domenica 12 giugno 2011

BILANCIO STAGIONALE: 69 vittorie in 98 partite

Si è conclusa un'altra stagione x tutte le nostre squadre e, come sempre è ora di fare un bilancio generale: abbiamo sostanzialmente confermato il 70% di vittorie complessive delle 4 squadre, ottenuto nella scorsa stagione, e precisamente abbiamo ottenuto 69 referti rosa contro le ''sole''29 sconfitte. Sicuramente è un risultato di tutto rispetto, anche se magari qualche vittoria in più, soprattutto con le squadre giovanili, ci sarebbe potuta stare.
Iniziamo dalla Promozione, che anche quest'anno ci ha dato grandissime soddisfazioni, purtroppo non coronate sul campo della conquista dell'unico posto disponibile x la serie D: delle 30 partite disputate in regolar season, terminata al secondo posto in classifica, sono state ben 26 le vittorie x la formazione guidata da Luca e sole 4 sono state le sconfitte; sono da aggiungere poi le quattro partite di Playoff( 2 di semifinale e 2 di finale) con 2 referti rosa e altrettanti referti gialli, x un totale complessivo di 28 vittorie e solo 6 sconfitte.
E' sicuramente un ottimo risultato complessivo, ma purtroppo la vincitrice di questo lunghissimo campionato è riuscita nell'impresa di vincere la bellezza di 32 partite contro le sole 2 sconfitte. Come già precedentemente scritto, la formazione biancoverde di Gavirate, ha dimostrato sul campo di essere + continua,+ cinica e + determinata nei momenti topici dell'incontro, e quindi ha meritato il passaggio nella serie superiore.
Resta x i biancorossi, la speranza di un possibile ripescaggio, in caso di possibili defezioni ai piani di sopra( C2 e serie D regionali).
Mi sembra doveroso fare un grande ringraziamento a coach Luca, x quanto fatto con questo gruppo in questi anni, rispettando la sua decisione di abbandonare il timone della prima squadra.

Ma veniamo ad analizzare gli altri gruppi delle giovanili biancorosse, alle quali quest'anno è mancato l'acuto della partecipazione alle finali provinciali, o come la scorsa stagione, il titolo di campione provinciale.
Il gruppo degli Under 19, guidata da coach Claudio ha ottenuto un 50% di vittorie( 9 e altrettante sconfitte), forse con maggior convinzione nei propri mezzi e con qualche infortunio di troppo in meno, questi ragazzi avrebbero potuto raggiungere le final Four provinciali.
Per gli UNDER 17, si sapeva che quest'anno saprebbe stato un anno di transizione, dato che tutto il gruppo tranne uno(Ale) era sotto età, e sappiamo bene quanto conta un anno in questo periodo; ad ogni modo i ragazzi allenati dalla coppia Luca e Franco hanno vinto 16 partite contro le 8 sconfitte( 66,6%). Anche qui, se avessimo giocato con maggior convinzione ( e magari con la squadra al completo) un paio di partite all'inizio della seconda fase, avremmo potuto conquistare il secondo posto, ultimo utile x le Final Four di categoria, posto andato alla formazione di Verbano Luino, sicuramente non superiore ai nostri ragazzi. Purtroppo il 14x 28 ha dato questi verdetti, e quindi non possiamo fare altro che accettarli.
Infine, tutto sommato molto positivo il bilancio della formazione degli Under 14 di coach Roby; con 16 vittorie e soltanto 6 sconfitte (72,7%) la squadra ha saputo reagire alla grande alla mancanza di 3 importanti pedine con Max, Luca e Marco, che hanno cambiato maglia, passando al Campus il primo, mentre gli altri due hano giocato alla Pall.Varese.
Anche in questo gruppo, sono state fatali 2/3 sconfitte consecutive che ne hanno pregiudicato l'accesso alle finali provinciali di categoria.
Infine, ma non x questo meno importanti, non si possono dimenticare anche i brillanti risultati ottenuti da tutti i numerosi gruppi dei più piccoli del Minibasket , guidati da Roby e Cristiano.
Adesso x TUTTI il rompete le righe, anche se x molti, tra tornei vari, 3on3 estivi e le immancabili partitelle al campone, ci sarà modo di stare insieme e giocare ancora tantissimo a questo bellissimo sport; aspettando magari un ripescaggio in serie D, che sarebbe mooolto ben accetto alla società e a tutti i giocatori della prima squadra.
Ad ogni modo, NON bisogna fare altro che augurare, x la prossima stagione, TUTTO il meglio possibile, ripartire di slancio e cercare di dare il massimo.
FORZA CASTRONNO!!!!!!!!!

Nessun commento: