, apparso a volte fuori dal gioco e comunque poco propenso alla coralità del gioco. Purtroppo Alby- apparso un pò intimorito- pur avendo giocato quasi 10 minuti, non ha voluto lasciare traccia di sè nel referto.
Tabellini: superPippo 23punti, Simo 16, Ivan11, Teo 10, Marco 10, Ghingo 8, Ale 6, Eddy 4, Mirko 2, Fede 2, Richy 2, Alby 0.
Prossima partita martedì sera a Gallarate contro Baket Gallarate.

Scout Vs Cardano

Ecco le statistiche redatte dal sempre + affidabile Massimino, della maratona contro Cardano.
MJEma punti 19 1/3 da3 4/7 da2 8/12 t.l. 4rimb 3p.p. 2p.r. 4as 9f.s. 3f.f. Val.23
capitanPury p.18 1/3 da3 4/4 da2 7/8 t.l. 2rimb 3p.r. 3ass 4f.s. 2f.f. Val.25
GregorRoby p.15 2/7da2 11/12 t.l. 7rimb 1p.r. 1ass 6f.s. 4f.f. Val.20
Fili p.9 1/2 da3 3/9 0/1 t.l. da2 7rimb 1p.r. 2f.s. 3f.f. Val.9
Alby p.9 1/7da3 1/3 da2 4/7 t.l. 4rimb 7p.p. 8p.r. 7ass 1f.s.3f.f Val.8
Tiuz p.7 2/5 da3 1/2t.l. 1p.r. 1p.p 1ass 4f.s. 2f.f. Val.6
KGAle p.6 1/3 da3 1/3 da2 1/3 t.l. 5rimb 2p.r. 2p.p. 1ass. 2f.s. 3f.f. Val.5
PaoloS p.6 3/4 da2 1p.p 1p.r. 1ass 2f.s. Val 8
Willy p.0 0/2 da2 3rimb 1st.f 1p.r 2f.f. Val.1
PaulKukoc p.0 0/2 da3 0/3 da2 3rimb 2p.r. 1p.p 1ass Val.0

venerdì 6 novembre 2009

POKER x la Promozione!!!!!

