giovedì 16 ottobre 2008

Promozione: Prima Vittoria!

Ieri sera a Saronno contro un'agguerritissima Uboldo(molto muscolari e fisici), abbiamo ottenuto, non senza difficoltà la prima vittoria nel campionato di Promozione.
Ci presentiamo, senza il fenomeno,assente x festa di compleanno, un incerottati con un MJEma dolorante alla spalla, un Fili dolorante al Braccio sinistro e un PaulKucoc con un risentimento alla coscia, per fortuna gli altri, appaiono in discrete condizioni.
Partiamo con BenGordonTiuz, MJEma, Paolo Segato,Marco e Fili e già dai primi minuti cominciamo a capire che non sarà una partita di basket ma una guerra!
I due uomini in grigio,lasciano correre troppo e non riusciamo a trovare la via del canestro, se non con Marco e con una bomba di Tiuz sulla loro zona 2-3. Chiudiamo il primo quarto sotto di 2(16-14)dopo essere stati avanti di 4. Nel secondo quarto, continuiamo a far fatica a segnare, attaccando male la zona avversaria e prendiamo un brutto parziale di7 a 0(23-14); finalmente con una bomba di Tiuz, il primo canestro di uno stoico Fili, e un canestro di Marco in lunetta ci riportiamo a -2, ma non troviamo punti nelle varie rotazioni effettuate. Andiamo al riposo sotto di uno 28-27, con Fili e suo fratello Andrea già gravati di 3 falli....
Nel terzo quarto, pareggiamo subito con il primo punto assoluto dell'esordiente WillyTiny 52, che subisce una mazzata sotto canestro e fa 1/2 dalla linea della carità, mentre sul finire del secondo quarto, senza alcun timore reverenziale stoppa il loro lungo....
Si gioca una battaglia sul campo: noi aumentiamo la pressione sui portatori di palla grazie ad un volitivo Paolo Segato e riusciamo a portarci in vantaggio con i primi canestri di MJEma, seppur impreciso dalla lunetta(3/10 alla fine) chiudiamo il periodo avanti di 8,(34-42) con una tripla allo scadere di Andrea Basso, che però viene sanzionato, dopo il tiro, del suo 4 fallo, x aver fatto il dito medio all'avversario, con il quale l'azione precedente, aveva avuto un diverbio fisico non indifferente.
Gli avversari non ci stanno a perdere e non mollano: si mettono a zona 3-2 alzando ulteriormente il quintetto già alto in partenza, molta tensione e scintille sotto canestro(4 fallo di Fili), quindi ci pensa Tiuz con una bomba e con una una bella azione in contropiede, su rimbalzo di Kucoc, apertura a Tiuz che scarica a Marco ci portiamo sul +10 (37-47).
Gli avversari chiamano time out: si fanno ancor più aggressivi commettendo falli molto decisi,e talvolta non sanzionati; esce anche Marco con 4 falli e rientra Fili. Dal 4 minuto fino a 2 minuti dalla fine, non riusciamo a giocare, subiamo troppo la fisicità degli avversari,perdiamo un po' la testa, con errori da minibasket(vedi passaggio sbagliato di Ema su un possibile contropiede)e 5 fallo di Fili.
Gli avversari si portano, con un parziale di 9 a 0 sul -1, nonostante, dopo il time out e l'ingresso in campo di Marco, passiamo anche noi a zona 3-2.
A 1.50 dalla fine, dopo una palla recuperata dai tentacoli di Paul Kucoc, Pippo si incunea nella area avversaria e segna il +3, rispondono subito gli avversari, dalla lunetta con il loro lungo(n13).
E' completa bagarre: gli arbitri lasciano correre l'inverosimile, ci innervosiamo oltre ogni limite, ma teniamo in difesa. A 40 secondi dal termine, un canestro di PaulKucoc, solo in mezzo all'area avversaria, pescato molto bene da Marco, dà una mazzata ai locali, che cercano subito la via del canestro senza però trovarla, sul ribaltamento cerchiamo di ragionare con calma e concludiamo con il sigillo di MJEma che si arresta a 8 secondi dalla fine dalla lunetta e realizza il definitivo +5; inutile il tentativo di Uboldo allo scadere.... Finisce 48 a 53. Quanta tensione e quante botte!!!
Marco 22p.(8/13 e 6/9 ai lib, 10 r. 8 f.subiti))MVP indiscusso;
Tiuz 11p.(3/6 da 3 e 1/2 da 2)molto nervoso con gli arbitri, comunque positivo.
MJEma 7p.(0/4 da 3 2/4 da 2 e 3/10 ai lib), bene in difesa, ma visibilmente condizionato dalla spalla così come Fili 4 p(2/7 da due) .
AndreaB 3p. tanto cuore e agonismo, perde la testa in alcuni momenti.Pippo 2p. discreto in difesa ; Paul Kucoc 2p.( 1/3 da 2 3 rec 3 ass) PaoloSegato 1p(1/4 ai liberi 3 rec.)ottimo il suo terzo quarto in difesa. WillyTiny52 1p , (1 stop 0/2 da 2 e 1/2 ai liberi)sente poco l'esordio in promozione facendosi sentire in mezzo all'area. IronPaolino 0p. (0/4 da 2 1 rec)non è riuscito a concretizzare buoni spunti, anche a causa del troppo permessivismo dei 2 arbitri.
Un grazie al nostro CiccioFli, x il prezioso aiuto nello scout.

4 commenti:

Klasnic ha detto...

Minchia! ogni punto era un gol! bravi bravi..

Smolla ha detto...

Ciao ragazzi mi permetto di commentare dall'adiacente blog del fanta che mi vede leader indiscusso visto che ormai sono uno spettatore fisso del lunedì! Spettatore ignorante cestisticamente ma comunque fisso!
Quindi arrivano i complimenti per questi primi punti in promozione ma una domanda sorge spontanea... non c' è il fenomeno e vincete... Le due cose sono correlate?!
Albi voglio una reazione di carattere.....!!!!

Il Paul ha detto...

Già già.. Proprio una bella gabbata del Fenomeno ke si perde la prima vittoria della promazza.. Vabbè.. Un solo commento sulla partita: arbitraggio SCANDALOSO!!! Non si può rischiare di perdere per colpa di due statue di gesso con il fischietto(ke se fosse stato rotto, avrebbe fischiato di più).. Alla prossima..

!!Michael Jordan!! ha detto...

Stragodooooooooooo..... sia per la vittoria di ieri che per il mio internet che magicamente è tornato ad aprirmi la pagina del blog:)
Partita orribile ma meno male abbiamo vinto... Secondo me c'è da essere speranzosi dato che in questo momento stiamo giocando male, Io per primo, e se vinciamo vuole dire che se riusciamo a alzare un po' il livello del nostro gioco possiamo giocarcela con tutti... ci vediamo stase... ciaoo