lunedì 31 maggio 2010

Si ferma ai quarti di finale il cammino dei nostri Under 15


Oggi è andata in scena la partita decisiva x l'accesso ad uno dei 4 posti x le finali regionali della categoria Under 15. Abbiamo iniziato l'incontro con la giusta determinazione e cattiveria agonistica e x 16 minuti abbondanti, ero abbastanza fiducioso di poter esserci il prossimo weekend alle finali di Voghera....purtroppo alcune nostre disattenzioni e cali di tensione, nella parte centrale della gara, ci sono costate la vittoria e il pass x le finali regionali: siamo stati sconfitti dalla discreta formazione del Basket Lions Brescia con il punteggio di 57-66.
Iniziamo l'incontro- dopo aver parlato a lungo negli spogliatoi di tenere molto alta la concentrazione e la determinazione, uniche armi x poter arginare la compagine bresciana- proprio nel migliore dei modi: il solito quintetto(Richy,Lory,Teo,Mirko e Lucone), dopo un paio di minuti con errori da entrambe le parti, fa girare molto bene la palla in attacco riuscendo a trovare facilmente la via del canestro, con Lory,Richy e Teo ed in difesa riusciamo, seppur commettendo qualche fallo ingenuo,con degli ottimi e tempestivi aiuti, a insabbiare gli ingranaggi dell'attacco bresciano che nella giornata precedente aveva prodotto ben 96 punti! Risultato dei primi 10 minuti di gioco 24-14 in nostro favore, con buone percentuali al tiro da parte dei nostri.
Il trend positivo continua fino al 17minuto, quando dopo un errore da sotto di Fede, subentrato a Lucone, già gravato di tre falli, del possibile +14(34-22il punteggio in nostro favore), subiamo il ritorno della formazione bresciana, subendo un parziale devastante.
Black out assoluto, con palle perse, scelte di tiro sbagliate, ci hanno portato al riposo lungo a -5(34-39).Predichiamo maggior calma negli spogliatoi e maggior attenzione,purtroppo inutilmente perchè la striscia negativa(0-23!!) va avanti ancora x qualche minuto, interrotta da un canestro da sotto, fortemente voluto con tutta la rabbia in corpo, da Teo che ci porta sul 36-45.
Abbiamo grossi problemi di falli con Luca in panchina con 4, Teo Lory Lollo e Mirko con 3 ma lo stesso in campo insieme e Fede, ma la nostra manovra offensiva non è + fluida come inizio partita, anche perchè alcune decisioni non troppo eque sotto i rispettivi canestri, ci portano ad innervosirci oltremodo. Lucone appena entrato commette il suo quarto fallo, alquanto discutibile, sull'azione successiva Lory si siede in panchina a calmare la sua rabbia , ma gravato di 4 falli, prima della fine del terzo periodo tocca anche a Mirko e a Teo la quarta penalità; chiudiamo la terza frazione di gioco sul -16(46-62) con l'ultimo nostro canestro ad opera di Alby a 2 minuti dalla fine del periodo.
Sembra tutto finito, Lory è molto nervoso in panchina, ma Mirko, Lollo, Teo Marco e Fede, hanno un sussulto di orgoglio in difesa e riescono a riavvicinarsi in transizione grazie a incursioni di Lollo; la nostra difesa a zona, dettata molto + dalla necessità che dalla tattica, mette in difficoltà i Leoni bresciani, fino a portarci con un ottimo canestro di Teo sul -8(55-62). La nostra difesa funziona e l'ennesimo attacco di Brescia finisce nelle mani biancorosse; Lollo parte in contropiede, viene ostacolato, ma l'arbitro invece di fischiare fallo al difensore sanziona Lollo di doppio palleggio....Sul ribaltamento di fronte Teo commette il suo quinto fallo(discutibile) e va anche lui in panchina definitivamente a far compagnia e Lucone e Lory. Brescia riesce a realizzare solo un libero dalla lunetta, portandosi sul +8 a meno di 3 minuti dal termine. Lollo ci riporta a -6(57-63), i Lions attaccano ma non trovano la via del canestro su azione, Mirko prende il rimbalzo in difesa, ma su di lui commette fallo l'attaccante bresciano,insultandolo subito dopo, sciocca reazione di Mirko e tecnico anche x lui, che esce x 5falli, e palla in nostro possesso. Non riusciamo a segnare e sul ribaltamento di fronte anche Fede commette il suo quinto fallo, mandando in lunetta i Lions che realizzano un solo punto. Lollo cerca la penetrazione in attacco ma al posto di un fallo in suo favore gli viene fischiato un discutibile sfondamento. Loz commette fallo in difesa e altro punto dalla linea della carità x Brescia. Alby sbaglia un facile canestro da sotto a meno di un minuto dal termine e praticamente appaiono i titoli di coda sull'incontro e sulla nostra stagione agonistica; altro nostro fallo in difesa e altro punto dalla lunetta x i nostri avversari, l'ultima nostra azione offensiva non porta a nulla e gli ultimi 15 secondi la formazione bresciana gestisce la palla senza attaccare il canestro chiudendo l'incontro sul +9 (57-66).
Abbiamo almeno vinto nettamente nel computo dei falli commessi: ben 38 contro i soli 9 fischiati alla formazione bresciana.
Un vero peccato il black out totale e fine secondo quarto.....poi anche il resto non ci ha agevolato; ad ogni modo anche nei momenti più difficili è emersa la grande forza di volonta e lo spirito di sacrificio dei nostri ragazzi, sotto questo profilo veramente encomiabili, contro tutto e contro tutti.
A fine partita, i genitori- eccezionali come sempre- hanno ancora di più apprezzato tutto ciò, applaudendoli con maggior vigore ancor + di quanto non avessero fatto durante l'incontro.
Si chiude così con una sconfitta la brillante stagione di questi ragazzi, che hanno portato il PRIMO TITOLO assoluto giovanile alla nostra società; sarebbe stato bello provarci anche alle Final Four Regionali ma il campo(o meglio chi c'era in campo)ha detto diversamente.
Questa rabbia e questa voglia di rivincità servirà x ricominciare con ancora maggior impegno la prossima stagione.
Adesso pausa x qualche giorno e ultimo allenamento giovedì,in assoluta scioltezza e partitella a calcetto, poi il rompete le righe e le meritate vacanze.
E' stata una lunga, appassionante, avvincente bellissima avventura.SIETE STATI TUTTI BRAVISSIMI!!!!!! Credo che questa bellissima esperienza, vi rimarrà impressa almeno fino al prossimo titolo provinciale, che Vi auguro sia prima possibile....
Tabellini:Teo 13, Lory 13, Richy 11, Lollo9,Marco 5, Mirko 2, Fede 2, Alby 2, Lucone,Loz, Mattia n.e.

1 commento:

Luca T. ha detto...

Bravi comunque!
Il titolo provinciale è in bacheca,avete fatto un buon campionato e l'anno prossimo sono sicuro che saprete fare meglio!