venerdì 10 aprile 2009

Sconfitta nel finale x gli Under17


Mercoledì sera, i nostri under 17,ormai sicuri della qualificazione alle semifinali, hanno disputato l'ultima partita del girone playoff, contro la forte formazione dell'Ardor Busto che all'andata ci aveva rifilato ben 28 punti; abbiamo disputato un buon incontro e solo nel finale, la formazione di casa è riuscita a ribaltare le sorti dell'incontro: la partita si è conclusa con il punteggio di 73 a 71 x l'Ardor Busto.
Inizio di partita, molto positivo x noi, con in campo Tommy,capitanTony, Paleasky,MickyDusanK e Willy, nel quale prendiamo subito qualche punto di vantaggio grazie ad un Tony ispirato e ad un paio di canestri di Willy ben imbeccato dal ProfessorTommy, l'Ardor risponde con il loro numero 8 Crespi, che si butta dentro caricando di falli sia Tony che Willy; due canestri di Paleasky e altri due di capitan Tony e nel finale un canestro di IvanManolito(entrato al posto di Willy già gravato di 3 falli) + tiro libero, fissano il punteggio dopo 10 minuti sul 18-24 in nostro favore.
Secondo quarto molto equilibrato, in cui le difese hanno la meglio sugli attacchi, l'Ardor rimane a uomo , mentre noi, anche a causa dei falli ci mettiamo a zona 1-3-1, ancora in fase di perfezionamento;Tommy con una bomba ed un canestro,IvanSwiffer,Giagianiis e MickyDusanK realizzano x noi in questo periodo, mentre Busto ha punti da tutti i suoi giocatori. Andiamo al riposo ancora sul + 6 (31-37).
Alla ripresa del gioco, la formazione di casa riesce a trovare le chiavi x scardinare la nostra difesa, grazie alla serata particolarmente in stato di grazia del numero 12 Grasso, che nei primi 2 quarti aveva realizzato solo 2 punti; infatti con 27 punti nei secondi 20 minuti, (con 6/7 da3!!!)questo ragazzo sarà la nostra spina nel fianco. Nonostante la quasi infallibilità del loro numero 12 riusciamo a rimanere avanti nel punteggio con buone giocate di IvanManolito,una tripla di Paleasky, e un canestro a testa x Giagianiis e Tommy. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 52-55 in nostro favore, ma purtroppo abbiamo Willy,Capitan Tony e Giagiannis gravati di 4 falli.
Dopo due azioni dell'ultimo quarto, viene sanzionato a Willy un discutibilissimo 5 fallo, che gli fa abbandonare la scena anzitempo, in una gara in cui ha potuto incidere poco o nulla causa falli, solo 12 i minuti di gioco x lui. Comunque sia MickyDusanK che IvanManolito hanno fatto il loro dovere. Rimaniamo avanti nel punteggio grazie ad una tripla di Zucchino, dolorante a una mano, e ad un canestro in entrata di IvanSwiffer, ma Grasso, x l'Ardor risponde con 2 bombe pesantissime in faccia a Giagianiis e a Paleasky, noi replichiamo con capitanTony e IvanManolito, ma a meno di 3 minuti dalla fine veniamo raggiunti nel punteggio(67-67) da Crespi che risponde a Paleasky. La tensione nella bella palestra di Busto, si fa sempre + alta, e la temperatura sale vertiginosamente(già all'inizio della partita faceva caldo, alla fine molto di più), le squadre sono ormai stanche e da entrambe le parti ci sono errori dovuti a stanchezza e frenesia, esce x falli anche capitanTony ,e Tommy non concretizza un'azione di contropiede. IvanManolito ci tiene a galla rispondendo ad un canestro di DaMonti x l'Ardor prima e poi correggendo a canestro un rimbalzo su tiro sbagliato di Giagianiis;purtroppo x noi sul ribaltamento di fronte, quando mancano meno di 30 secondi, dall'angolo Grasso ci punisce da tre, facendo saltare a vuoto Paleasky, realizzando il +1 x la formazione di casa(72-71). Tommy sbaglia la penetrazione in mezzo a 2 avversari, forse viziata da un fallo e la palla passa ai padroni di casa. Facciamo subito fallo e in lunetta Grasso realizza solo uno dei 2 tiri liberi, ma mancano solo 5 secondi. Disperato tiro da lontano di un superPippo non ispirato, che forse avrebbe potuto fare un paio di palleggi in più o passare la palla, che va ad infrangersi sul tabellone, un paio di secondi prima della sirena. Finisce 73-71 x l'Ardor Busto, ma cresce in noi, da una parte il rammarico x non essere riusciti a vincere questa gara molto importante x il morale, ma anche la consapevolezza di aver giocato alla pari o in molti tratti dell'incontro meglio, ad una formazione ancora imbattuta e che sicuramente sarà la vera favorita x la vittoria del campionato provinciale. Approfittiamo di queste vacanze pasquali x ricaricare al meglio le nostre batterie e, già da martedì prossimo all'allenamento, lavorare con maggiore intensità x affrontare al meglio queste ultime decisive partite. Affronteremo come già detto la vincitrice del girone 1 Valceresio o più probabilmente Casorate.
Tabellino: CapitanTony 13punti, IvanManolito 13, Paleasky 10, Tommy 9, IvanSwiffer 7, Giagianiis 6, Willy 6, Zucchino3, Pippo 2, MickyDusa K 2,SimonPietro 0, Frusky n.e.

Nessun commento: