domenica 21 febbraio 2010

Gli UNDER 17 sfiorano l'impresa.....Peccato!

Nell'insolito orario di domenica alle ore 18, questa sera i nostri ragazzi sono scesi in campo a Gazzada contro la formazione del Sette Laghi, finalisti lo scorso anno nel campionato under 15 openB; c'erano, da parte dei nostri ragazzi, tutti i buoni propositi e le giuste motivazioni x fare una bella partita e, a parte qualche sbavatura, hanno fatto il loro dovere fino all'ultimo secondo: risultato finale 68 a 65 x i padroni di casa.
Iniziamo subito forte con il quintetto Simo,Pippo,Fede,Ghingo e IvanManolito, e diamo subito l'impressione di non temere x nulla la formazione di casa, frutto di una selezione dei migliori '94 della zona, che gioca insieme da 3 anni, rinforzata da 2 ragazzi del '93. Sette Laghi rimane in scia solo grazie alle triple di due dei loro giocatori + rappresentativi -3 del lungo Sallemi e 1 di Olivetto- noi riusciamo ad esprimere un migliore gioco corale, anche se i finalizzatori sono sempre il trio Simo-Pippo-Ivan, ma in difesa e comunque anche in attacco, anche gli altri hanno fatto la loro parte. Finiamo avanti 4 il primo quarto 16-20. Nel secondo quarto la musica non cambia:Pippo è in serata,Ivan fa il padrone del pitturato ben servito da Simo, Teo lotta come un leone realizzando anche un canestro importante, Luca si fa sentire sotto le plance,Mirko non è da meno,pronto a giocaqre in ogni parte del campo e riusciamo a prendere fino a 7 punti di vantaggio(23-30); poi alcuni errori in fase di transizione, e gli inevitabili avvicendamenti a rotazione dei tre, hanno fatto si che Gazzada mettesse la testa avanti grazie ad un bomba del ''nostro''AleKappa: 38 -34 il risultato a metà gara.
Negli spogliatoi cerco di dare ulteriore carica ai ragazzi spronandoli ad una maggior attenzione e determinazione, xchè l'incontro è ampiamente alla nostra portata: rimaniamo attaccati a Gazzada ma non riusciamo a superarli chiudendo la terza frazione di gioco sul-6(53-47)dopo una bomba siderale di Pippo allo scadere, trovo qualche punto da Ale e da Ghingo ma non bastano...
Nell'ultimo quarto la stanchezza nervosa + che fisica, comincia a farsi sentire: il tabellone indica sempre dai 6/8 punti in più x Gazzada, ma invito i ragazzi a non mollare e a lottare ancora con più determinazione su ogni pallone; provo anche a cambiare qualche elemento e soprattutto difesa, una 3-2 appena accennata venerdì all'allenamento, x dare ulteriore stimoli e qualche danno all'attacco di casa lo crea; purtroppo il nostro attacco non ha + la precisione di inizio gara, prima Luca e poi Teo non sono fortunati nelle loro conclusioni dopo aver girato al meglio la palla. A poco meno di 1,30 dalla fine,sul -9 dopo un una bomba dall'angolo di AleKappa(69-60)che avrebbe tagliato le gambe a chiunque,chiamo time out, x invitare i ragazzi a non mollare, che la partita non è ancora finita e che soprattutto è molto importante la differenza canestri.
Detto e fatto, Pippo trova un fallo in penetrazione ma realizza solo un punto dalla lunetta, poi però un'attenta difesa di squadra riesce a rubare palla e Simone con freddezza realizza la bomba del -5; Gazzada sente la pressione e sbaglia il proprio possesso offensivo, Simo prende l'apertura di Ivan e viene fermato e metà campo fallosamente, va in lunetta e realizza entrambi i liberi, quando mancano 13 secondi. SetteLaghi prova a costruire la propria azione offensiva, ma senza fortuna e la partita si chiude sul 68 a 65.
Sono sicuramente soddisfatto x come abbiamo giocato la partita, certo ho avuto troppi pochi punti dal resto della squadra(6 punti sono un pò pochini), ma comunque Tutti quelli che sono entrati, hanno fatto la voce grossa in difesa e non sono stati fortunati in alcune conclusioni; unico rammarico il non aver potuto disporre di Lory, che molto probabilmente mi avrebbe garantito qualche punto in più.
La differenza tra le due squadre sono state le NOVE bombe di SetteLaghi(4Sallemi,2 Olivetto,2AleKappa,1Patitucci), con un'ottima percentuale, contro le nostre sole 2(entrambe nei finali del 3 e 4 quarto);noi abbiamo cercato maggiormente la soluzione del tiro da vicino, mentre anche x caratteristiche tecniche, la formazione di casa, ha puntato molto sul tiro dall'arco, prodicendo ottimi risultati.
Bisogna continuare su questa riga e cercare di migliorare il gioco di squadra e l'amalgama con i volonterosi e motivatissimi'95.
Abbiamo già tra 2 giorni, contro Fagnano, un'altro banco di prova molto importante.
Voglio fare un grosso applauso ai nostri numerosi genitori presenti sulle tribune che ci hanno sostenuto, così come ai genitori del SetteLaghi x il comportamento veramente sportivo tenuto durante tutto l'incontro.
E' molto difficile trovare così tanta gente x una partita di un campionato giovanile, ma soprattutto è raro trovare così tanta sportività e correttezza tra le due tifoserie.
A mio avviso questa è la strada giusta x educare al meglio i propri figli.
Sul campo, questa sera ha vinto SetteLaghi, e questo ovviamente non mi può far piacere, ma nella gremita palestra di Gazzada ha vinto la SPORTIVITA' in campo e soprattutto FUORI dal CAMPO..... scusate se è poco!!!
Tabellini: superPippo 25, IvanManolito 17p(14 rimbalzi), Simo 17, Teo 3, Ale 2, Ghingo 1, Luca, Mirko, Fede, Richy,Gioele n.e.,Eddy n.e.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