Ieri sera i nostri giovani biancorossi, in formazione rimaneggiata,causa influenza di Marco,Ste,TeBron eIron Paolino oltre all'infortunato Stizz, sono riusciti , con una grande prova di carattere, ad avere la meglio, dopo un tempo supplementare, sulla coriacea formazione di Cardano, trascinata dal trio Russoniello,Taricco,Canavesi(65 punti complessivi).
Starting five obbligatoriamente rivoluzionato, con capitanPury,MJEma,Alby,KGAle e GregorRoby, che fin dalle prime battute, grazie a buone giocate di tutti e 5, riesce a prendere subito qualche punto di margine, chiudendo il primo quarto avanti di 6 lunghezze(25-19).
Nel secondo quarto, purtroppo , alcuni nostri errori fanno si che Russoniello(28 punti) e company, si avvicinino pericolosamente, fino al +1 a nostro favore(40 -39) a metà gara.
L'inerzia dell'incontro, alla ripresa del gioco , passa nelle mani di Cardano che trascinata da un Taricco (23p.) quasi infallibile, si porta avanti nel punteggio; noi riusciamo a rimanere sempre in scia, grazie alla precisione dalla lunetta di GregorRoby e a canestri importanti di MJEma e Pury.
Il terzo quarto ci vede sotto di 2 punti nel punteggio(58-60), con evidenti difficoltà ad attaccare la zona avversaria.
L'ultimo quarto inizia all'insegna dell'equilibrio totale, con continui ribaltamenti di fronte: noi realizziamo canestri importanti con Tiuz,Fili e con il generoso MJEma che riesce a contenere come può, Taricco. Si arriva alle battute finali con un avvincente ed emozionante testa a testa: Pury fa 1su2 dalla lunetta,risponde Taricco in penetrazione, poi è la volta di MJEma che fa 2su 2 dalla linea della carità, dopo essere stato fermato fallosamente in contropiede, quando mancano meno di 2 minuti al termine dell'incontro.(71-70).
Cardano attacca con Russoniello, ma sbaglia,purtroppo una nostra disattenzione,permette a Borri di prendere il rimbalzo e siglare il +1 ospite; risponde ancora MJEma e +1 x noi,nelle successive azioni, entrambe le formazioni non riescono a trovare la via del canestro; Cardano poi fa 1su2 dalla lunetta con Russoniello, impattando l'incontro; ancora errori e si va all'OVER TIME!
Tensione e nervosismo si accumulano alla stanchezza x entrambe le squadre; forse in misura maggiore tra le fila degli ospiti, mentre noi rimaniamo + lucidi: GregorRoby ritorna in campo gravato di 4 falli a presidiare l'area, dopo essere stato avvicendato e fatto riposare, al posto dell'esordiente Willy, precettato x l'emergenza.
E' capitanPury, con una tripla dall'angolo, che sblocca il supplementare(76-73), dopo oltre un minuto di gioco; risponde Taricco x gli ospiti, nel ribaltamento di fronte Alby subisce fallo, ma fa 1su2, replica Cardano con Russoniello che impatta sul 77. Errori da entrambe le parti, poi MJEma fa solo 1su 2 dalle lunetta, ma gli ospiti non trovano la via del canestro; in transizione Pury viene fermato fallosamente,va in lunetta e- glaciale- sigla il + 3(80-77); sul ribaltamento di fronte Russoniello sigla il -1, ma poi commette il suo quinto fallo.
Ultimo giro di lancette con MJEma che fa 1su 2 dalla lunetta, Taricco prova a pareggiare l'incontro, ma la palla gira sul ferro; nell'azione successiva Alby subisce fallo, va in lunetta e realizza entrambi i liberi(83-79). Cardano non finalizza la propria azione offensiva e viene punita ancora una volta dalla lunetta da GregorRoby(11su 12x lui alla fine); la partita, a dire il vero, si chiude prima dei liberi perchè, x proteste, viene espulso Canavesi a 6 secondi dalla fine: quindi Alby fa ancora 1su 2 dalla linea della carità, poi sull'ulteriore possesso Fili infierisce con una bomba dagli 8metri, sul filo di sirena, appesantendo oltremodo il divario finale dell'incontro x Cardano, a meno 10(89-79).
Al suono della sirena il numeroso pubblico presente, applaude i nostri giovani biancorossi, che ci hanno creduto fino in fondo.
Quarta vittoria in altrettante partite x la nostra formazione, che oltre a mantenere la vetta della classifica in coabitazione con le tre big del campionato(Gavirate, Fagnano e OrMaMalnate), accresce in tutti la convinzione di poter continuare su questa strada, nonostante le pesanti assenze di ieri sera.
Non dormiamo sugli allori e lavoriamo duro in allenamento, sperando di non interrompere la striscia positiva.....la prossima sarà giovedì prossimo a Busto contro Borsano.
Come on, Let's Go guys!!

mercoledì 4 novembre 2009

Under 19: Vittoria ma ... brutta prestazione

Ieri sera i nostri Under 19, hanno giocato a Carbonate contro Basket Viva, disputando un incontro a dir poco imbarazzante.....
Contro una formazione sicuramente non irresistibile, ma comunque con tanta grinta e voglia di fare, cosa che al momento manca in molti nostri elementi, capitanTony e compagni, hanno sofferto + del dovuto x avere la meglio slla formazione di casa.
Il punteggio finale parla di un 65 a 61 in nostro favore, ma se analizziamo i singoli quarti, abbiamo vinto solo nel primo, peraltro senza entusiasmare (15 a 9),mentre nei due tempi centrali i parziali sono finiti in parità(21-21 e 14-14), ma soprattutto l'ultimo e decisivo periodo ci ha visto sconfitti alla fine sul 15-17, ma Basket Viva è riuscita a passare in vantaggio, anche se solo di 2 punti negli ultimi minuti. Precisamente nell'ultimo quarto, dopo un + 8 (46 -54), abbiamo subito un parziale di11 a 1, merito di nostre disattenzioni difensive e di scelte di tiro x attaccare la loro zona, a dir poco sconsiderate; c'è voluta prima una bomba di Tommy, poi un canestro di Giagianiis, x tenere botta al Basket Viva trascinato da Sala autore di 22punti; poi con molto affanno siamo riusciti, grazie a 5 punti consecutivi di un Micky leggermente indisposto, a portare a casa l'incontro.
C'è molto da lavorare, se non si vogliono fare ulteriori figure........ma bisogna avere la voglia di impegnarsi in allenamento, lavorando con intensità, perchè tra 8 giorni ci farà visita Sportlandia Tradate, che metterà sicuramente a nudo i nostri evidenti attuali limiti.
Tabellino: Tommy 15, Tony 14, Giagianiis 10, Micky 9, Paleasky 6,Bellons 5, Willy 4, Simo 2, Pippo 0, Ivan 0, Ghingo 0,Davide n.e.