Ieri sera i nostri ragazzi, nello splendido nuovo palazzetto di Malnate, hanno portato a casa il dodicesimo referto rosa della stagione, sconfiggendo la formazione locale dell'Orma Malnate con il punteggio di 56-77(47-37).
Purtroppo, non si sono verificati, sugli altri campi, risultati non favorevoli a noi, e quindi, pur essendo all'ottavo posto in classifica con 24 punti, non siamo ancora matematicamente salvi; infatti dobbiamo ancora guardarci dall'Ardor Busto, che, in maniera abbastanza clamorosa, ieri sera ha vinto di soli 2 punti il derby con la più attrezzata Olimpia, fino a ieri ancora in corsa x il quarto posto, valido x i playoff.
Dovremo quindi, giovedì prossimo, cercare di espugnare il Paladrago proprio contro la formazione dell'Ardor Busto, x essere finalmente sicuri della permanenza in Promozione, a meno di risultati favorevoli, ma a questo punto, tutto è ormai possibile, dato che molti giochi sono ormai fatti.
Vediamo all'analisi della partita, che ci ha visto schierare una formazione dall'età media di 20 anni, con solo Marco giocatore senior, ad alzare la media, data l'improvvisa febbre di GregorRoby e la non convocazione di Paolo Segato e PhilBay Pippo, assenti agli allenamenti, oltre all'assenza x di Tiuz.
Partiamo quindi con capitanPury,MJEma, Alby, Fili e Marco e fin dalle prime battute, si nota tutta l'intenzione che i nostri ragazzi vogliono far loro l'incontro: Fili, Alby, MJEma e Marco a suon di canestri, ben orchestrati da capitanPury e da Iron Paolino nel finale, scavano un quasi decisivo solco, alla fine del primo quarto, con un eloquente punteggio di 17-32, grazie anche a giocate molto buone in attacco e percentuali ottime dal campo e, finalmente a veloci transazioni offensive, nella grandissima palestra di via Gasparotto.
Ovviamente il secondo quarto la formazione di Malnate, stringe le maglie della difesa e ci costringe qualche volta all'errore, ruotiamo tutto il quintetto,con ingressi in campo di un KGAle sottotono e Stizz, ma subiamo un paio di contropiedi e gli avversari si rifanno sotto, portandosi fino a -6, ma TeBron, rientrato in squadra dopo oltre 2 mesi di assenza, e finalmente tornato ai suoi livelli di 2 stagioni fa, con una penetrazione delle sue ricaccia indietro l'OrMA, e con un canestro nel finale di Marco andiamo al riposo, pur con qualche recriminazione, sul +10 (37-47).
Negli spogliatoi, cerchiamo di mantenere alta la tensione e la concentrazione difensiva, per non vanificare il lavoro svolto fino a questo momento; x fortuna la concentrazione rimane alta e, con Fili ,una bomba di capitanPury e ad un paio di recuperi difensivi di Alby, (ieri sera ha giocato la sua miglior partita dell'anno, x intensità e determinazione), ci portiamo avanti di 14 punti,(41-55) eludendo la marcatura aggressiva dei padroni di casa, che arriva ben presto al bonus.
Purtroppo non finalizziamo al meglio dalla linea della carità con capitanPury e IronPaolino, ma prima PaulKukoc, prezioso come sempre con i suoi tentacoli a sporcare le linee di passaggio e a frenare uno dei terminali offensivi dell'Orma,Maternini(alla fine 27punti), poi MJema e Marco, dalla lunetta realizzano un break importante, che chiuderà il terzo quarto sul +18(48-66), dopo un canestro di uno Stizz impreciso e alquanto budinoso.
Ultimo quarto con i padroni di casa che provano il tutto x tutto, pressando, ma ormai le energie di entrambe le squadre, vanno ad esaurirsi, noi grazie alle rotazioni siamo + freschi ed è ancora TeBron, con una bomba,che ricaccia indietro i padroni di casa a inizio quarto quarto,poi errori in transizione da entrambe le parti, ma prima Marco dalla linea della carità, poi MJEma, mettono in cassaforte l'incontro.
Marco esce a 6 minuti dalla fine, visibilmente soddisfatto x la sua prestazione(24 punti e 12 rimb) e x la buona prova offerta da tutta la squadra, l'OrMa prova in tutti i modi di fermare i nostri ragazzi, ma invano; molti errori da entrambe le parti fanno chiudere quest'ultimo periodo con un punteggio parziale molto basso (8-11), che comunque ci permette di chiudere l'incontro sul +21 (56-77) dopo un canestro da sotto di un ritrovato ed esplosivo Fili. Vano l'ultimo assalto dei padroni di casa: alla fine gestiamo la palla negli ultimi 20 secondi senza attaccare, quasi immobili nella metà campo avversaria, facciamo scorrere il tempo fino al fischio della sirena. Bravissimi!!!!!
Nota molto importante: verso la fine del secondo quarto, sugli spalti poco gremiti del palazzetto di Malnate, hanno fatto la loro apparizione i nostri cari amici Afro e Paolino Magic(da quanto tempo non lo si vedeva, almeno dalle sfide estive al campone ad Albizzate), venuti a far il tifo e alla fine, con la loro solita cordiale simpatia e allegria hanno stappato negli spogliatoi due bottiglie di prosecco x festeggiare la vittoria, ma purtroppo non la matematica salvezza, anche se ci siamo molto vicini....
Un grazie a loro e un grazie agli altri soliti genitori sempre presenti alle nostre partite; purtroppo siamo stati abbandonati dai nostri super tifosi, anche ieri, nonostante messaggi di invito, inspiegabilmente assenti, che non hanno così potuto gioire insieme a noi.
Peccato! Speriamo di rivederli giovedì prossimo a Busto, dove il loro calore e i loro incitamenti potranno esserci, d'aiuto nel portare a compimento nel migliore dei modi questa lunghissima stagione; Weigo, CiccioFly, Bombe e company contiamo sulla vostra presenza!
Nessun commento:
Posta un commento