martedì 23 marzo 2010

Sofferta vittoria x gli Under 15

Si è da poco conclusa la terza partita della seconda fase del campionato Under 15,che ci vedeva di fronte alla squadra del Verbano Luino, nella quale i nostri ragazzi hanno disputato sicuramente la peggior partita della stagione; il risultato finale ci vede vittoriosi con il punteggio di 56-51, ma sono emersi preoccupanti campanelli d'allarme.
Lamentiamo le importanti assenze di Lollo, Mirko e Alby, ma tutto questo non può bastare a spiegare la brutta prestazione di squadra dei nostri ragazzi, apparsi nervosi, molto imprecisi e molto molli in difesa.
Ha parzialmente influito sulla cattiva prestazione dei nostri, l'atteggiamento molto indisponente e in un certo senso vendicativo verso Teo e Lory dell'arbitro, ai quali non ha praticamente permesso di giocare, fischiando subito falli discutibili, innervosendoli oltremodo.
Veniamo alla partita giocata, nella quale, come succede da ormai troppe partite, cominiciamo molto deconcentrati e poco precisi nell'eseguire gli schemi e soprattutto sbagliando facili canestri.
Il primo quarto si conclude con un modestissimo 9 a 8 in nostro favore,frutto dei canestri di Richy e Eddy, che la dice tutta, sulla bontà della nostra partita, ma con Lory gravato di 3 falli e Teo e Richy con 2. Va leggermente meno peggio nel secondo quarto, nel quale almeno riusciamo, seppur di pochi punti,a distanziare la formazione ospite, grazie a Lucone -autore prima di una bomba, poi di un paio di buoni canestri da sotto, oltre che da una sostanziosa, finalmente presenza nel pitturato,- Marco e Richy anche lui con bomba prima del riposo lungo, che ci vede avanti di soli 6 punti 27-21.Alla ripresa del gioco si rivede x pochi minuti in campo Teo, molto nervoso e poco preciso al tiro, prima di commettere anche lui il suo quarto fallo( molto discutibile); in questo frangente almeno difendiamo molto meno peggio del solito, mentre in attacco andiamo a canestro con quasi tutti i giocatori schierati-molto importante il canestro di Loz nel finale del terzo epriodo che ci vede avanti di 14(44-30).
Potrebbe sembrare finita la partita, ma la stanchezza di Richy e la poca lucidità di Marco, oltre che la mancanza in campo di Lory e Teo, fanno si che la squadra ospite recuperi punto su punto. Non basta una bomba di Richy e un paio di canestri di Luca, a contenere l'offensiva ospite; Luca aiuta e presidia l'area catturando rimbalzi( 15 alla fine), stoppando gli avversari(ben 7!!), ma non può fare nulla contro la scarsa consistenza difensiva dei propri compagni di squadra.
Fa una breve apparizione Teo, ma viene quasi subito sanzionato del 5 fallo, mentre Luino si avvicina pericolosamente a -6; a questo punto rientra in campo Lory, che finalmente con fatica si sblocca siglando un canestro in entrata; purtroppo concediamo troppo agli avversari che si portano sul -3(54-51)a un minuto dalla fine dopo un canestro del loro play e il conseguente 5 fallo di Richy. E' comunque Lory con un 2su 2 dalla linea della carità che sigla il +5 definitivo, prima di abbandonare il campo anche lui con 5 falli, a 15 secondi dalla fine. Per fortuna non succede + nulla, e la partita di conclude sul 56-51 in nostro favore(parziale ultimo quarto 12-21!!), ma che fatica!!!!!
Tabellini: Richy 22punti, Lucone 15, Eddy 5, Marco 5, Teo 4, Lory 4, Loz 2,Fede, Gianluca,

Nessun commento: