mercoledì 8 giugno 2011

Gara 2 : 65- 67 Fine del SOGNO !!!!



Ieri sera, in un PalaDeAmicis, pieno in ogni ordine di posto, i nostri ragazzi hanno saputo tenere testa alla forte formazione di Gavirate, per quasi 30 minuti, poi la tensione e una mancanza di lucidità nel gestire i momenti importanti, hanno fatto si che la formazione ospite avesse il sopravvento sui nostri biancorossi, fino al termine dell'incontro conclusosi sul 65-67(35-31).
Ma veniamo alla cronaca dell'incontro: solito quintetto iniziale con Stizz al posto di Casta( out dai 10 ma presente in tribuna, insieme a PaulKukoc,Fili, Teo Sora e capitanPury a sostenere i compagni) e sin dalle prime battute, si nota un certo equilibrio tra le due squadre, che giocano un basket molto intenso in difesa. Arbitraggio delle grandi occasioni( finalmente!) con una coppia di grigi di categoria molto superiore( uno di B1, l'altro di B2), che fa rispettare il regolamento alla lettera fischiando ogni contatto irregolare: nulla a che vedere con il basket-wrestling che abbiamo visto in molte partite in questa stagione.
Ne fa le spese Stizz che in un amen commette 3 falli, viene sostituito da Pippen, che ripaga subito la curva che lo acclama, con 2 buoni canestri. Il primo quarto si chiude in sostanziale equilibrio, con i nostri ragazzi avanti di sole 2 lunghezze( 18-16), grazie ad una bomba di Tiuz e ad un canestro importante di IronPaolino, nel finale. Proseguono i continui cambi nel secondo quarto, con Marco e Ema e tener testa ai gaviratesi, andiamo al riposo sul +4 (35-31), con una bomba nel finale ancora di Tiuz. Alla ripresa del gioco continua il nostro momento positivo, riusciamo a riempire di falli i lunghi avversari e ci portiamo sul +7(42-35) dopo una bomba di Pippen e ad un canestro in entrata di Alby; abbiamo la possibilità di allungare ma sprechiamo due possessi offensivi consecutivi: Cominciamo a perdere lucidità, giocando poco di squadra, fino a farci raggiungere da Gavirate sul 44pari. Lucchini commette il 4 fallo ma protesta ed esce di scena, noi potremmo approfittare dalla prematura uscita del loro elemento + rappresentativo, ma è invece la formazione biancoverde, con una grande prova di carattere e di orgoglio, che con il Play Ferraro e l'Ala Paladini Molgora, si porta avanti alla fine del terzo quarto sul 47-53( parziale negativo x noi di 3-9). Marco prova a ricucire lo strappo, realizzando prima un canestro da sotto, poi un 2/2 dalla linea della carità, ma un black out x noi, con palle perse e tiri forzati ci punisce fino al -9(53-62)a tre minuti dal termine. Un canestro di Ste e una bomba di Pippen ci riportano a -4 (58-62) a poco meno di 2 minuti dal termine; ancora Pippen dalla lunetta ci avvicina a Gavirate(61-63), abbiamo la possibilità di pareggiare ma Alby spreca. Ferraro fa 4/4 dalla lunetta, mentre noi solo 1/2 con Ema, e nel finale Marco da sotto ci porta fino al -2 conclusivo: 65-67 partita finita e.... FINE del SOGNO!

Gavirate viene promossa con pieno merito in serie D, dopo una lunghissima stagione nella quale ha vinto 32 incontri dei 34 disputati( noi ''soltanto'' 28referti rosa); la formazione biancoverde nonostante i problemi di falli di molti suoi giocatori si è dimostrata + cinica e glaciale nei momenti topici dell'incontro, mentre noi abbiamo sentito troppo la tensione della posta in palio: ONORE quindi alla formazione biancoverde.
Per noi resta soltanto la speranza ( al momento esigua, ma comunque possibile) di un ripescaggio nella serie superiore, se qualche squadra ai piani di sopra dovesse dare forfait.
E' stata sicuramente una stagione molto positiva, finale persa a parte, nel quale TUTTO il gruppo ha avuto modo di potersi esprimere al meglio. Voglio soltanto ricordare che la formazione biancoverde nelle ultime 3 stagioni è sempre arrivata ai playoff, vincendo 2 volte la regular season e perdendo lo scorso anno la finale con Fagnano; mentre noi siamo riusciti a migliorare il risultato dello scorso anno, purtroppo senza coronare il tanto sospirato passaggio in serie D.

Un grandissimo ringraziamento al numerossimo pubblico presente ieri sera a sostenere i nostri ragazzi: tanti bambini del minibasket e molti ragazzi delle giovanili ad applaudire i loro fratelli maggiori; molti genitori e i soliti tifosi( anche se qualche volta esagerano un troppo) che a gran voce hanno fatto il possibile x portarci in paradiso, ma purtroppo non è bastato!
Voglio soltanto ricordare che, con buona parte di questo gruppo - tutti quindi cresciuti in maglia biancorossa- , 5 stagioni fa, iniziammo il percorso senior dalle paludi della seconda divisione (è appunto dalla quasi matematica vittoria di quel campionato, che è nato questo blog), sembra ieri, ma questi ragazzi sono migliorati tantissimo sotto la guida di coach Luca, quest'ultimo, a fine partita, ha comunicato (decisione presa già da oltre un mese) alla società e alla squadra, il suo abbandono sul ponte di comando della prima squadra. Si è chiuso un ciclo, ricco di soddisfazioni e di successi a livello giovanile, che ha portato molti giovani biancorossi alla ribalta del basket a livello provinciale.
L'augurio + grosso è che in futuro questa società, possa ottenere ancora risultati più importanti, e soprattutto far crescere ancora tanti giovani atleti biancorossi.
Un GRANDISSIMO GRAZIE alla Società e.........                                                           . FORZA CASTRONNO!!!!!!!

Nessun commento: