mercoledì 12 settembre 2007

Il nostro Europeo.

Finisce qui la'vventura Europea della nazionale azzurra. La spedizione dei ragazzi di Recalcati finisce, schiantandosi contro il muro Dirk Nowitski, che da grande campione quale è, resta silente x tutta la gara e poi mette 2 bombe decisive negli ultimi minuti.
Adesso non faremo nemmeno le olimpiadi, e sinceramente sono contento, perchè con la squadra di pellegrini che abbiamo è solo un bene..
Ecco, secondo me, come è andato L'europeo di ogni azzurro:

Bulleri: Pasticcione. Grande esordio contro la Slovenia, ci guida alla rimonta, anche se poi il finale lo conosciamo tutti. Alterna grandi giocate a cazzate colossali, ma almeno ci mette sempre tutto quello che ha. Voto: 6.

Basile: Scandaloso. Non la mette mai, mai, e poi mai. E' chiamato a sostituire il gradne Capitano Jek. Ma qualcuno mi dica se lo ha mai visto parlare con gli arbitri, alzere la voce in campo o fare qualcosa di decisivo. Ah si, in una partita ha mess0 3 bombe su 4. Mi sembra contro la Polonia.. Beh, di certo non il Drem Team. Spero che non lo porti più, anche perchè ormai ha più di 30 anni suonati e tra due anni sarà solo ancora più vecchio oltre che più scarso. Voto: 4.

Di Bella: Inesistente. Chi l'ha visto?? Booooo..... Una volta dicevano difendesse duro.. Se..una volta!!! Voto: 4,5.

Belinelli: Alterno. Da lui ci si aspetta sempre la luna, anche quando il suo tiro da tre fa un pò le bizze. Si batte più del solito in difesa, e questo è incoraggiante. Nemmeno sfruttato adeguatamente da qual picio di allenatore che abbiamo. Spaziale nelle ultime 2 gare, chiude cmq al primo posto x punti segnati. Gioca da scavigliato e fa vedere quanto "cuore" ha.. Dando un bell'esempio al suo compagnodi Lega, Bargnani. I suoi detrattori si dimenticano ch ha solo 21 anni, ed è solamente alla sua seconda esperienza con la maglia azzurra. Tra due anni, al prossimo europeo sarà ancora più forte. L'unica speranza x noi. Voto: 7,5.

Mordente: Lottatore. Il talento è limitatissimo, forse insesistente. Si batte su ogni pallone e questo gli fa onore. Ma in attacco, non ha niente, se non il tiro coi piedi x terra. Un pò poco x uno da nazionale no? Voto: 5,5.

Soragna: Decente. Buon difensore, disceto attaccante. Secondo me il vero leader della squadra. Parte benissimo con la Slovenia, e poi piano piano si perde x strada. Voto: 6

Mancinelli: Sottovalutato. Non sarà il giovatore più intelligente d'Europa, ma si sbatte, difende, corre e salta come un grillo. Si vede lontano un chilometro che Recacati non crede nemmeno un pò in lui. Ma da un giocatore che in estate ha ricevuto un offerta dall'NBA, un contratto da 2 milioni, si può chiedere qualcosa in più. Mancio è ancora giovane, (24 anni), ma se non viene sfruttato come merita rischia di marcire senza essre mai veramente esploso. Voto: 5,5.

Datome: Chi??????? Voto: 0.

Gigli: Solido. Oh!!!! Bravo Angelone.. Si sbatte, salta, lotta a rimabalzo, mena, corre e quando serve, la kmette pure da fuori. E' proprio bravo. E in questa competizione sembra aver lasciato perdere i "cali" di tensione che erano il suo punto debole. Senza dubbio il migliore della spedizione azzurra. Voto: 8.

Marconato: Finito. Lotta, Sgomita, fa quello che può. Ma da un 57enne non si può chiedere di più. scherzi a parte. Il so ciclo è finito. 6 (di stima).

Crosariol: Futuribile. Kimitato tecnicamente, ma con un bel corpaccione e senza paura di menare al momento giusto. Voto: 5,5.

Bargnani: Deludente. Doveva portarci alla vittoria, doveva fare la differenza. Giovca benino solo i primi tempi, e raramente è decisivo quando conta. Senza palle. Voto: 5.

Recalcati: Ma quando se ne va???????? 3 fallimente alle ultime 3 competizioni. Forse è ora che si ritiri o che lo licenzino. Cmq pessimo nbelle scelte e nella gestione dei giocatori. Nell'ultima partita, siccome nel primo quarto andavamo bene a zona, ha deciso di non usarla più; e siccome Gigli stava difandendo troppo bene su Nowiski, ha deciso da fare il brillante e mettere Bargni di lui: Risultato: 2 tiri, 6 punti. Bravo Charlie. Voto: 3.

3 commenti:

!!Michael Jordan!! ha detto...

