Il campanello d'allarme era già suonato + volte nel corso delle ultime partite, ma in un modo o nell'altro, siamo riusciti comunque a raddrizzare l'esito dell'incontro a nostro favore; ieri purtroppo questo non è successo, perchè la formazione della Virtus Olona, sicuramente con molti + determinazione e voglia di vincere di noi, ha giocato da par suo una partita con ottime percentuali al tiro da parte dei suoi 2/3 giocatori + rappresentativi.
Da parte nostra, invece, è mancata, magari x stanchezza o forse siamo incappati in una giornata storta collettiva, quella giusta determinazione e cattiveria agonistica, nei momenti decisivi, che non ci ha permesso di esprimere al meglio il nostro gioco corale di squadra, ma soprattutto in difesa siamo stati, x lunghi tratti, molto disattenti nella marcatura del mancino Brignoli, facendolo quasi sempre partire dal lato a lui + congeniale, e arrivare con gli aiuti in ritardo.
Starting five con Lollo, Lory,Teo,Mirko e Lucone e fin dalle prime battute subiamo oltremodo la precisione al tiro dei padroni di casa che inanellano alcune bombe e incursioni in area con Brignoli(22p). Noi rispondiamo solo con Lucone(unici lampi positivi,in una partita giocata molto al di sotto delle proprie possibilità,in attacco), Lory e nel finale di primo quarto con Teo: troppo poco x contrastare la Virtus Olona che chiude il primo quarto avanti di 6(18-12). Non cambia molto la musica nel secondo quarto con l'inserimento del dolorante Richy al posto di un insicuro Lollo, perchè i nostri avversari continuano a bombardare il nostro canestro con estrema precisione, abbiamo la possibilità sul finale del quarto di portarci a meno 4, ma con un passaggio sbagliato, perdiamo palla e veniamo puniti da un bomba(4 x lui alla fine e 14punti)di Steccanella.
Andiamo la riposo lungo sul -9(36-27).
Cerchiamo di dare le giuste dritte e motivazioni ai ragazzi, soprattutto, x quanto riguarda gli aiuti e la difesa in generale,sui loro 3 giocatori + rappresentativi; Partiamo subito molto aggressivi, impedendo ai padroni di casa di esprimersi sui loro ritmi blandi e recuperiamo via via punti su punti, grazie finalmente a Mirko, che si ricorda di essere un mastino difensore, fino a coronare la rincorsa su Fagnano portandoci sul +1(41-42)a poco - di 3 minuti dalla fine del terzo quarto. Quando l'inerzia della partita sembra sia girata in nostro favore, anzichè proseguire sul questa linea, caliamo di intensità difensiva e ritorniamo sotto nel punteggio 47-42 a fine periodo.
Addirittura con errori banali al tiro e dall'altra parte altre 2 bombe ci portiamo sul -11(53-42), con un parziale negativo a cavallo dei 2 quarti di 12-0!
Potrebbe sembrare finita, ma i nostri ragazzi, con una reazione di orgoglio grazie e Fede,Lory e con una bomba di Teo, si rifanno sotto nuovamente(55-52).
Fagnano non molla, ed è precisa dalla linea della carità con Brignoli e Canavesi nel finale di partita, noi rispondiamo colpo su colpo, ma non basta.
A poco + di un minuto dal termine sul 59-57, abbiamo la possibilità di impattare l'incontro, ma sciupiamo malamente con Lollo che si fa chiudere nel'angolo, in palleggio; Brignoli realizza solo un libero, portando la sua squadra sul +3, proviamo ancora inutilmente l'assalto alla difesa virtussina, ma inutilmente; nel finale Canavesi(16p), con un 2su2 dalla lunetta, fissa il definitivo 62-57 in favore della compagine gialloblu.
Una sconfitta è sempre difficile da digerire, ma ,x il gioco espresso dai nostri ragazzi sia in attacco che in difesa, è ampiamente meritata e quindi ci sta tutta.
L'importante è che i ragazzi tornino a lavorare in allenamento con il giusto impegno, x preparare gli ultimi tre partite della seconda fase, prima delle possibili finali provinciali, che,nonostante questa battuta d'arresto, non sono in ogni caso a rischio,certo che adesso x vincere il girone, dovremo vincere tutte e tre gli incontri rimanenti, impresa non impossibile, ma se dovessimo continuare a giocare in questo modo, molto difficile.
Sono comunque fiducioso nell'orgoglio dei nostri ragazzi, che sicuramente faranno tesoro di questa sconfitta reagendo al meglio.
Spero che Richy risolva nel + breve tempo possibile i suoi problemi alla schiena, in modo che possa essere utile insieme a Lollo, in questi ultimi tempi un pò appannato e insicuro, nella costruzione del nostro gioco. FORZA RAGAZZI!!!!!
Tabellini: Lory 21p, Teo 10, Richy 7, Lollo 7, Lucone 6, Eddy2, Mirko 2, Fede, 2, Marco, Loz, Alby e Gianluca n.e.
1 commento:
Negli ultimi minuti Brignoli ha fatto 2/2 dalla lunetta, mentre Canavesi ha fatto 1/2, ma con rimbalzo della Virtus e ha permesso di vincere ai padroni di casa. Comunque buon atricolo El Guru...!!!!!!!!
Posta un commento