venerdì 23 aprile 2010

Sempre più su la Promo! Battuta anche Lavena PT!!!

Altro successo per la nostra Prima, che batte in casa di fronte ad una splendida cornice di pubblico, l'arembante Lavena PT, che arrivava da 5 successi consecutivi e da quarta in classifica minava pericolosamente il nostro 3° posto.
L'inizio della partita è come sempre buono, con Marco che si sblocca subito dalla lunga distanza e con Roby che riesce a farsi valere nel pitturato nonostante la dura lotto con il loro centrone, molto fisico e verticale! In questo quarto rusciamo a segnare con una certa regolarità anche con Ema, che sfrutta bene le sue penetrazioni e Ste che segna nel traffico.
Il primo cambio vede Paul entrare x Albi, già gravato di 2 falli e si chiude con l'ingresso di Capitan Puri al posto di Ste. Si chiude così la prima frazione sul 23 a 18.
Il secondo quarto vede l'ingresso di tutti i giocatori (eccetto Stizz, che si rivelerà poi decisivo...), e questo frutta frse un pò di perdità di continuità nella manovra offensiva, infatti risentiamo molto delle nostre scarse percentuali dalla distanza, col pallone che spesso danza più volte sul ferro prima di uscire (forse la maledizione delle nuove retine! cambiate il giorno stesso della partita...!!) ed i nostri avversari ne approfittano con il loro bomber Magri, che segna un paio di bombe da 56 metri, e si riavvicino sempre più, fino ad impattare e superarci, chiudendo il quarto avanti 31 -38.
Nella terza frazione ripartono i primi 5, con la solita maledizione della serata che vede sputate letteralmente almeno 4 triple dal ferro, ed i nostri avversari che svolgendo il loro compitino si portano sul +10, 35-45. Poi però si svegli il nostro Ste, che con 2 bombe consecutive ci riporta sul meno 4, e sono poi i canestri di Robye e Marco a riportarci ulteriormente sotto, chiudendo così il quarto sul 47 a 49. Daquesto momento in poi, a fare veramente la differenza, è il nostro grande ecalorosissimo pubblico, che incita a gran voce tutti i nostri ragazzi, e scanditi dal battito del tamburo d'occasione intona cori che spingono i giovani biancorossi a dare ancorà di più x portare a casa la vittoria! Così infatto avviene! Nel quarto quarto la pressione difensiva si fa ermetica, in nostri avversari non vedono il canestro per molti minuti, ed il loro bomber che gioca un basket tutto suo, tira se possibile da ancora più lontano, con il risultato di scalfire più volte il tabellone con delle pietrate che neanche nella più classiche delle sassaiole durante Roma-Lazio si vedono!
In questa frazione fa il suo ingresso un pimpatissimo Stizz che fa la voce grossissima sotto canestro, e probabilmente chiude definitivamente la gare a 3 minuti dalla fine con una palla ruba e contestuale entrata di sinistro che fa impazzire i tifosi urlanti, e annichilisce le speranze di rimonta dei nostro avversari. Chiudiamo in avanti, per cercare di ribaltare il -9 dell'andata. Seguono attacchi molto garibaldini ed entramebe le squadre che giocano come se fossero sul pareggio, per cercare di portare a casa la differenza punti. Si comincia con i nostri avversari che si portano sul - 7 a causa di un nostro missunderstanding difensivo, poi rubata di Albi che chiude il contropiede portandoci sul +9 di nuovo; da qui due attacchi a vuoto x entrambe le squadre. Infine a 12 secondi dalla fine il loro Playmaker si butta dentro, subendo fallo nel disperato tentivo di segnare i punti del -7. In lunetta realizza solo uno dei due tiri a disposizione, e abbiamo per la mani la palle per andare a +10 a salvare così la differenza canestri.
Purtroppo però lo schema disegnato non trova sbocchi abbastanza velocemente, e muoriamo con la palla in mano, senza la reale possibilità di prendersi un tiro.
Game over, VITTORIA per 65 a 57, e questa è la cosa più importante, che ci da 4 punti di vantaggio sulla quarta e 6 sulla quinta, e 4 giornate dal termine. Peccato solo x la differenza canestri. Nel finale di partita grandi applausi e festeggiamenti da pate di tutti i tifosi, veri MVP dell'incontro, che con il loro incitamento hanno cambiato la partita nel momento più importante, intimidendoe rendendo irrespirabile l'atmosfera x i nostri avversari!!!
Benissimo così ragazzi, adesso massima concentrazione x un altro big match, settimana prossima infatti andiamo a Malnate (5° in classifica) per cercare di aumentare ancora il vantaggio in classifica, e strappare definitivamente il pass x il playoffs!! FORZA RAGAZZI!!!!!!

1 commento:

el Guru ! ha detto...

Ottimo post Alby!!!
Complimenti a TUTTI voi, che siete riusciti a cambibare registro in difesa, nella seconda metà della gara , concedendo solo 19 punti, contro i 38 dei primi 2 quarti: sta tutta qui la differenza.
Sicuramente una grossa mano l'ha data il sostegno del numerossissimo pubblico, ma voi avete fatto il resto.
Sono molto contento della prova di Stizz, da molti un pò snobbato, ma che ieri sera è risultato decisivo; nel finale di stagione la determinazione mostrata ieri sera, sarà molto importawnte x il gruppo.

P.S: Piccolo particolare sulla parte di pubblico + calorosa, che voi giocatori, non avete potuto notare, perchè eravate negli spogliatoi: è arrivato il mitico Afro con le solite birrette(2 sacchi della spesa) e.... ha dato da bere agli assetati, che nella seconda parte di gara hanno fatto la differenza....