venerdì 8 maggio 2009

VITTORIA E SALVEZZA!!! Finalmente!

Si ce l'abbiamo fatta! Abbiamo fato un di fatica ma alla fine gli obiettivi(salvezza e crescita tecnica dei ragazzi), che la società si era prefissato sono stati brillantemente raggiunti.
Abbiamo vinto a Busto contro l'Ardor con il punteggio di 49 a 54(29 -26), e insieme a noi abbiamo fatto salvare anche tutte le altre vicine a noi in classifica, condannando la formazione di coach Gazzardi ai playout. inizio di partita molto contratto da parte di entrambe le squadre, con errori abbastanza grossolani, da sotto, di un Marco molto poco ispirato; per contro abbiamo un Fili molto in palla, che riesce a tenerci in linea di galleggiamento, chiudendo il primo quarto in assoluta parità sul 14-14.
Stessa musica nel secondo quarto, nonostante i cambi(IronPaolino x Pury, GregorRoby x Marco e PaulKukoc x un evanescente Alby.Troviamo punti ancora con una bomba di Fili, una penetrazione di IronPaolino, canestri importanti da sotto di GregorRoby accompagnati da preziosi rimbalzi in attacco e ancora un canestro di Fili autentico mattatore in questi primi due quarti; purtroppo la nostra difesa lascia un a desiderare e andiamo al riposo sotto di 3(29-26), realizzando solo 12 punti.
Negli spogliatoi strigliata di rito, x dare una scossa all'incontro:una fiammata molto positiva di Alby che realizza 2 canestri intercalati ad un buon movimento sotto canestro di GregorRoby, ci fanno rimanere appaiati nel punteggio agli Ardorini, poi una penetrazione di un poco appariscente MJEma in risposta ai canestri di Provasi e Arapi. La svolta l'abbiamo negli ultimi 2 minuti del terzo quarto con l'ingresso di IronPaolino e di TeBron rispettivamente x capitanPury e x MJEma: TeBron realizza una bomba siderale e ci porta in vantaggio(38-39); risponde l'Ardor con un 2/2dalla linea della carità con Arapi, ma, nel possesso finale una clamorosa ma comunque cercata bomba di IronPaolino, ci fa chiudere il terzo quarto avanti di 2(39-41).
Ultimo quarto con entrambe le squadre che x i primi 4 minuti non realizzano nemmeno un punto: inizia l'Ardor che dalla lunetta fa 2/2 con Provasi, risponde su azione manovrata con una bomba TeBron che fa letteralmente impazzire Bombe e gli altri genitori presenti in tribuna(41-44), poi è Gregor che cattura un rimbalzo e capitalizza altri due importantissimi punti, dopo che Redepaolini realizza solo un libero. Siamo sul +4(42-46) quando mancano 4 minuti al termine e rifà il suo ingresso in campo Fili prendendo il posto di un KGAle e Alby x uno stanco IronPaolino, per cercare di bucare la zona, appena proposta dai padroni di casa.
Fili realizza dall'angolo, ma sul ribaltamento di fronte Redepaolini risponde con una tripla, è ancora Fili che realizza dai 3 metri il +3(47-50); l'Ardor sbaglia il possesso in attacco e viene punita ancora una volta da TeBron questa volta dai tre metri. Manca poco più di un minuto e la stanchezza, anche x il gran caldo dei lamieroni del Paladrago si fa ulteriormente sentire. Perdiamo palla in attacco e i padroni di casa rispondono dalla lunetta con Malacrida(49-52). Fa il suo rientro in campo capitanPury x gestire meglio la palla, e quasi allo scadere dei 24 secondi MJEma sigla il canestro da sotto del +5(49-54); a nulla serve il forcing finale dei padroni di casa. La partita si chiude con il punteggio di 49-54 sancendo la nostra salvezza e magari un positivissimo settimo/ottavo posto nella classifica finale, alla nostra prima esperienza nel massimo campionato provinciale.
Bravissimi tutti, x aver portato a termine nel migliore dei modi questa estenuante stagione.
Una notazione di merito x questa partita a Fili che con 17 punti(di cui 14 nei primi due quarti) ci ha tenuti a galla nei primi 2 quarti; ad un tenace IronPaolino e a soprattutto ad un TeBron che, dopo la partita di settimana scorsa si conferma, freddo risolutore dalla lunga distanza nei minuti caldi dell'incontro quando la palla scotta. Non va dimenticato il prezioso apporto, tutto cuore e sostanza di un GregorRoby, autentica chioccia del gruppo e presenza viva nel cuore della nostra difesa.

1 commento:

Luca T. ha detto...

Complimenti a tutti,penso che questa salvezza sia strameritata, come detto nel post la squadra è giovane e con prospettive ottime per il prossimo anno,inoltre deve essere motivo di orgoglio che la maggior parte dei giocatori siano del "vivaio" della Pallacanestro Castronno..e che la filosofia della società dia i suoi frutti!Con questo voglio anticiparvi che mi muoverò in prima persona con più impegno per cercare di dare più risalto e mezzi alle nostre squadre!!!Forza Castronno!!!P.S. spero in un ottima Final Four x gli U.17.