mercoledì 22 aprile 2009

VITTORIA!!!! MA QUANTA FATICA!

Ieri sera è andato in scena il recupero della 24giornata contro Somma, non disputata il 2 aprile causa infiltrazioni di acqua dal tetto. Era fondamentale vincere e alla fine lo abbiamo fatto, contro una formazione che, anche se quasi spacciata a retrocedere direttamente, non ha mai mollato, se non nel finale, tirando molto meglio di noi e mettendo a segno ben 11 bombe.
Il risultato finale, parla in nostro favore con il punteggio di 85 -79(41-39),ma.......quanta fatica!!!
Iniziamo l'incontro con capitanPury, MJEma, Alby e l'inedita coppia di lunghi Marco insieme a Gregor Roby, ma a parte i primi minuti,con bombe iniziali di Pury e Alby, ci facciamo sorprendere in difesa dagli ospiti e andiamo sotto nel punteggio alla fine del quarto di 8; con altri punti di Marco e un canestro di GregorRoby. Purtroppo, dopo pochi minuti di gioco,MJEma getta la spugna, causa febbre e la sua assenza si è fatta molto sentire, nel corso della partita.....
Ci rimettiamo in scia alla Fulgor Somma, molto ispirata dalla lunga distanza, grazie ad alcune iniziative da parte di tutti i giocatori della panchina: Paolo Segato, Fili, un finalmente ritrovato Tiuz e soprattutto nel finale di quarto da un ispiratissimo PaulKukoc autore di 7 punti, che ci permettono di chiudere avanti di 2 prima del riposo : 41-39.
Il terzo quarto , come ormai accade spesso, abbiamo un vistoso calo di concentrazione in difesa, lasciando troppi spazi agli avversari che ci puniscono dalla lunga distanza con Spreafico e Galmarini e da sotto con Peron, portandosi sul +11(60-71)alla fine di questo sciagurato periodo, subendo così un parziale di 19-32!!!!!
Per noi solo 2 bombe di Pury, un paio di canestri di GregorRoby,tiri liberi da Tiuz e solo nel finale un canestro di Marco, gravato di 3 falli a inizio di terzo quarto ed entrato solo nei minuti conclusivi.
Ultimo quarto, per fortuna, la svolta: ci mettiamo a zona 3-2 con le due torri Marco e il generosissimo Gregor Roby dietro, mentre davanti, in punta PaulKukoc e i suoi tentacoli e ai lati Tiuz e il tenace Paolo Segato.
Ricuciamo quasi subito lo strappo,con una difesa attenta e ripartenze in contropiede, ma dopo 5 minuti sono ancora i nostri avversari ad essere davanti, seppur di poco; pareggiamo il conto sul 76 pari, grazie ad una bomba di Paul Kukoc a 3 minuti dalla fine, ma l'inerzia della partita volge nettamente dalla nostra parte; infatti i nostri avversari subiscono il colpo e soprattutto visibilmente non ne hanno quasi più; le loro percentuali al tiro calano vistosamente, anche perchè ,finalmente ,noi lavoriamo bene in difesa.
Una incursione in mezzo all'area di Paolo Segato seguita da un contropiede di PaulKukoc, ci porta avanti di 4(80-76), ma immediatamente gli ospiti rispondono dalla lunetta con Galmarini; poi è ancora Paolo Segato, dopo una serie di errori da entrambe le parti a riportarci sul +4; Somma poi risponde realizzando solo un libero quando manca poco meno di un minuto alla fine dell'incontro.
Nell'azione successiva giriamo la palla a lungo e poi serviamo Gregor Roby, che subisce fallo nel pitturato andando in lunetta quando mancano 35 secondi; gli avverari chiamano prima un time out. Riusciamo a leggere negli occhi di questo esperto giocatore, quanta tensione, come se fosse un ragazzino alla prima esperienza, si porta dentro, ma soprattutto quale grande cuore e spirito di attaccamento al gruppo trasmette ai nostri ragazzi.
Alla ripresa del gioco Gregor sbaglia il primo, ma infila il secondo portandoci ancora sul +4, a 2 possessi dai nostri avversari, che girano a fatica la palla e trovano il 5 fallo di Marco, andando in lunetta, ma entrambi i tiri si infrangono sul ferro. Rimbalzo di PaulKukoc che passa a Pury e poi a Tiuz che viene fermato fallosamente a metà campo quando mancano 6 secondi alla fine:2/2 dalla lunetta x lui e partita finita....I nostri avversari, in segno di resa, rinunciano a passare la metà campo e l'incontro si chiude sul 85 -79.
Undicesima vittoria in questo campionato, ma quanta fatica!!!
Domani sera dobbiamo riuscire a recuperare tutte le energie nervose e, speriamo, anche MJEma, perchè saranno di scena sempre nella nostra palestra, l'esperta formazione della LinkIt Varese che già all'andata ci aveva sconfitto di un punto.
Importantissima la concentrazione da parte di tutti, ormai ogni partita conta moltissimo, con una classifica sempre + corta ed incerta, x le posizioni dal 7° in giù. Ricordo che l'ultimo posto utile x evitare la rischiosa appendice dei playout è la 10° posizione. Noi al momento siamo 9° con 22punti, ma a 20 c'è Borsano e a 18 Valcuvia e Ardor Busto.....

3 commenti:

Il Fenomeno ha detto...

Ottima vittoria.. si, è vero che gli altri sono subito dietro, ma nel prossimo turno c'è Cavaria-Cardano, e quindi le 2 di fronte a noi si ruberanno punti a vicenda, permettondoci così di poter rosicchiare ancora qualche punticino in caso di nostra vittoria giovedì! Forza ragazzi!

el Guru ! ha detto...

Hai parzialmente Ragione!
IO x natura preferisco guardarmi le spalle e puntare prima possibile al 10 posto, matematico.
Poi, è chiaro che , una volta raggiunto questo obiettivo(potrebbero bastare anche 2 sole vittorie), potremmo guardare anche più sopra.
Abbiamo la differenza positiva con Cardano, ma negativa con Cavaria e sopratutto con Valcuvia che pericolosamente da un mese a questa parte, sta vincendo molte partite.Non voglio sottovalutare nessuana delle nostre avversarie, a partire da quella che afronteremo Giovedì. Massima concentrazione e attenzione in difesa, perchè questi vorranno addormentare la partita andando a ritmi molto blandi, starà a noi e alla nostra aggressività a sfiancarli( lo spero).
Viviamo quindi alla giornata, giocando e, spero vincendo le partite possibili, poi, doppo aver aggiunto i 2 punti in classifica parlare.....
Ovviamente CREDO che ce la faremo!
Ma prima ci arriviamo, meglio è!

Luca T. ha detto...

Complimenti per la vittoria; purtroppo per vari problemi non riuscirò a venire questa sera in palestra,ma kmq un grande in bocca al lupo!!!confido nel non c'è il 2 senza 3....