Mi trovo abbastanza in accordo con quanto detto dal fenomeno....
Anche se sinceramente qualche voto in più o in meno lo avrei dato... Posso fare qualche esempio... Di Bella: 4 sarà che come giocatore proprio non mi piace ma di certo non ha fatto meglio di Basile... anzi forse peggio quindi perchè mezzo voto in più??? secondo me il peggiore della spedizione spagnola... Siamo proprio sicuri che il giovane Hackett non sarebbe riuscito a fare qualcosa di meglio??? Boooo... Secondo me si... Mordente: sul fatto che non ha talento non ci metterei la mano sul fuoco... di certo non gioca in serie A e in nazionale per grandi doti fisiche, certo grande grinta e carattere comunque anche un buon gioctore... Da lui non ci si aspettava moltissimo e alla fine è riuscito a dare difesa grinta e anche qualche punto... Secondo me merita almeno la sufficienza... Bargnani: non ha brillato sono d'accordo è comunque stato il secondo miglior realizzatore italiano e ha anche disputato 2 partite di buon livello... ricordiamoci che anche lui è molto giovane... Promosso con debito 5,5... Vorrei inoltre elogiare la prestazione maiuscola di Angelone Gigli sicuramente il migliore nonchè l'unica nota positiva dell'europeo... Da me spesso criticato nelle partite amichevoli perche sembrava abbastanza distratto e mai troppo grintoso... Appena le partite contavano veramente ha come si suol dire tirato fuori le palle... Rimbalzi punti e ottima presenza in mezzo all'area... Anche lui abbastanza giovane... Se va avanti così diventerà un pilastro di questa nazionale... Bravo Angelo...
Per concludere il mio intervento vorrei esprimere la mia delusione per l'infortunio di Jack Galanda che gli ha impedito di partecipare a questo europeo...
Sono convinto che che con un capitano come lui saremmo arrivati molto più avanti... non solo per il fatto che in po' di esperienza in più nei finali punto a punto avrebbe fatto comodo e che il suo tiro da tre quando la palla pesa 1000kg ha una percentuiale del 100% e i lituani se lo ricordano bene ma anche perchè un capitano carismatico come lui sarebbe stato una figura di riferimento per la squadra e quasi sicuramente avrebbe evitato quei cali di tensione che spesso hanno compromesso il risultato delle nostre partite... Il mio più grande rammarico è che con la mancata qualificazione alle olimpiadi il capitano Jack quasi sicuramente non vestirà più la maglia azzurra..... peccato... PEZZI DI MERDA DOVEVATE QUALIFICARVI X IL VOSTRO CAPITANO GLIE LA DOVEVATE....

el Guru ! ha detto...

Europeo Fallimentare sicuramente.
Le colpe vanno divise tra giocatori e tecnico.
Voglio fare una considerazione: i giocatori(infortuni a parte di Galanda, Rocca e Gallinari) sono comunque il meglio disponibile in Italia. Il problema è questo: da ormai 5/6 anni, gli italiani hanno un ruolo marginale nelle squadre di serie A; pochi hanno la possibilità di giocare a lungo, soprattutto nelle grandi squadre che fanno le coppe europee.
Recalcati ha portato giocatori over 30 (Basile, Marconato)che sono ormai bolliti, ma non ne ha lasciati a casa di validi.
Soragna (molto bravo) non è di primo pelo, Mordente è quello che è, Di Bella idem; Bulleri ha alti e bassi.
Mancinelli ha 24 anni ma non ha esprerienza internazionale, Gigli(25anni)finalmente ha dimostrato di saper fare qualche cosa, ma nessuno ci avrebbe scommesso un euro.Crosariol giovane anche lui, non ha esperienza internazionale( ha fatto il college in america,poi zero).
Restanole presunte star, troppo osannate dalla stampa e dai giornalisti, dimenticandosi che uno(Bargnani)è arrivato agli europei scarico e stanco ( anche l'infortunio leggero che lo ha femato due settimane)e che comunque NBA a parte; non aveva mai giocato in nazionale, quindi poco impatto con il gioco europeo.
Il Beli, secondo me ha fatto bene, ma non si poteva pretendere di più, sono da mettere in preventivo i suoi alti e bassi.
Dimenticavo DaTome,utilizzato mi sembra x qualche minuto,protagonista con la nazionale u20, ma comunque ancora troppo inesperto per giocare agli europei, stesso discorso per Hackett lasciato a casa.
La realtà è questa, se la federazione obbligasse a far giocare più italiani in campionato, magari avremmo anche giocatori più pronti x la nazionale; invece le società preferiscono prendere mercenari comunitari e non, magari già con esperienza piuttosto che puntare sui giovani. Guarda caso sia Soragna che Di Bella,si sono affermati in società piccole e hanno avuto la fortuna di poter giocare molti minuti, poi sono apprdoati in società di blasone.
Ma sono solo due giocatori.
Spero vivamente che le società, scommettano di più sui giovani italiani; tanto i fenomeni stranieri non verranno mai in Italia, andranno nel CSKA Mosca,nel Panatinaikos,nel Maccabi,al Barcellona o al Tau.
Un ultima cosa: sicuramente è molto mancato lo spirito di gruppo,molto importante x fare muro alle critiche e alle pressioni esterne;
Comunque adesso bisogna ripartire dalle poche certezze e andare avanti a trovarne altre entro due anni.

Smolla ha detto...

Ciao ragazzi della pallacanestro Castronno sono un amico... Probabilmente mi avrete visto in giro ma non mi conoscete vabbè non importa! Volevi dirvi una cosa non ho intenzione di commentare l'articolo ma colui che ha scritto l'articolo!!!
Cioè questo fenomeno... già che uno si chiama così da solo e sintomo di una persona montata e spaccona! Si magari azzecca qualche tiro ma poca cosa,non è determinante si sa che il torneo di Santo Stefano è stato vinto grazie ad una super prestazione di Filippo ed a una super prestazione di Ema!!
Cioè uno si definisce fenomeno e in C2 non gioca mai dico mai ripeto mai?!?
Per chi non avesse capito... mai!
Sicuri che concordiate con me vi saluto augurandovi una buona stagione nonostante l'handicap Riganti che vi portate dietro..Un giocatore finito proprio come la Fortitudo.