6 punti dagli altri sono pochini....si..... basta fare giocare di piu alcuni e meno altri!!! cosi si vedrà k forse ci sarà più lucidità e soprattutto dare più palle agli altri!!!!!

el Guru ! ha detto...

Ti ricordo che si gioca sempre in 5.....
Ad ogni modo, se hai qualche cosa da dire me la dici a quattr'occhi, altrimenti evita.....Grazie...

ciccio89 ha detto...

daccordo con franco!!!!!e poi almeno abbi il coraggio di firmarti!!!!!quando si perde è sempre colpa dell'allenatore????e invece quando si vince complimenti alla squadra.smettiamolaaaaaaa!!!!!!!!

Il Fenomeno ha detto...

quando si perde, è sempre perchè Riganti ha giocato troppo poco.
quando si vince, è sempre perchè Riganti ha fatto una gran partita!
questo ad ogni latitudine!

ciccio89 ha detto...

albi sei sempre il solito!!!!hahahaha =)

Anonimo ha detto...

un paio di precisazioni: i 93 di gazzada sono 3 e non 2 (piotti barbiero e monteggia)... Poi mi pare di aver contato una sola tripla di olivetto (nella seconda aveva il piede sulla riga)ma anche una di monteggia e una di barbiero... ad ogni modo complimenti ad entrambe le squadre!

el Guru ! ha detto...

hai ragione i '93 di Gazzada sono 3.... L'ufficiale di campo che ha fatto il referto, ha segnato 2 punti a Barbiero, ti confermo le triple: 4 di Sallemi, 2di Ale Kappa,2 di Olivetto(una nel primo e l'altra dall'angolo nell'ultimo quarto), 1 di Pati.Monteggia 8punti ma nessuna tripla.
Comunque già che ci sono ti metto anche i vostri tabellini: Sallemi 14, AleKappa 14, Olivetto 10, Monteggia 8, Piotti 8, Patitucci 5, Pacchetti 4, Simic 3,Barbiero 2,Piatti 0,Barberis e Granato n.e.